Suche

Press release #Working at Bosch
Condividi il comunicato stampa

Bosch riceve il Premio di Eccellenza Duale 2018

Premiato il progetto ITSxBosch

Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Milano, 25 maggio 2018 – Lo scorso 24 maggio, Bosch Bari, con il progetto di alternanza ITSxBosch, ha ricevuto il Premio di Eccellenza Duale 2018, per il miglior progetto in formazione duale, della Camera di Commercio Italo-Germanica, realizzato con il patrocinio dell’Ambasciata Tedesca a Roma, dell’Ambasciata Italiana a Berlino e con il sostegno del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Italiano (MIUR) e dell’equivalente tedesco (BMBF).

Il progetto ITSxBosch è stato premiato quale modello di formazione d’eccellenza in Italia. L’intero percorso formativo dell’iniziativa si ispira al sistema duale tedesco, secondo l’assunto che lavorando si apprende meglio. Nato nell'ambito del progetto “Allenarsi per il Futuro”, dedicato alla formazione e all'orientamento dei giovani, con l'avvio del Corso di Studi post-diploma - di durata biennale - per il raggiungimento della qualifica di Tecnico Meccatronico (fino al 2016) e di Tecnico per l’Ingegnerizzazione Industriale (dal 2017), ITSxBosch si basa su una formazione scuola lavoro e periodi di stage in Bosch sia in Italia sia in Germania.

Dalla nascita del progetto, avviato nel 2014 in collaborazione con l’ITS Antonio Cuccovillo di Bari, 40 ragazzi sono già stati formati attraverso un percorso in modalità duale “allenandosi” per un anno intero presso l’Officina/Laboratorio a loro dedicata all’interno dello stabilimento Bosch Bari. Il 95% degli studenti formati sinora sono stati immediatamente assorbiti dal mercato del lavoro.

“Questo riconoscimento sottolinea la validità del nostro progetto poiché consente l’integrazione tra mondo scolastico e mondo aziendale e si focalizza sulle competenze del futuro, come la meccatronica, l’engeenering e l’Industry 4.0. Il nostro motto è imparo lavorando, lavorando realizzo perché nella nostra scuola i ragazzi apprendono la teoria e mettono subito in pratica tali conoscenze, realizzando e trasformando le conoscenze in competenze” – ha dichiarato Francesco Basile, Direttore Risorse Umane di Bosch Bari.

“Questo progetto rientra tra le numerose attività di orientamento e formazione del Gruppo Bosch in Italia. Siamo convinti che le competenze acquisite, durante questi periodi di apprendimento, saranno il vantaggio competitivo che consentiranno ai nostri studenti di potersi proporre con successo anche nel mercato Europeo” – ha aggiunto Roberto Zecchino, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 402.000 collaboratori (al 31 dicembre 2017) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,1 miliardi di euro nel 2017. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, mobilità connessa e Industry 4.0. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 64.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 125 sedi in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92 percento delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch.com e www.bosch.it/stampa

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?