Suche

Press release #Automotive Aftermarket
Condividi il comunicato stampa

Robinair celebra il 60° anniversario

La storia di successo nella climatizzazione ha avuto inizio nel 1956

  • Robinair ha inventato le attrezzature per il servizio clima nel settore automotive
  • Leader di mercato globale nel campo delle attrezzature per il servizio clima
  • Prodotte oltre 1.000.000 di unità per il servizio clima
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Francoforte/Stoccarda – Robinair è stata fondata a Warren (Michigan, USA) nel 1956. L'obiettivo iniziale dell'azienda era lo sviluppo di utensili per la riparazione dei sistemi di climatizzazione dei veicoli.

Il nome dell'azienda, Robinair, deriva dai nomi dei fondatori, Robinette e Adair. Data la crescente popolarità dei sistemi di climatizzazione nelle auto e nei veicoli commerciali, l'azienda si è ben presto concentrata sullo sviluppo di attrezzature focalizzate sulla climatizzazione, iniziando a offrire una serie completa di prodotti dal 1960. Robinair è diventata famosa per l'invenzione delle attrezzature di servizio clima da usare nelle officine automobilistiche. La prima stazione a combinare recupero, riciclo e ricarica di refrigerante è stata lanciata negli anni '70. Oggi, nel suo 60° anniversario, Robinair è leader globale nel campo delle unità di servizio clima per il mercato mondiale delle officine automobilistiche, con filiali di vendita e assistenza in ogni parte del mondo. Da dicembre 2012 Robinair è un brand Bosch, integrato nella business unit Automotive Service Solutions della divisione Automotive Aftermarket.

Robinair ha definito gli standard per il servizio climatizzazione

Nei 60 anni di storia dell'azienda, Robinair è sempre stata all'avanguardia nell'introduzione di nuove tecnologie. Grazie a una moltitudine di nuovi sviluppi e brevetti innovativi, i tecnici Robinair hanno potuto incrementare con successo l'efficienza, la semplicità e l'eco-compatibilità del servizio climatizzazione nelle officine. Nel 1979 l'azienda brevetta la prima stazione di recupero e ricarica di refrigerante. La prima stazione per il servizio climatizzazione completa su veicoli con refrigerante R134a è stata presentata nel 1992. Nel 2006, Robinair ha sviluppato la prima stazione in grado di soddisfare i requisiti dello standard industriale J2788. Nel 2008, la produzione della 250.000a stazione di servizio climatizzazione, ha consentito all'azienda di raggiungere un altro storico traguardo. Nel 2010, Robinair ha presentato la prima stazione di servizio climatizzazione per veicoli dotati del nuovo refrigerante R-1234yf. Le attrezzature per il servizio clima di Robinair hanno ridefinito le possibilità del settore arrivando al recupero del 99% del refrigerante.

La gamma completa di prodotti include stazioni completamente automatiche, idonee per qualsiasi tipo di officina. Inoltre, la gamma di prodotti Robinair include sistemi diagnostici, rilevatori di fughe elettronici e a raggi UV e sistemi di lavaggio.

Stretta collaborazione con i costruttori di veicoli

Nei prossimi anni, Robinair intende rafforzare ulteriormente la propria leadership nell'area delle attrezzature per il servizio climatizzazione per i refrigeranti R134a, R1234yf e CO2. La stretta collaborazione mantenuta con i costruttori di veicoli è molto utile per lo sviluppo delle nuove stazioni.

Contatto stampa per Automechanika:

Alessandro Carluccio

Telefono: +39 521 837598

Cellulare: +39 34 85597784

Alessandro.carluccio@it.bosch.com

Da dicembre del 2012 Robinair è un brand Bosch, integrato nella business unit Automotive Service Solutions della divisione Automotive Aftermarket. Bosch Automotive Service Solutions è uno dei maggiori produttori e fornitori di attrezzature professionali diagnostiche elettroniche per veicoli e offre un'ampia gamma di strumenti, servizi ed equipaggiamenti. Robinair è leader di mercato globale nel campo delle attrezzature per il service clima.

La Divisione Automotive Aftermarket (AA) del Gruppo Bosch fornisce in tutto il mondo un'ampia gamma di ricambi, servizi e attrezzature per la manutenzione e la riparazione di vetture e di veicoli commerciali. L'offerta comprende ricambi caratterizzati da un identico livello qualitativo rispetto ai componenti forniti da Bosch al primo equipaggiamento ed è completata da una gamma di prodotti revisionati e garantiti. Grazie a 18.000 collaboratori presenti in 150 Paesi e a un servizio di logistica all'avanguardia, la Divisione Automotive Aftermarket provvede alla distribuzione, in tempi brevi, di ben 650.000 differenti prodotti. L'attività del Settore "Automotive Service Solutions", all'interno della Divisione, assicura all'officina tecnologie di diagnosi e di riparazione, nonché software e servizi di formazione. La Divisione Automotive Aftermarket conta circa 17.000 officine della rete "Bosch Service", il più grande network d'autoriparazione indipendente. Inoltre, la Divisione AA è responsabile di oltre 1.000 officine affiliate "AutoCrew".

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 70,6 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 55.800 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 118 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?