Suche

Press release #Automotive Aftermarket
Condividi il comunicato stampa

Tanta tecnologia Bosch esposta ad Automechanika

Novità sulla diagnosi delle centraline e nuove attrezzature per le officine

  • Diagnosi delle centraline già pronta per il futuro tramite interfacce Ethernet e "PassThru"
  • Dispositivo di prova delle emissioni Bosch BEA 750
  • Caricabatterie universali: BAT 645 e BAT 690
  • Banchi diesel EPS 815 e EPS 708 componenti Continental/VDO
  • Stazione livellata per diverse prove sul veicolo
  • Misurazione precisa ed automatica della profondità del battistrada
  • Servizio pneumatici efficace con la nuova equilibratrice WBE 4120 D e il nuovo smontagomme TCE 4400-22
  • Supporto tecnico con il nuovo e intuitivo Trouble Ticket System
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Francoforte/Stoccarda – Da decenni Bosch è sinonimo di innovazione nel settore automotive. Alla fiera Automechanika di Francoforte, il Gruppo presenterà tecnologie, software e servizi per le officine connesse del futuro. Bosch sarà presente alla fiera allo stand B06 nel padiglione 9.

Diagnosi delle centraline

L'ultima generazione di tester di diagnosi della linea KTS di Bosch supporta già le future interfacce Ethernet dei veicoli. Inoltre, la nuova generazione KTS è dotata di un'interfaccia "PassThru", che consente di utilizzare i portali web delle case costruttrici per la programmazione delle centraline come previsto dalla norma Euro 5/6. Le prestazioni di calcolo dei tester KTS sono state considerevolmente aumentate, così come la memoria, ed è stato ottimizzato il funzionamento in parallelo della comunicazione con diverse centraline dei veicoli. I nuovi moduli di diagnosi delle centraline KTS 560 e KTS 590 consentono di utilizzare contemporaneamente per la diagnosi fino a tre interfacce CAN e fino a tre interfacce K-line.

Il tester integrato tutto in uno KTS 350, con il touchscreen da 10 pollici, offre tutte le potenzialità della nuova generazione KTS. Il pratico dispositivo, pensato per l'utilizzo portatile, viene fornito con Esitronic 2.0 già preinstallato. Un processore potente, 4 GB di RAM e un SSD da 256 GB, abbinati all'attuale sistema operativo Windows 10, assicurano la rapidità di avvio e di elaborazione.

Anche la DCU 100 riceve un aggiornamento importante per le prestazioni. Il resistente tablet da 10 pollici per l'uso portatile, è stato equipaggiato con un processore più potente. Al posto di un hard disk convenzionale, ora c'è un SSD da 256 GB e una RAM da 4 GB.

Il software per officine Esitronic 2.0 di Bosch viene continuamente migliorato ed ampliato. A partire dal primo trimestre 2017, gli aggiornamenti verranno scaricati in background (ovvero durante l'uso) quando i dispositivi sono connessi a Internet. Inoltre, con Esitronic Web sarà disponibile anche un portale di diagnosi online che fornisce informazioni sugli interventi di riparazione e manutenzione. Senza dover installare il software su alcun dispositivo dell'officina, consente ad esempio di recuperare le informazioni mancanti su una riparazione. Un'altra novità di Esitronic sarà il nuovo programma "EBR – Experience-Based Repair". Se viene rilevato un errore noto durante la diagnosi, Esitronic consiglia al meccanico una riparazione con la quale il problema è stato già risolto in passato.

BEA 750 per l'analisi delle emissioni

È progettato appositamente per l'analisi delle emissioni dei gas di scarico. Il nuovo BEA 750 è dotato del modulo OBD KTS 515 e di un tester per emissioni veicoli alimentati a benzina. Sono inoltre inclusi l'opacimetro BEA 070 e BEA 030 per la misurazione del numero giri motore e della temperatura motore.

I caricabatterie BAT 645 e BAT 690

Con i nuovi caricabatterie BAT 645 e 690 Bosch offre alle officine due attrezzature professionali universali con uscita di corrente continua di 45A e 90A. Rilevando automaticamente la tensione nominale necessaria, entrambi i caricabatterie possono essere utilizzati sia per le batterie da 12 V sia per quelle da 24 V. I caricabatterie BAT 645 e BAT 690 prevedono entrambi due modalità di funzionamento aggiuntivo (backup e tampone). In modalità di backup, il caricabatteria assicura l'alimentazione del veicolo nel caso in cui sia stata rimossa la batteria di avviamento. Sempre più importante nel lavoro quotidiano delle officine è invece la modalità tampone: in questo caso, il caricabatteria supporta l'alimentazione di bordo, per esempio in caso di aggiornamenti delle centraline.

