Suche

Press release #Power Tools
Condividi il comunicato stampa

Batterie «Wireless Charging» Bosch da 10,8 Volt

Il sistema di ricarica a induzione si estende: maggiore produttività e flessibilità per gli artigiani

  • Batteria da 2,5 Ah Wireless per utensili a batteria professionali Bosch della classe da 10,8 Volt
  • Maggiore produttività, grazie all'innovativa tecnologia «Wireless Charging»
  • Maggiore flessibilità: soluzione sia per uso stazionario, sia per impiego durante i trasferimenti
Leonora Cerri

Leonora Cerri >

X

Milano, 10 maggio 2016 - L'innovativo «Wireless Charging System» Bosch si espande nel segmento da 10,8 Volt con un nuovo modello, compatto ed efficiente al tempo stesso: la bat-teria Wireless da 2,5 Ah GBA 10,8 V 2,5 AH OW-B Professional. Così, per la prima volta, gli artigiani potranno sfruttare i vantaggi della ricarica a induzione anche nella classe da 10,8 Volt. Come per quelli da 18 Volt, anche questi utensili si ricaricano ad ogni contatto con il caricabatteria «Wireless Charging», per essere sempre pronti all'uso. Al tempo stesso, le stazioni di ricarica sono più robuste rispetto ai caricabatteria tradizionali: non avendo più alcun punto di contatto esterno, sono resistenti all'acqua, alla polvere e allo sporco. Oltre alla soluzione con telaio per uso stazionario, che si può montare su banchi da lavoro, scaffali o altre superfici di lavoro, anche per il segmento da 10,8 Volt sono disponibili soluzioni per impiego durante i trasferimenti, come ad esempio la «stazione di ricarica Wireless per L-BOXX». Mediante un apposito termoforma-to, le batterie da 10,8 Volt vengono ricaricate direttamente nella valigetta L-BOXX, durante il tragitto verso il luogo d'impiego, o da un cantiere all'altro.

Maggiore produttività e pianificazione più semplice

Grazie alla ricarica delle batterie durante i trasferimenti, i professionisti possono sfruttare in modo più efficiente la loro giornata di lavoro; inoltre, essi non dovranno più verificare se tutte le batterie siano pronte all'uso, prima dell'impiego. Tutto ciò semplifica la pianificazione e fa risparmiare tempo: con la «stazione di ricarica Wireless per L-BOXX», la batteria da 2,5 Ah è già carica all'80% in 40-70 minuti, in base all'alimentazione e al tipo di veicolo. La ricarica contempora-nea di due batterie consente inoltre impieghi sul campo molto prolungati. Tutto ciò consente agli artigiani di lavorare senza interruzioni, anche quando lavori impegnativi richiedano più tempo del previsto. Con il trapano-avvitatore GSR 10,8 V-EC Professional è possibile, ad esempio, avvitare nel legno tenero fino a 1000 viti da 4 x 40 mm con una sola carica della batteria. La sega circolare GKS 10,8 V-LI Professional è in grado invece di tagliare fino a 25 metri di pan-nelli in fibra di densità media (MDF) da 18 mm di spessore, mentre il seghetto alternativo GST 10,8 V-LI Professional taglia fino a 7,5 metri di legno tenero da 24 mm di spessore, con una sola carica della batteria. La ricarica avviene mediante il collegamento alla presa accendisigari da 12 Volt del veicolo; un appo-sito convertitore di tensione, integrato nel sistema, assicura la corretta trasmissione di energia verso la stazione di ricarica. Per l'impiego stazionario in offici-na, la stazione di ricarica mobile può essere collegata direttamente ad una pre-sa da 220 Volt. Chi, a bordo del proprio veicolo, desiderasse ricaricare le batterie a induzione in spazi ridottissimi, può utilizzare il «caricabatteria per auto Wireless Charging». L'apparecchio ha le stesse dimensioni delle stazioni di ricarica per uso stazionario, ossia circa 17 x 12 cm, ed è anch'esso dotato di un collegamento per presa accendisigari da 12 Volt. Il «Wireless Charging System» ha saputo convincere gli specialisti: il sistema è stato infatti insignito di numerosi premi, fra i quali il Plus X Award per il «Migliore prodotto del 2015/2016». In tale occasione, per la categoria «Utensili», Bosch Professional è stata eletta «Most Innovative Brand 2015».

Le batterie da 10,8 Volt sono compatibili con il sistema preesistente

Chi disponga già di un caricabatteria GAL 1830 W Professional, oppure di una «stazione di ricarica Wireless per L-BOXX», potrà ricaricare la batteria da 10,8 Volt immediatamente: la batteria è infatti compatibile con il sistema preesisten-te. Inoltre, la batteria fa parte del «Flexible Power System» Bosch: salvo poche eccezioni per concezioni costruttive specifiche, essa è quindi compatibile con tutti gli utensili a batteria della stessa categoria di tensione. Il programma da 10,8 Volt comprende attualmente 26 utensili, dal trapano-avvitatore fino all'a-spiratore.

Le batterie «Wireless Charging» da 10,8 Volt saranno disponibili presso i rivenditori specializzati a partire da maggio 2016, al prezzo consigliato al pubblico s.IVA di 75 euro.

La Divisione Elettroutensili del Gruppo Bosch è leader mondiale nella produzione di elettroutensili, accessori e strumenti di misurazione. Nel 2015, con i suoi circa 20.000 collaboratori e grazie ai suoi marchi Bosch, Skil e Dremel, la Divisione ha realizzato un fatturato di circa 4,5 miliardi di euro. Attenzione al cliente e forza innovativa sono i principali fattori di successo. Nel 2015, circa un terzo del fatturato è stato generato dalla vendita di prodotti in commercio da meno di due anni. Le quattro aree di business della Divisione sono: elettroutensili portatili, accessori, strumenti di misura e elettroutensili per il giardinaggio.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di oltre 70 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 55.800 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 115 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?