Suche

Press release #Power Tools
Condividi il comunicato stampa

Sistema Starlock per utensili multifunzione Bosch Professional

Il nuovo sistema di attacco unificato e accessori più performanti

  • Sviluppata a quattro mani: Bosch e Fein introducono un nuovo standard di sistema
  • 48 accessori in tre diverse classi di potenza: Starlock, StarlockPLUS e Star-lockMAX
  • Accessori innovativi, quali ad esempio lame per tagli dal pieno e piastra di levigatura
Leonora Cerri

Leonora Cerri >

X

Milano,19 maggio 2016 - Bosch offre oggi l'intero programma di accessori per utensili multifunzione pro-fessionali con un nuovo attacco: il sistema Starlock. Starlock è stato sviluppato in collaborazione da Bosch e Fein, i leader mondiali nel mercato degli elettrou-tensili oscillanti. In tale modo, Bosch e Fein hanno stabilito uno standard comu-ne e, con il nuovo attacco per accessori, consentono prestazioni ancora mag-giori, oltre ad un più rapido avanzamento del lavoro e a risultati più precisi.

Tre diverse classi di potenza: Starlock, StarlockPLUS e StarlockMAX

Bosch offre i propri accessori Starlock in tre diverse classi di potenza: Starlock, StarlockPLUS e StarlockMAX. Tali classi di potenza garantiscono che le prestazioni dell'utensile e dell'accessorio siano reciprocamente armonizzate, a vantaggio della durata di entrambi. Sia sull'accessorio, sia sull'utensile è riportato un apposito contrassegno. In totale, sono disponibili 32 accessori Starlock, 4 accessori StarlockPLUS e 12 accessori StarlockMAX. Tutti e 48 gli accessori sono compatibili con gli utensili StarlockMAX. Inoltre, gli accessori con attacco Starlock sono compatibili con la gamma di utensili multifunzione Bosch Professional precedente: senza necessità di adattatore, essi sono utilizzabili sugli utensili multifunzione professionali Bosch e Fein già presenti sul mercato, oltre che su utensili di altri produttori con attacco OIS a 12 punti o con attacco a stella.

Il programma di accessori Bosch con attacco Starlock è ora più versatile che mai. Una gamma di 48 diversi modelli di accessori consente di affrontare ogni tipo di applicazione, anche in punti di difficile accesso. Un apposito sistema di selezione cromatica aiuta gli artigiani ad individuare immediatamente, nel mo-mento dell'acquisto, come nel successivo impiego quotidiano, quali siano gli accessori adatti per ogni tipo di materiale.

Accessori innovativi, quali ad esempio lame per tagli dal pieno e piastra di levigatura

Il programma comprende accessori innovativi, quali ad esempio lame per tagli dal pieno con bordi di taglio arrotondati «Curved-Tec». Tali bordi consentono di eseguire con un controllo ancora maggiore, e quindi con maggiore precisione, tagli nel legno, nel legno duro e in legno/metallo, ad esempio per praticare aperture all'interno di armadi per accedere ad una presa. Inoltre, tale soluzione migliora la durata delle lame: diversamente dai tradizionali bordi di taglio diritti, infatti, la superficie di taglio arrotondata riduce le scheggiature dei denti.

Per le applicazioni più impegnative su metallo, Bosch ha sviluppato le «lame per tagli dal pieno Carbide MetalMax», con denti in metallo duro. Grazie alla Carbide Technology, queste lame presentano una durata di 30 volte superiore rispetto alle tradizionali lame a denti bimetallici. Le lame «MetalMax» sono quindi particolarmente resistenti all'usura e sono utilizzabili persino per tagliare viti e chiodi temprati, nonché per lavorare l'acciaio inossidabile.

Un'altra novità del programma è rappresentata dalla piastra di levigatura che consente la levigatura di aree difficilmente raggiungibili o la rimozione di vernici e colori. L'elevata efficacia e la lunga durata di questo accessorio sono assicu-rate dal rivestimento in metallo duro a cosparsione aperta che riduce l'intasamento rispetto agli abrasivi tradizionali. La nuova piastra di levigatura è disponibile con grana 40 oppure 100.

Gli accessori Starlock sono disponibili presso i rivenditori specializzati.

Il Gruppo Bosch è presente in Italia dal 1904, anno in cui fu inaugurato il primo ufficio di rappresentanza a Milano. Lo sviluppo di Bosch in Italia è proseguito negli anni ampliando notevolmente le aree d'interesse, trasformandosi da semplice sede commerciale a vera e propria realtà industriale. Secondo i dati preliminari, nel 2015, Bosch Italia con i suoi circa 6.000 collaboratori ha conseguito un fatturato di 2.2 miliardi di euro. Oggi, Bosch Italia, su tutto il territorio nazionale, conta 18 società e 4 centri di ricerca, costituendo per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di oltre 70 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2015 Bosch ha registrato 5.400 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?