Attrezzature per i sistemi diesel

Nell'ambito delle prove dei prodotti diesel VDO, Bosch lancerà nel 2017 un'opzione di test per le pompe CR VDO per i banchi prova EPS 815 e EPS 708, mentre è in fase di sviluppo un'opzione per gli iniettori VDO CR.

TTM per la misurazione del battistrada

Il nuovo sistema TTM (Tire Tread Measurement) di Bosch avvia automaticamente la misurazione quando il veicolo passa sul dispositivo di misurazione a una velocità massima di 8 km/h. Dopo pochi secondi appena viene visualizzata la profondità precisa del battistrada di tutti e quattro gli pneumatici. Il sistema utilizza procedure di misurazione con codici di colore e telecamere HD. Come usuale per i sistemi laser, il metodo di misurazione non richiede alcuna parte in movimento, risultando particolarmente inattaccabile da influenze esterne come polvere, vibrazioni, umidità e variazioni di temperatura. Per visualizzare i valori misurati sono disponibili tre opzioni diverse. Utilizzando un monitor smart TV accanto alla stazione di prova, anche il cliente può vedere i valori misurati, i quali possono essere visualizzati anche su un computer dell'officina su carrello o su un tablet per l'uso portatile. Il sistema TTM è disponibile nella versione sopra pavimento con un'altezza di installazione di appena 80 millimetri o come versione a filo pavimento.

LTB 300

Con la nuova stazione LTB 300, Bosch offre un'attrezzatura per eseguire diverse prove. Abbinata al tester per fari HTD 815, la stazione livellata LTB 300 può essere utilizzata per eseguire prove precise dei fari secondo le normative attualmente in vigore. Inoltre, la stazione LTB 300 è dotata di piastre girevoli per l'assale anteriore. Con il sistema di controllo assetto ruote 3D FWA 4630/50, le officine possono utilizzare la stazione per regolare l'assetto. Queste operazioni devono essere necessariamente eseguite prima della regolazione dei sistemi di assistenza alla guida quali il controllo della distanza o il rilevamento della segnaletica stradale per mezzo dello strumento di regolazione DAS 1000.

Servizio pneumatici

Grazie alle dimensioni compatte, la nuova equilibratrice elettronica WBE 4120 D è particolarmente adatta per le officine con uno spazio limitato. Questo dispositivo permette di eseguire l'equilibratura degli pneumatici di tutti i tipi di veicoli: moto, auto e veicoli commerciali leggeri. Il tastatore elettronico interno "Alueasy" e il pacchetto software, che include tutte le routine di equilibratura statistiche e dinamiche, permettono di usare facilmente l'attrezzatura.

Un'altra novità della gamma Bosch è lo smontagomme TCE 4400-22 con innovativo standard G-Frame per una maggiore stabilità. L'attrezzatura è dotata di due piastre girevoli per il bloccaggio esterno di un cerchio da 22 pollici, il posizionamento dello pneumatico e il bloccaggio della testa di montaggio, oltre a uno stallonatore facile da usare e alla colonna di assistenza TCE 330, consentendo un montaggio semplice e sicuro di tutti i comuni pneumatici standard e UHP.

Supporto tecnico e servizi

Bosch lancerà il nuovo Trouble Ticket System (TTS), che consentirà alle officine di inoltrare un ticket per le riparazioni problematiche in modo ancora più semplice, intuitivo e rapido. Questo sistema comprenderà inoltre una funzione di ricerca estesa dei ticket esistenti e del database di conoscenze: i ticket potranno quindi essere inviati e modificati anche su tablet o smartphone, aumentando la flessibilità dei meccanici dell'officina. E, non da ultimo, l'app How2Fix per smartphone Android e iOS è stata ridisegnata ed è stata migliorata la funzione di ricerca del database di conoscenze.

La Divisione Automotive Aftermarket (AA) del Gruppo Bosch fornisce in tutto il mondo un'ampia gamma di ricambi, servizi e attrezzature per la manutenzione e la riparazione di vetture e di veicoli commerciali. L'offerta comprende ricambi caratterizzati da un identico livello qualitativo rispetto ai componenti forniti da Bosch al primo equipaggiamento ed è completata da una gamma di prodotti revisionati e garantiti. Grazie a 18.000 collaboratori presenti in 150 Paesi e a un servizio di logistica all'avanguardia, la Divisione Automotive Aftermarket provvede alla distribuzione, in tempi brevi, di ben 650.000 differenti prodotti. L'attività del Settore "Automotive Service Solutions", all'interno della Divisione, assicura all'officina tecnologie di diagnosi e di riparazione, nonché software e servizi di formazione. La Divisione Automotive Aftermarket conta circa 17.000 officine della rete "Bosch Service", il più grande network d'autoriparazione indipendente. Inoltre, la Divisione AA è responsabile di oltre 1.000 officine affiliate "AutoCrew".

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch-automotive.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 70,6 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 55.800 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 118 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?