Suche

Press release #Electrified mobility
Condividi il comunicato stampa

"A pieno carico": arrivano i furgoni elettrici Bosch

  • La soluzione Bosch per sistemi di propulsione elettrica adatti ai veicoli per le consegne sono più economici ed efficienti.
  • Un enorme potenziale di mercato: tre quarti dei veicoli commerciali che circolano in Germania sono furgoni.
  • Secondo Markus Heyn, membro del Board of Management di Bosch: "Il sistema di propulsione elettrico Bosch per veicoli commerciali ha il potenziale per cambiare volto al traffico delle consegne in ambito urbano".
Marco Gardenale

Marco Gardenale >

X

Stoccarda, Germania – Ordinate con due clic e ricevete la merce comodamente a casa vostra lo stesso giorno: il boom degli acquisti online sta esasperando il traffico delle consegne nelle principali città. Furgoni e autocarri transitano nel centro delle città, dove la mancanza di zone di carico li costringe spesso al parcheggio in doppia fila. Le conseguenze sono il blocco delle strade e l’aumento di inquinamento acustico ed emissioni. Nelle città di tutto il mondo, gli effetti sono inoltre un traffico congestionato e l’insorgere di polemiche sulla necessità di vietare la circolazione di questi mezzi in strada. E non sono solo i servizi di consegna i diretti interessati, ma anche i commercianti e altre piccole aziende che effettuano consegne ai clienti per mezzo dei furgoni.

Per mantenere il passo con l'approvvigionamento delle merci nelle città, non si può fare a meno di ripensare il traffico dei mezzi preposti alle consegne

Markus Heyn, membro del Board of Management di Robert Bosch GmbH

Questo è uno degli obiettivi che Bosch intende raggiungere con il suo nuovo sistema di propulsione elettrica per veicoli commerciali leggeri. Il lancio dei primi veicoli dotati di questo sistema è previsto per il 2019.

Consegne silenziose

Deutsche Post ha già dato il via alla svolta nelle consegne urbane con il suo StreetScooter, che utilizza un sistema di trazione Bosch. Ora Bosch compie un ulteriore passo avanti lanciando un sistema di propulsione elettrica adatto alla maggior parte dei veicoli per consegne. L'idea alla base di questa campagna per l’elettromobilità è che i furgoni a trazione elettrica gestiscano le consegne dell'ultimo miglio dai centri di distribuzione ai destinatari. Il tipo di circolazione "a singhiozzo" che questo comporta è esattamente l’area nella quale i veicoli a trazione elettrica si rivelano particolarmente efficienti in quanto sono in grado di recuperare energia dalle continue frenate, estendendo in questo modo la loro autonomia operativa. La maggior parte dei percorsi di consegna sono inferiori a 80 chilometri al giorno, una distanza facilmente percorribile con una sola carica della batteria. Le flotte possono quindi essere ricaricate durante la notte presso il deposito. Qualsiasi divieto di circolazione nei centri urbani non avrebbe alcun impatto sulle flotte elettriche, dal momento che i loro sistemi di propulsione causano zero emissioni locali. E l’esigenza di effettuare consegne di pacchi e posta con risparmio di risorse non riguarda solo le città. Per il 61% dei tedeschi, il fatto che un rivenditore online effettui consegne con veicoli elettrici costituisce un criterio chiave di scelta (fonte PwC). Un ulteriore vantaggio è che i veicoli elettrici producono meno rumore, il che dovrebbe anche aumentare la disponibilità delle persone ad accettare consegne fino a tarda sera. In questo modo si potrebbe alleggerire il traffico nelle ore di punta e definire finestre di consegna più flessibili.

Pronti per il mercato di massa

Sono disponibili due versioni di sistemi di propulsione eCityTruck di Bosch: una con cambio e una senza. L'obiettivo è quello di creare soluzioni in grado di integrare e soddisfare rapidamente le diverse esigenze delle case automobilistiche. Queste soluzioni di propulsione possono essere dimensionate per veicoli commerciali leggeri da due a 7,5 tonnellate, rendendoli adatti ad un'ampia fascia del mercato dei veicoli commerciali. In che modo? I furgoni di piccole dimensioni sono molto diffusi; circa i tre quarti di tutti i veicoli commerciali immatricolati in Germania appartengono a questa classe, e tale numero è in aumento (fonte: Shell). "Il sistema di propulsione elettrico Bosch per veicoli commerciali ha il potenziale per cambiare volto al traffico delle consegne in ambito urbano. Stiamo preparando i furgoni elettrici per un mercato di massa” ha dichiarato Heyn. Con il nuovo sistema di propulsione eCityTruck, Bosch ha riunito più componenti, come per esempio un motore elettrico e l'elettronica di potenza, in un’unica unità. Ciò permette un’economia dei ricambi, rendendo il sistema di propulsione non solo molto più efficiente, ma anche più economico. Grazie a questa soluzione facilmente integrabile, i clienti non dovranno più occuparsi dello sviluppo di nuovi componenti, attività onerosa in termini di tempo. Un ulteriore vantaggio per le case automobilistiche, già affermate o di recente ingresso sul mercato, è che la soluzione Bosch consente loro di immettere rapidamente i veicoli sul mercato.

Bosch offre già una soluzione all-in-one per le auto, si tratta di e-Axle, che riduce notevolmente i tempi di sviluppo dei veicoli. Con l'estensione del suo portafoglio di prodotti ai veicoli commerciali leggeri, Bosch compie un altro passo decisivo nel supportare le strategie di elettrificazione delle case automobilistiche.

Ma i progetti di Bosch per l’elettrificazione dei veicoli commerciali vanno oltre ai soli furgoni. Insieme a Nikola Motor Company, una start-up statunitense, Bosch sta sviluppando un sistema di propulsione che innalza gli standard della gamma elettrica. Per Bosch, queste tecnologie di trasmissione per il traffico associato alle consegne sono un'altra pietra miliare sulla strada verso il raggiungimento di una posizione di leadership globale nel mercato di massa dell'elettromobilità che emergerà dopo il 2020 e verso la realizzazione della sua visione di mobilità senza emissioni, incidenti e stress. Bosch vede il futuro della mobilità come autonomo, connesso ed elettrico.

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2017 ha registrato un fatturato di 47,4 miliardi di Euro, equivalenti al 61 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions combina l’expertise del gruppo in tre ambiti: automazione, elettrificazione e connettività. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.000 collaboratori (al 31 dicembre 2017) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,1 miliardi di euro nel 2017. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, mobilità connessa e Industry 4.0. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 64.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?