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Press release #Automotive Aftermarket
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Bosch amplia la gamma di soluzioni connesse per grossisti e officine

Manutenzione più efficiente e standard di qualità più elevati

  • Posizione rafforzata nell'aftermarket
  • I sistemi sterzanti hanno ampliato la gamma di prodotti
  • La connettività dà vita a nuovi modelli di business
  • Nuovi servizi grazie alle soluzioni telematiche
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

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Francoforte/Stoccarda – In occasione della fiera internazionale di Automechanika a Francoforte che si tiene dal 13 al 17 settembre Bosch espone al padiglione 9 un'ampia gamma di componenti, sistemi e servizi. L'azienda presenta anche soluzioni che i grossisti e le officine possono utilizzare per rendere i loro processi ancora più efficienti ed espandere la loro offerta di servizi.

Per quanto riguarda la connettività, abbiamo ampliato trasversalmente la nostra offerta: dai veicoli e le officine ai grossisti. Siamo fortemente convinti che la connettività sarà il tema al centro dell'Automechanika di quest'anno

ha dichiarato in conferenza stampa Uwe Thomas, Presidente della divisione Automotive Aftermarket di Bosch.

Con l'aiuto della realtà aumentata è possibile individuare in modo mirato le fasi necessarie di una riparazione. Con le nuove soluzioni telematiche, Bosch favorisce l'efficienza delle flotte e consente alle compagnie assicurative di creare nuove proposte.

Nel 2015, anche per via degli effetti valutari, la divisione Automotive Aftermarket di Bosch ha registrato una crescita di circa l'8%, tenendo il passo con la crescita globale del mercato. "Lo scorso anno siamo riusciti a rafforzare ulteriormente la nostra posizione. Per il 2016 prevediamo una crescita allo stesso ritmo del mercato, pari al 3-4%" ha dichiarato Thomas. In Europa, il suo mercato principale, la divisione Automotive Aftermarket ha conseguito una crescita di circa il 5%. "Per quest'anno, viste le previsioni di crescita moderata del mercato europeo, ci aspettiamo una maggiore concorrenza" ha dichiarato Thomas.

Forte sviluppo in India

Per contro, la situazione sul mercato del Nord America è rimasta pressoché invariata: per il 2016 la divisione Automotive Aftermarket di Bosch prevede uno sviluppo stabile di vendite in questa regione, che per l'azienda rappresenta la seconda più importante. Tuttavia, la situazione rimane difficile in America Latina, dove i mercati automotive sono crollati. Nonostante ciò, nel 2015 la divisione Automotive Aftermarket ha registrato buoni risultati nella regione. I mercati asiatici continuano a mostrare un buon sviluppo. "In India siamo riusciti a conseguire una crescita del 7% lo scorso anno, un risultato ancora migliore di quello riscontrato in Cina. E non si è trattato di un'eccezione: prevediamo una conferma di questa tendenza nel 2016" ha dichiarato Thomas. Tuttavia, la Cina continua a essere un mercato importante, dove è prevista una crescita significativa negli anni a venire.

Sistemi sterzanti completi nel programma di ricambi di Bosch

La divisione Automotive Aftermarket di Bosch ha inoltre ampliato la sua gamma di prodotti, principalmente a seguito dell'integrazione di ZF Lenksysteme GmbH. La divisione si chiama ora Bosch Automotive Steering e il settore Bosch Aftermarket è responsabile delle vendite. "Inoltre, oggi la nostra divisione gestisce anche la rigenerazione dei sistemi sterzanti" ha dichiarato Thomas. Con la sostituzione dei componenti soggetti a usura, i controlli qualità completi e le valutazioni funzionali della rilavorazione, Bosch assicura un'elevata qualità dei prodotti. "L'officina e i suoi clienti possono quindi stare tranquilli: i componenti e i sistemi sterzanti offrono lo stesso livello di sicurezza e funzionalità dei componenti di primo equipaggiamento" ha dichiarato Thomas.

La connettività sta cambiando il settore

La crescente digitalizzazione e connettività dei veicoli e dell'ambiente circostante stanno anche apportando cambiamenti fondamentali nelle officine e nella vendita all'ingrosso dei ricambi. "L'assistenza, gli elevati livelli di trasparenza, i servizi accattivanti e il supporto clienti personalizzato stanno diventando sempre più importanti anche nelle officine e nella vendita all'ingrosso dei ricambi: in realtà, stanno diventando essenziali. Il servizio e il contatto ancora più stretto con i clienti finali rappresentano fattori decisivi per il successo futuro della nostra attività" ha dichiarato Thomas.

Questa nuova realtà è basata sull'aumento della connettività del veicolo e dell'ambiente che lo circonda. Oggi è possibile accedere facilmente ai dati telematici; le officine possono utilizzarli per determinare le condizioni del veicolo e per preparare gli interventi di riparazione o manutenzione necessari molto prima che il veicolo arrivi in officina. Un vantaggio per tutte le parti coinvolte, e che consente una programmazione efficiente: i gestori di flotte possono pianificare gli appuntamenti, le officine possono organizzare il lavoro e i rivenditori all'ingrosso di ricambi possono assicurare una logistica senza intoppi.

