Suche

Press release #Bosch Group
Condividi il comunicato stampa

La biblioteca Beghi di La Spezia protetta con Bosch


La cultura al sicuro grazie al sistema antincendio e alla soluzione di evacuazione Bosch

Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Milano, 1 ottobre – Bosch è stata scelta per la sicurezza della biblioteca Civica Pietro Mario Beghi di La Spezia, fornendo una soluzione di allarme antincendio e di evacuazione. La biblioteca conserva un grande patrimonio librario, custodendo la lunga tradizione letteraria della regione Liguria. L’edificio ha aperto i battenti nell’aprile 2017, dopo un grande progetto di recupero architettonico di uno storico edificio. La struttura occupa una superficie di 1.560 metri quadrati e si sviluppa su tre livelli.

Per scegliere una soluzione di allarme antincendio e di evacuazione per l’edificio, il Comune di La Spezia ha appoggiato la proposta dalla società Bagnone SNC: un sistema di allarme antincendio di fascia alta e un sistema di evacuazione forniti da Bosch come unico provider. Ad avallare la scelta, la possibilità di installare l’intero impianto in modo discreto, senza turbare l’estetica della biblioteca.

Bagnone SNC ha dunque provveduto a installare l’Addressable Fire Panel 1200 Series di Bosch collegato al Plena Voice Alarm System, per garantire una corretta evacuazione. Questa soluzione consente di inviare messaggi di allarme automatici attraverso gli altoparlanti a parete di Bosch che ben si sposano con l’arredamento e i colori della biblioteca. Il sistema rileva con precisione gli incendi tramite rilevatori ottici automatici e tre rilevatori di fumo posizionati in modo strategico all’interno dell’edificio. Gli allarmi possono essere attivati anche manualmente tramite i call points, mentre in caso di emergenza, i messaggi pre registrati dirigono i visitatori verso i punti di sicurezza. Grazie a un unico fornitore, la biblioteca Beghi può così beneficiare di una soluzione efficiente, sicura ed esteticamente gradevole. “Le nostre aspettative sono state senza dubbio superate, tutto è andato come previsto sia dal punto di vista tecnico che gestionale” ha commentato Claudio Canneti, direttore del dipartimento Territorio e Politiche Ambientali del comune di La Spezia.

La protezione antincendio, anche in base ai requisiti e ai criteri stabiliti dalla norma europea EN 54 e su indicazione dei vigili del fuoco locali, ha rappresentato un’esigenza fondamentale fin dall’inizio del progetto, indispensabile per custodire così tanti libri di valore e documenti storici.

Ulteriori informazioni sul sito www.boschsecurity.it

Tags: Bosch Italia

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.000 collaboratori (al 31 dicembre 2017) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,1 miliardi di euro nel 2017. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, mobilità connessa e Industry 4.0. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 64.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e www.bosch.it/stampa

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?