Suche

Press release #Connected mobility
Condividi il comunicato stampa

Le chiavi di un veicolo appartengono al passato: ora c’è l’app Bosch

La gestione delle chiavi dallo smartphone in modo sicuro e senza stress

  • Digitali, non analogiche: con Perfectly Keyless, Bosch trasferisce le chiavi sugli smartphone.
  • Il primo sistema al mondo di accesso senza chiavi per camion.
  • La gestione delle flotte di veicoli diventa più flessibile ed efficiente.
  • Niente più “caccia” alle chiavi: una chiave digitale è sempre dove serve.
Marco Gardenale

Marco Gardenale >

X

Stoccarda, Germania – La chiave del futuro è digitale e offre molte caratteristiche in più rispetto alla precedente versione meccanica: è impossibile che venga persa o rubata e non c’è mai bisogno di cercarla. Infatti, è archiviata al sicuro in un’app per smartphone, configurabile per ciascun utente.

La nostra app Perfectly Keyless sta trasformando le chiavi tradizionali dei veicoli in oggetti del passato. Bosch sta portando la chiave dell’auto nel regno digitale, rendendola disponibile ovunque e in qualsiasi momento

Harald Kröger, presidente della divisione Automotive Electronics di Bosch

Con Perfectly Keyless, lo smartphone sostituisce la chiave analogica del veicolo. Questa soluzione può offrire maggiore comodità ai proprietari di veicoli privati, ma l’utilità principale è per i parchi auto con più guidatori. Non sarà più necessario il passaggio di chiavi: i gestori del parco e i fornitori di servizi logistici non devono far altro che utilizzare l’app per consentire ai guidatori di accedere ai veicoli. L’azienda ritiene che sia disponibile un mercato enorme per questa soluzione che debutterà a livello mondiale all’IAA di Hannover: i potenziali clienti comprendono, soltanto in Germania, circa 15.000 società di servizi logistici, ciascuna con almeno una dozzina di veicoli e guidatori.

Un viaggio senza chiavi

File su file di centinaia di chiavi appese a grandi pannelli – i fornitori di servizi logistici spesso utilizzano ancora questo metodo per organizzare le chiavi del proprio parco mezzi. Se manca una chiave scatta un’operazione di ricerca dove ogni minuto è importante, specialmente per i veicoli commerciali. Il cuore del nuovo sistema è un’app che sia gli spedizionieri che i camionisti hanno sui propri telefoni. Essa permette di garantire l’accesso al veicolo con pochi clic. Inoltre, in futuro questa soluzione Bosch consentirà di integrare completamente la gestione delle chiavi digitali nei propri sistemi di spedizione e programmazione. Non appena il servizio di spedizioni assegna i guidatori e i camion a un percorso, il sistema genera automaticamente chiavi digitali per i veicoli e le invia agli smartphone dei conducenti. Se il programma del percorso cambia, il software adatta le chiavi di conseguenza. "Grazie alla gestione delle chiavi completamente digitale di Bosch, sono garantite sia sicurezza che flessibilità nella programmazione" ha affermato Kröger.

Gestione sicura delle chiavi con app e cloud

La gestione digitale delle chiavi di Bosch connette i camion e l’app per smartphone tramite cloud. Gli spedizionieri o gestori di parchi auto utilizzano l’app per assegnare un camion a un guidatore per un percorso specifico. Perfectly Keyless genera una chiave digitale personale e sicura e la invia al camion e allo smartphone del guidatore tramite cloud. Quando il guidatore si avvicina al camion assegnato, i sensori installati sul camion rilevano lo smartphone mediante una connessione wireless. Le portiere del veicolo si aprono solo se la chiave sul telefono “combacia” con il blocco digitale nel veicolo. Questi sensori possono indicare anche quando il guidatore è seduto sul sedile e il motore si avvia non appena il guidatore preme il pulsante start-stop. Quando il guidatore esce dall'auto alla fine del viaggio, il sistema lo rileva e blocca automaticamente le portiere.

Batteria morta? Nessun problema!

Ma cosa accade se muore la batteria dello smartphone o se quest’ultimo viene smarrito? In futuro, la chiave del veicolo nello smartphone funzionerà anche con la batteria del telefono scarica. In questo caso, il telefono e il camion comunicheranno utilizzando la comunicazione di prossimità (Near Field Communication, NFC), un protocollo wireless per la condivisione di dati su distanze brevi. Questo metodo sarà l’ancora di salvezza in caso di batteria scarica. Se lo smartphone viene smarrito o rubato, e insieme al telefono anche la relativa app, è possibile disattivare la chiave digitale online, bloccando così l’accesso al veicolo. Non sarà possibile aprirlo e avviarlo finché il gestore del parco utilizzerà l’app per fornire l’accesso al camion a un altro guidatore o a un nuovo telefono.

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2017 ha registrato un fatturato di 47,4 miliardi di Euro, equivalenti al 61 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions combina l’expertise del gruppo in tre ambiti: automazione, elettrificazione e connettività. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.000 collaboratori (al 31 dicembre 2017) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,1 miliardi di euro nel 2017. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, mobilità connessa e Industry 4.0. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 64.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e http://www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?