Suche

Press release #Power Tools
Condividi il comunicato stampa

Utensili multifunzione Bosch per il Fai da Te

1 elettroutensile, 1000 applicazioni

  • Tre nuovi modelli con l'innovativo attacco utensile Starlock
  • Sostituzione degli accessori rapida e semplice grazie a 'MagnetHold' e 'AutoClic'
  • Accessori innovativi che includono lame per tagli dal pieno e piastre di levigatura
Leonora Cerri

Leonora Cerri >

X

Milano,19 maggio 2016 - Rinnovare casa con un solo elettroutensile? Da oggi si può, in maniera semplice e veloce, grazie alla nuova gamma PMF Bosch pensata per gli appassionati del fai da te. I "tuttofare" versatili (con un solo utensile si può tagliare, levigare, raschiare, rimuovere residui etc) diventano oggi ancora più potenti, precisi e rapidi ed una gamma di oltre 30 accessori consente di affrontare le più diversee applicazioni: rimuovere vecchia vernice dalle persiane, tagliare dal pieno legno e cartongesso, tagliare a filo chiodi, adattare zoccolini ad un nuovo pavimento, levigare un corrimano, eseguire smussi e adattamenti, tagliare la moquette….E se si deve passare velocemente da un lavoro a un altro, il cambio accessori dei modelli con AutoClic è semplice come mettersi un paio di sci. Con un singolo "click", senza l'utilizzo di brugola e chiave, l'utensile è pronto all'utilizzo.

Il Sistema Starlock

La precisione e la velocità del lavoro sono garantite da un'innovazione sviluppata in collaborazione da Bosch e Fein: il sistema di attacco utensile Starlock e StarlockPlus che identifica i prodotti per l'utilizzo universale o più impegnativo.

Nei multiutensili oscillanti è molto importante una trasmissione ottimale della potenza dall'utensile all'accessorio, resa ora più efficace dalla nuova interfaccia 3D.

La nuova gamma

I nuovi utensili multifunzione sono disponibili in due diverse classi di prestazioni: Starlock e StarlockPlus. I tuttofare Starlock, PMF 220 CE e PMF 250 CES, sono ideali per tutti i lavori di riparazione. Per i progetti più ambiziosi, l'utensile perfetto è senz'altro il PMF 350 CES, che può utilizzare sia accessori Starlock che StarlockPlus. Oltre alla sua potenza, il PMF 350 CES è il solo utensile sul mercato a offrire un'illuminazione frontale LED a 180 gradi per lavorare anche nei punti meno illuminati. Tutti gli utensili dispongono del controllo elettronico della velocità. Questo permette di mantenere sempre costante ed elevata la potenza erogata anche sotto sforzo. Il limitatore di profondità a quattro stadi, invece, garantisce tagli precisi a profondità predefinite. Inoltre, tutti e tre i modelli possono essere utilizzati con l'impugnatura supplementare anti-vibrazioni, per una miglior presa e maneggevolezza, e con un adattatore per l'attacco di un aspiratore, per evitare che la polvere di taglio o di levigatura si sparga in tutta la stanza.

Gli accessori Starlock

Un semplice sistema a colori aiuta gli appassionati del fai-da-te ad individuare con facilità l'accessorio più adatto per ogni impiego. Gli utilizzatori possono scegliere tra 32 accessori Starlock e 4 accessori StarlockPlus. Queste classi di prestazione assicurano che macchine e accessori siano sempre abbinati correttamente per qualsiasi lavoro. Questo permette di evitare il sovraccarico, e quindi aumentare la vita utile di macchine e accessori.

La nuova gamma di accessori Starlock è ancor più versatile. Bosch offre agli appassionati del fai-da-te accessori innovativi, quali le lame per tagli dal pieno con bordi di taglio 'Curved-Tec' arrotondati e convessi. Gli accessori offrono prestazioni superiori di controllo e precisione durante l'esecuzione di tagli nel legno, nel legno duro e nel legno con chiodi. Bosch offre anche una nuova piastra di levigatura a dito, perfetta per le aree difficili da raggiungere. Quest'accessorio può essere usato, per esempio, per rimuovere vecchi strati di vernice dalla struttura metallica di sedie o persiane.

Sostituzione degli accessori rapida e semplice in pochi secondi

Due nuovi sistemi permettono di cambiare gli accessori in modo facile e rapido: con la funzione 'MagnetHold', l'accessorio viene tenuto in posizione sul PMF 220 CE tramite piccoli magneti incorporati nell'attacco, per poi essere fissato tramite chiave e brugola. I modelli PMF 250 CES e PMF 350 CES dispongono invece del nuovo sistema 'AutoClic' Bosch che permette la sostituzione in soli 3 secondi, senza chiave a brugola: il sistema consente infatti di fissare l'accessorio con un singolo clic, in modo analogo a uno scarpone da sci. Per sganciarlo, basta ruotare la leva sulla testa dell'utensile.

Prezzi suggeriti

I nuovi utensili multifunzione Bosch sono disponibili da aprile 2016. Il PMF 220 CE viene fornito al prezzo di 99,95 euro e la valigetta contiene la lama per tagli dal pieno nel legno, la piastra di levigatura con sei fogli abrasivi di grane divers, il limitatore di profondità a quattro stadi e una chiave a brugola. Il PMF 250 CES è disponibile a 139,95 euro con la stessa dotazione di accessori, fatta eccezione per la presenza dell'adattatore per aspiratore e per la mancanza della chiave a brugola (non necessaria con sistema 'AutoClic'). Il PMF 350 CES è disponibile al prezzo di 179,95 euro e include un'ulteriore lama per tagli dal pieno nel legno e nel metallo StarlockPlus e l'impugnatura anti-vibrazioni. L'adattatore per aspiratore e l'impugnatura anti-vibrazioni sono disponibili anche come accessori opzionali. I prezzi indicati sono quelli consigliati per la vendita al dettaglio, IVA inclusa.

Dati tecniciPMF 220 CE (sostituisce PMF 190 E)PMF 250 CES (sostituisce PMF 250 CES)PMF 350 CES
Potenza assorbita nominale220 W250 W350 W
Oscillazione15.000 – 20.000 giri/min15.000 – 20.000 giri/min15.000 – 20.000 giri/min
Angolo di oscillazione
2,8°2,8°2,8°
Peso1,1 kg1,2 kg1,6 kg

Il Gruppo Bosch è presente in Italia dal 1904, anno in cui fu inaugurato il primo ufficio di rappresentanza a Milano. Lo sviluppo di Bosch in Italia è proseguito negli anni ampliando notevolmente le aree d'interesse, trasformandosi da semplice sede commerciale a vera e propria realtà industriale. Secondo i dati preliminari, nel 2015, Bosch Italia con i suoi circa 6.000 collaboratori ha conseguito un fatturato di 2.2 miliardi di euro. Oggi, Bosch Italia, su tutto il territorio nazionale, conta 18 società e 4 centri di ricerca, costituendo per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di oltre 70 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2015 Bosch ha registrato 5.400 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?