Suche

Press release #Automotive Aftermarket
Condividi il comunicato stampa

Carica completamente automatica, modalità back-up e tampone

Nuovi caricabatterie Bosch BAT 645 e BAT 690 per tutti i tipi di batterie di auto e veicoli commerciali

  • Con una corrente di 45 o 90 ampere, adatti per l'alimentazione di bordo a 12 V e 24 V
  • Caratteristica di carica speciale per tutti gli attuali tipi di batterie
  • La modalità tampone supporta l'alimentazione di bordo in caso di aggiornamenti delle centraline
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Francoforte/Stoccarda – Con i nuovi caricabatterie BAT 645 e 690 Bosch offre alle officine due attrezzature professionali universali con uscita di corrente continua di 45 o 90 ampere. Rilevando automaticamente la tensione nominale necessaria, entrambi i caricabatterie possono essere utilizzati sia per i circuiti 12 V delle autovetture sia per i circuiti 24 V dei veicoli commerciali. Oltre alle convenzionali batterie al piombo-acido e al gel, sono anche adatti per le batterie con tecnologia AGM (Absorbent Glass Mat), EFB (Enhanced Flooded Battery) e per le batterie agli ioni di litio aggiornate (LiFEPP04, in breve: LFP). Grazie all'universalità, consentono di caricare in modo completamente automatico tutti i tipi di batterie. È inoltre possibile selezionare una caratteristica di caricamento speciale per ciascun tipo di batteria, considerando le peculiarità specifiche delle diverse tecnologie durante il caricamento.

I caricabatterie BAT 645 e BAT 690 prevedono entrambi due modalità di funzionamento aggiuntivo (back-up e tampone). In modalità di back-up, il caricabatteria assicura l'alimentazione del veicolo nel caso in cui sia stata rimossa la batteria di avviamento. Sempre più importante nel lavoro quotidiano delle officine è invece la modalità tampone: in questo caso, il caricabatteria supporta l'alimentazione di bordo, per esempio in caso di aggiornamenti delle centraline.

Proiettati al futuro grazie alla porta USB e agli aggiornamenti del software

I nuovi caricabatteria BAT 645 e BAT 690 sono entrambi protetti da un robusto alloggiamento di metallo. Grazie al peso ridotto e alle dimensioni compatte (120 millimetri di altezza e 230 millimetri di larghezza), sono molto adatti per l'uso portatile; per esempio possono essere anche collocati sotto il veicolo, senza disturbare nessuno durante il funzionamento. Un altro vantaggio è rappresentato dalla possibilità di sostituire facilmente i cavi elettrici o di carica, a prescindere dal fatto che si sia verificato un guasto o che i cavi standard semplicemente non siano abbastanza lunghi. I cavi di carica sono disponibili con una lunghezza di tre o cinque metri. I nuovi caricabatteria sono dotati di una porta USB per eseguire gli aggiornamenti del software in tutta semplicità. Per esempio si possono caricare le caratteristiche di nuove tipologie di batterie, tenendo gli apparecchi sempre aggiornati. Per il modello BAT 690 è inoltre prevista una connessione Wi-Fi per consentirne l'integrazione nelle reti d'officina in futuro.

La Divisione Automotive Aftermarket (AA) del Gruppo Bosch fornisce in tutto il mondo un'ampia gamma di ricambi, servizi e attrezzature per la manutenzione e la riparazione di vetture e di veicoli commerciali. L'offerta comprende ricambi caratterizzati da un identico livello qualitativo rispetto ai componenti forniti da Bosch al primo equipaggiamento ed è completata da una gamma di prodotti revisionati e garantiti. Grazie a 18.000 collaboratori presenti in 150 Paesi e a un servizio di logistica all'avanguardia, la Divisione Automotive Aftermarket provvede alla distribuzione, in tempi brevi, di ben 650.000 differenti prodotti. L'attività del Settore "Automotive Service Solutions", all'interno della Divisione, assicura all'officina tecnologie di diagnosi e di riparazione, nonché software e servizi di formazione. La Divisione Automotive Aftermarket conta circa 16.500 officine della rete "Bosch Service", il più grande network d'autoriparazione indipendente. Inoltre, la Divisione AA è responsabile di oltre 1000 officine affiliate "AutoCrew".

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 70,6 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 55.800 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 118 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?