Nuovi modelli di business con la piattaforma Bosch IoT

I veicoli connessi consentono di combinare diversi servizi. A tal fine sono necessarie piattaforme online ad alte prestazioni per connettere i modelli di business esistenti con quelli nuovi. Bosch offre già una piattaforma di questo tipo con Bosch IoT Cloud, progettata appositamente sulla base delle esigenze delle officine e dei grossisti. "Conosciamo molto bene queste esigenze: siamo attivi anche noi in questo campo e conosciamo l'intera catena di valore. Per questo motivo possiamo offrire soluzioni personalizzate che sono state sviluppate appositamente per questo settore, non semplicemente adattate da altre soluzioni" ha dichiarato Hans-Peter Meyen, il Vicepresidente esecutivo della sezione dedicata alla diagnostica e allo sviluppo della divisione Bosch Automotive Aftermarket. Ne è un esempio il software Connected Repair, che connette tutti i sistemi all'officina. "Così è più facile organizzare gli interventi dell'officina. Inoltre, si migliorano i processi di lavoro e i servizi. Quando il cliente arriva in officina, i dati del veicolo e lo storico delle riparazioni sono già disponibili. I dati vengono trasmessi automaticamente tra i vari apparecchi dell'officina e salvati" ha dichiarato Meyen.

Nuove soluzioni telematiche

I dati telematici dei veicoli stanno aprendo la strada verso nuovi servizi che vanno oltre il tradizionale business dei prodotti: per esempio, offrono alle officine la possibilità di cooperare a stretto contatto con i gestori delle flotte. Entrambe le parti beneficiano della soluzione di Bosch: i gestori delle flotte acquisiscono una panoramica rapida delle condizioni del veicolo, dei comportamenti di guida e delle riparazioni imminenti; i gestori di piccole flotte, quali servizi di consegna e o fornitori di servizi nel settore del commercio, possono facilmente trasferire la gestione tecnica della flotta alle officine; le officine possono coordinare in anticipo gli interventi di manutenzione e ridurre i tempi di fermo dei veicoli. Questa è la base di una stretta collaborazione tra i gestori di flotte e le officine.

Presto anche un'importante compagnia assicurativa tedesca utilizzerà la soluzione telematica allo scopo di offrire polizze assicurative più convenienti ai giovani guidatori: in cambio della riduzione del prezzo, i giovani assicurati metteranno a disposizione i loro dati per dimostrare che praticano una guida prudente. La soluzione telematica di Bosch promuove così uno stile di guida economico e sicuro.

Salvare vite con la realtà aumentata

La realtà aumentata collega fra di loro il mondo fisico e quello virtuale, consentendo di creare metodi di lavori all'avanguardia per l'officina moderna. Inquadrando un veicolo con la fotocamera di uno smartphone o di un tablet, sopra l'immagine del veicolo vengono visualizzate importanti informazioni aggiuntive, quali per esempio istruzioni per l'uso, schemi, oggetti tridimensionali, fotografie o video, che consentono di rilevare più facilmente i malfunzionamenti e di lavorare in modo più efficiente.

La realtà aumentata può anche salvare delle vite: in collaborazione con Daimler AG, Bosch ha sviluppato un'app che aiuta i vigili del fuoco ad aprire i veicoli. Questa app è basata sulla Bosch Common Augmented Reality Platform (CAP), che può essere utilizzata per creare applicazioni per un'ampia gamma di modelli di veicoli e che quindi incrementa l'impiego della realtà aumentata su scala industriale.

La Divisione Automotive Aftermarket (AA) del Gruppo Bosch fornisce in tutto il mondo un'ampia gamma di ricambi, servizi e attrezzature per la manutenzione e la riparazione di vetture e di veicoli commerciali. L'offerta comprende ricambi caratterizzati da un identico livello qualitativo rispetto ai componenti forniti da Bosch al primo equipaggiamento ed è completata da una gamma di prodotti revisionati e garantiti. Grazie a 18.000 collaboratori presenti in 150 Paesi e a un servizio di logistica all'avanguardia, la Divisione Automotive Aftermarket provvede alla distribuzione, in tempi brevi, di ben 650.000 differenti prodotti. L'attività del Settore "Automotive Service Solutions", all'interno della Divisione, assicura all'officina tecnologie di diagnosi e di riparazione, nonché software e servizi di formazione. La Divisione Automotive Aftermarket conta circa 16.500 officine della rete "Bosch Service", il più grande network d'autoriparazione indipendente. Inoltre, la Divisione AA è responsabile di oltre 1000 officine affiliate "AutoCrew".

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 70,6 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 55.800 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 118 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

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