Suche

Press release #Business/economy
Condividi il comunicato stampa

La cancelliera Merkel e il primo ministro Costa inaugurano il centro di tecnologia Bosch in Portogallo

A Braga un altro passo significativo verso una mobilità autonoma

  • Inaugurazione ufficiale alla presenza dei rappresentanti politici
  • Sensori e software per la mobilità del futuro
  • Oltre 200 ingegneri – di cui circa 100 nuovi assunti – lavoreranno in questa sede entro la fine del 2018
  • Nuovo progetto di ricerca con l’Università di Minho, un partner di lunga data
Marco Gardenale

Marco Gardenale >

X

Braga, Portogallo – Angela Merkel, la cancelliera tedesca, e António Costa, il primo ministro del Portogallo, hanno inaugurato ufficialmente un nuovo centro di tecnologia Bosch a Braga insieme a Dirk Hoheisel, membro del Board of Management di Bosch. Entro la fine del 2018, più di 200 ingegneri lavoreranno allo sviluppo di sensori e funzioni software per la guida autonoma in questa sede, che si trova circa 50 km a nord-est della città di Porto. In questo centro verranno creati 100 nuovi posti di lavoro. Circa 100 collaboratori si sono già trasferiti nel nuovo centro di tecnologia di 4.500 m2 dalla sede aziendale principale che si trova a quatto chilometri di distanza. La cancelliera tedesca si trovava in Portogallo per degli incontri sullo sviluppo delle relazioni tra Germania e Portogallo.

Il Portogallo è sinonimo di forza innovativa. Investimenti come quello realizzato da Bosch sottolineano questo dato di fatto.

Il Primo Ministro portoghese Antonio Costa

"Il nostro nuovo centro di tecnologia a Braga è un altro indicatore del grande potenziale che secondo noi ha il Portogallo. Inoltre, riflette la nostra fiducia nell’esperienza degli ingegneri portoghesi" ha dichiarato Hoheisel, aggiungendo: "Mi fa molto piacere che i nostri collaboratori che lavoreranno qui potranno dare un contributo ancora maggiore a uno dei progetti chiave più importanti per il futuro: lo sviluppo della guida autonoma"

Negli ultimi anni Bosch ha notevolmente ampliato la propria presenza in Portogallo: tra il 2015 e il 2017 ha investito oltre 200 milioni di euro nel rafforzamento delle proprie attività in questo paese nel campo della mobilità connessa e autonoma. Si prevede che anche nel 2018 gli investimenti proseguiranno sui livelli degli anni precedenti.

Bosch a Braga: soluzioni per la mobilità del futuro

Bosch, fornitore internazionale di tecnologia e servizi, conta attualmente più di 3.000 collaboratori nella propria sede di Braga, circa 1.000 in più di soli cinque anni fa. La maggior parte di loro si occupa di sviluppo e produzione di componenti per la mobilità connessa, comprese le tecnologie per display e infotainment user-friendly. Il sistema di chiamata d’emergenza automatica eCall per motociclisti rientra tra queste tecnologie. Se il veicolo è coinvolto in un incidente, il sistema invia automaticamente una chiamata d’aiuto. In particolare per i motociclisti, che corrono un rischio molto maggiore di essere coinvolti in incidenti rispetto agli automobilisti, questo sistema può fare la differenza tra vita e morte. Circa il 10% dei collaboratori della sede di Braga lavora allo sviluppo di componenti per la mobilità autonoma. Oltre allo sviluppo e alla produzione di sensori per i sistemi di sicurezza dei veicoli, come il sistema elettronico di stabilità ESP, in questa sede vengono prodotti anche sensori in grado, per esempio, di determinare con precisione la posizione delle auto a guida autonoma. Inoltre, la sede Bosch di Braga collabora da molto tempo con la vicina Università di Minho, una delle migliori del paese. In un progetto congiunto con questa Università, il nuovo centro di tecnologia condurrà una ricerca sui sensori per la guida autonoma. La collaborazione inizierà quest’anno e proseguirà per tre anni.

Bosch Portogallo: rilievo sempre maggiore nella rete globale di ingegneria e produzione

Il Portogallo è una sede chiave per la rete globale di ingegneria e produzione di Bosch. L’azienda è presente in Portogallo dal 1911 e attualmente in questo paese conta più di 4.500 collaboratori in quattro sedi, di cui 500 che lavorano nella Ricerca e Sviluppo. Nel 2017 le vendite di Bosch sul mercato portoghese hanno registrato un ammontare di circa 240 milioni di euro. Contando anche le forniture alle altre sedi Bosch, la cifra complessiva relativa alle vendite ammonta a 1,5 miliardi di euro. Inaugurato nel 1990, lo stabilimento di Braga è il più grande di Bosch in Portogallo. Ad Aveiro, la divisione Termotecnica di Bosch sviluppa e produce scaldabagno, pompe di calore e apparecchi di riscaldamento per abitazioni private. A Ovar, la terza sede Bosch in Portogallo, si svolgono sia produzione che attività di sviluppo della divisione Building Technology di Bosch. I sistemi di allarme antincendio e video sono una delle attività principali di questa sede. La sede regionale di Bosch a Lisbona ospita le attività amministrative, commerciali e di marketing dell'azienda.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.000 collaboratori (al 31 dicembre 2017) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,1 miliardi di euro nel 2017. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, mobilità connessa e Industry 4.0. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 64.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e http://www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?