Suche

Press release #Automotive Aftermarket
Condividi il comunicato stampa

Bosch presenta la nuova generazione di tester KTS con soluzioni diagnostiche innovative e ancora più potenti

Software per officine Esitronic ampliato e ottimizzato

  • Con interfaccia PassThru, quindi perfetti per l'uso con i portali delle case auto per la programmazione delle centraline
  • I nuovi moduli di diagnosi delle centraline KTS di Bosch fanno risparmiare tempo e denaro
  • Bosch Esitronic Web: il consolidato software per officine di Bosch è ora disponibile online
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Francoforte/Stoccarda – Bosch offre già tester dotati della nuova interfaccia di diagnosi Ethernet. Oltre a tutte le interfacce comuni utilizzate finora, i tester di diagnosi della linea KTS di Bosch della nuova generazione (come i moduli KTS 560 e KTS 590 o il tester per officine compatto KTS 350) supportano anche le interfacce Ethernet dei veicoli.

Queste interfacce di diagnosi Ethernet sono ormai presenti sui modelli di maggior parte delle case auto europee. Volvo XC90 è il primo veicolo lanciato sul mercato che consente di effettuare una diagnosi completa soltanto tramite l'interfaccia Ethernet. Il software rileva automaticamente quando attivare l'interfaccia Ethernet.

Inoltre, la nuova generazione KTS è dotata dell'interfaccia PassThru migliorata, che consente di utilizzare i portali web delle case auto per la programmazione delle centraline a norma Euro 5/6. Le prestazioni di calcolo dei tester KTS sono state considerevolmente aumentate, così come la memoria, ed è stato facilitato il funzionamento in parallelo di diverse interfacce dei veicoli. La sistematica compatibilità con le versioni precedenti assicura che la nuova generazione di tester sia compatibile con tutti gli apparecchi Bosch disponibili in officina oggi e domani. I nuovi tester di diagnosi KTS sono così attrezzati per il futuro e pronti per gli sviluppi tecnici di domani.

Nuovi moduli di diagnosi delle centraline KTS 560 e KTS 590

I nuovi moduli di diagnosi KTS 560 e KTS 590 consentono di utilizzare contemporaneamente per la diagnosi fino a tre interfacce CAN e fino a tre interfacce K-line, supportando perfettamente i requisiti speciali dei portali dei costruttori. Con i moduli KTS è possibile effettuare diagnosi utilizzando il software per officine Bosch Esitronic 2.0 oppure tramite i portali dei costruttori, senza necessità di apparecchiature supplementari. KTS 560 e KTS 590 sono dotati di una potente piattaforma con 1 GB di RAM e 512 MB di memoria programma, che può essere espansa senza limitazioni. Una connessione radio a lunga portata con il computer dell'officina consente l'uso portatile in tutta l'officina. Le diagnosi saranno più rapide e più economiche con i nuovi moduli KTS 560 e 590.

Tester di diagnosi mobile KTS 350 con più potenza per velocizzare il lavoro

Il pratico tester KTS 350, con il touchscreen da 10 pollici, offre tutte le possibilità della nuova generazione KTS. Supporta inoltre tutte le comuni e moderne interfacce dei veicoli, anche quelle Ethernet. È dotato di interfaccia "PassThru" ottimizzata per la diagnosi e la programmazione delle centraline tramite i portali delle case auto. L'apparecchio viene fornito con il software per officine Esitronic 2.0 già preinstallato. Un processore significativamente più potente di quello del modello precedente, 4 GB di RAM e un SSD da 256 GB, abbinati all'attuale sistema operativo Windows 10, assicurano la rapidità di avvio e di elaborazione. Con la dotazione completa, il tester compatto KTS 350 fornisce tutto il necessario per eseguire diagnosi delle centraline, risoluzione dei guasti, interventi di assistenza e riparazione.

DCU 100 con un importante upgrade delle prestazioni

Anche il robusto DCU 100, il tablet da 10 pollici per l'uso portatile in officina, è stato dotato di un processore più potente. Al posto di un hard disk convenzionale, vanta ora un SSD da 256 GB, una RAM da 4 GB, sistema operativo Windows 10 e veloci interfacce USB 3.0. DCU 100 è fornito con il software per officine Esitronic 2.0 già preinstallato. La connessione ai tester di diagnosi KTS viene instaurata mediante un modulo Bluetooth intelligente ad alte prestazioni. In abbinamento al modulo KTS 560, Bosch fornisce anche DCU 100 sotto forma di un pacchetto completo denominato KTS 460.

Software per officine Esitronic 2.0 ed Esitronic Web espansi e ottimizzati

Esitronic 2.0 supporta già il sistema di connessione d'officina Bosch noto come CoWo (Connected Workshop). Grazie agli aggiornamenti periodici, le officine possono essere certe di avere sempre a disposizione gli ultimi dati di tutti i comuni tipi di veicoli. Se un apparecchio di diagnosi Bosch è collegato a Internet, a partire dal primo trimestre 2017 tutti gli aggiornamenti verranno scaricati in background (ossia durante l'uso). Un'altra novità di Esitronic è il nuovo programma "EBR – Experience-Based Repair", che comprende errori specifici che si verificano ripetutamente su determinati modelli di veicoli. Se viene rilevato un errore noto durante la diagnosi, Esitronic consiglia al meccanico una riparazione con la quale il problema è stato già risolto in passato.

Esitronic Web è un portale di diagnosi online con informazioni sulle riparazioni e la manutenzione al quale può accedere qualsiasi officina senza dover installare il software su uno dei suoi computer. Così si può per esempio accedere rapidamente alle informazioni mancanti per una riparazione. Una funzione di ricerca aiuta a trovare velocemente le informazioni desiderate. Esitronic Web funziona su tutti i sistemi d'officina, compresi i tablet, a condizione che siano collegati a Internet e che su di essi sia installato un browser. L'accesso avviene in pochi minuti e il pagamento per il recupero delle informazioni viene effettuato tramite carta di credito.

La Divisione Automotive Aftermarket (AA) del Gruppo Bosch fornisce in tutto il mondo un'ampia gamma di ricambi, servizi e attrezzature per la manutenzione e la riparazione di vetture e di veicoli commerciali. L'offerta comprende ricambi caratterizzati da un identico livello qualitativo rispetto ai componenti forniti da Bosch al primo equipaggiamento ed è completata da una gamma di prodotti revisionati e garantiti. Grazie a 18.000 collaboratori presenti in 150 Paesi e a un servizio di logistica all'avanguardia, la Divisione Automotive Aftermarket provvede alla distribuzione, in tempi brevi, di ben 650.000 differenti prodotti. L'attività del Settore "Automotive Service Solutions", all'interno della Divisione, assicura all'officina tecnologie di diagnosi e di riparazione, nonché software e servizi di formazione. La Divisione Automotive Aftermarket conta circa 16.500 officine della rete "Bosch Service", il più grande network d'autoriparazione indipendente. Inoltre, la Divisione AA è responsabile di oltre 1000 officine affiliate "AutoCrew".

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 70,6 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 55.800 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 118 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?