Suche

Press release #Automotive Aftermarket
Condividi il comunicato stampa

Misurazione automatica dello spessore del battistrada durante i controlli d’officina

I sistemi di Bosch per misurare la profondità del battistrada in pochi secondi

  • Meno errori di misurazione grazie alle telecamere ad alta risoluzione e alla luce con codici di colore
  • Il sistema di misurazione si attiva automaticamente quando il veicolo passa sopra di esso
  • Versioni a ingombro ridotto e adatte per le sospensioni sportive
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Francoforte/Stoccarda – I nuovi sistemi di Bosch per la misurazione della profondità del battistrada determinano lo spessore del battistrada in pochi secondi. Quando una vettura attraversa i due moduli di misurazione a una velocità massima di 8 km/h, questi si attivano automaticamente e mostrano istantaneamente i risultati di tutte e quattro le ruote. Il sistema rileva anche un'usura non uniforme degli pneumatici, che è segno di un assetto errato o di danni al telaio. Così i tecnici dell'officina possono eseguire le prove sui veicoli in modo ancora più semplice e rapido. Per visualizzare i valori misurati sono disponibili tre opzioni diverse. I valori misurati possono essere visualizzati sia su un computer dell'officina sia su un tablet. Utilizzando un normale monitor smart TV accanto alla stazione di prova, anche il cliente può vedere i valori misurati.

Alta resistenza alla polvere, all'umidità e alle variazioni di temperatura

Il sistema di misurazione della profondità del battistrada di Bosch utilizza telecamere ad alta risoluzione e una luce con codici di colore. La luce consente di illuminare anche i punti più profondi del battistrada, evitando i comuni errori di misurazione che possono verificarsi quando si utilizza un misuratore meccanico. Come usuale per i sistemi laser, il metodo di misurazione non richiede alcuna parte in movimento, risultando particolarmente inattaccabile da polvere, vibrazioni, umidità e variazioni di temperatura. Sporcizia, foglie o segni sugli pneumatici e illuminazione dell'officina non incidono sulla misurazione. La linea di misurazione può essere lavata con acqua; non è necessario ricorrere all'aria compressa, risparmiando così tempo e denaro.

Sono disponibili due tipi di sistemi di misurazione. TTM (Tire Tread Measurement) 2104, è la versione sopra pavimento: grazie all'altezza di 80 mm, è adatta anche per le vetture con sospensioni sportive e può essere facilmente fissata al pavimento dell'officina con bulloni e viti. In alternativa, per ridurre l'ingombro, Bosch offre la versione sotto pavimento TTM 2204. I due sistemi utilizzano gli stessi moduli di misurazione con una lunghezza di 50 cm. Inoltre, TTM 2104 viene fornito con due rampe da 50 cm.

Meno errori di misurazione

I sistemi di misurazione del battistrada di Bosch offrono diversi vantaggi alle officine. La misurazione automatica riduce gli errori di misurazione e accelera l'accettazione del veicolo per gli interventi di assistenza. I risultati delle misurazioni digitali possono essere memorizzati e documentati facilmente, andando a integrare i registri dei veicoli. Grazie ai sistemi di misurazione rapidi ed efficienti, che forniscono valori misurati, i clienti potranno apprezzare veramente la competenza tecnica dell'officina.

La Divisione Automotive Aftermarket (AA) del Gruppo Bosch fornisce in tutto il mondo un'ampia gamma di ricambi, servizi e attrezzature per la manutenzione e la riparazione di vetture e di veicoli commerciali. L'offerta comprende ricambi caratterizzati da un identico livello qualitativo rispetto ai componenti forniti da Bosch al primo equipaggiamento ed è completata da una gamma di prodotti revisionati e garantiti. Grazie a 18.000 collaboratori presenti in 150 Paesi e a un servizio di logistica all'avanguardia, la Divisione Automotive Aftermarket provvede alla distribuzione, in tempi brevi, di ben 650.000 differenti prodotti. L'attività del Settore "Automotive Service Solutions", all'interno della Divisione, assicura all'officina tecnologie di diagnosi e di riparazione, nonché software e servizi di formazione. La Divisione Automotive Aftermarket conta circa 16.500 officine della rete "Bosch Service", il più grande network d'autoriparazione indipendente. Inoltre, la Divisione AA è responsabile di oltre 1000 officine affiliate "AutoCrew".

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 70,6 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 55.800 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 118 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?