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Press release #Automotive Aftermarket
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Il nuovo software “Connected Repair” di Bosch per la connessione delle attività di riparazione migliora il lavoro

Facile utilizzo, alta efficienza e qualità nelle riparazioni

  • Connected Repair: operazioni efficaci grazie alle attrezzature d'officina Bosch connesse
  • Entrance check: maggiore trasparenza nella fase di accettazione del veicolo
  • Quick check: aiuta a eseguire interventi di manutenzione di routine con una rapidità superiore fino al 60%
  • ToolNet: operazioni più efficienti grazie a una gestione degli utensili intelligente e connessa
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

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Francoforte/Stoccarda – "Internet delle cose" (IoT), l'elaborazione intelligente di grandi volumi di dati e il maggiore collegamento in rete dei prodotti con l'ambiente rappresentano enormi potenzialità per le autofficine. Questi elementi possono facilitare la prenotazione e la programmazione degli interventi d'officina e migliorano i processi di lavoro: dati del veicolo e storia delle riparazioni sono già disponibili nel momento stesso in cui il cliente affida il veicolo all'officina. I dati vengono trasferiti automaticamente tra le stazioni di lavoro e archiviati al loro interno.

Bosch Connected Repair: l'officina connessa si sta trasformando in realtà

Ad Automechanika 2016, Bosch presenta il suo nuovo software Connected Repair, che connette fra loro tutte le attrezzature di servizio Bosch presenti in officina. Se il veicolo è già stato identificato, l'utente deve semplicemente inserire nella propria stazione di lavoro la targa del veicolo o il numero del telaio (VIN). In seguito, gli interventi di manutenzione possono essere creati e inviati alle attrezzature connesse per l'elaborazione. In questo modo, gli interventi vengono resi disponibili in pochi secondi. Negli appuntamenti successivi sarà sufficiente inserire il numero di targa o VIN, in qualsiasi stazione di lavoro e in qualsiasi momento, per visualizzare tutta la storia del veicolo e tutti i risultati dei test. Accedere allo storico degli interventi è un'ottima opportunità per l'officina in termini di fatturato, programmazione interventi e fidelizzazione del cliente. Inoltre, il software utilizza un innovativo sistema di identificazione che consente di integrare i parametri specifici delle varie attrezzature di prova per richiamarli negli interventi successivi, riducendo i tempi di preparazione delle stazioni di lavoro, semplificando i processi ed evitando inutili interventi doppi.

Connected Repair si avvale di un database centralizzato. Tutti i membri del personale con accesso al sistema possono così avere una visuale rapida e intuitiva dello stato corrente della riparazione. In questo modo, i clienti possono essere informati in qualsiasi momento ed è possibile rispondere con immediatezza a qualsiasi loro domanda. Questo contribuisce ad aumentare il loro livello di soddisfazione.

Grazie a un codice di attivazione, il software può essere utilizzato su qualunque computer dell'officina. Per garantire prestazioni ottimali, Bosch consiglia di configurare un server separato su cui salvare a livello centralizzato i dati sul ciclo di vita dei veicoli e poter accedere a essi da qualsiasi stazione di lavoro. Per mezzo di un'interfaccia standard è anche possibile il collegamento con la maggior parte dei sistemi di Dealer Management.

Bosch Entrance check: maggiore trasparenza nella fase di accettazione del veicolo

È durante l'accoglienza in officina che il cliente decide quanto è soddisfatto del servizio. Anche in questo caso, un'officina connessa fornisce numerosi vantaggi. Grazie a Bosch Entrance check, i clienti possono essere informati in pochi minuti delle effettive condizioni del loro veicolo. Le moderne attrezzature diagnostiche di Bosch consentono infatti di svolgere immediatamente diversi test. Questi test, integrati nell'ispezione visiva del veicolo, includono, per esempio, la lettura dei codici di errore, il controllo della pressione degli pneumatici, la verifica delle condizioni del battistrada e della batteria e la regolazione dell'assetto ruote. I risultati sono immediatamente visibili su tutti i sistemi dell'officina e possono essere discussi direttamente con il cliente o inviati al suo smartphone. Questo elevato grado di trasparenza porta a una maggiore fidelizzazione del cliente e, quindi, assicura maggiori opportunità di fatturato per quanto riguarda ulteriori lavori di riparazione decisi di comune accordo.

Quick service: aiuta a eseguire interventi di manutenzione di routine con una rapidità superiore fino al 60%

Nel caso di attività di assistenza di routine programmate, come la sostituzione dell'olio o degli pneumatici, Bosch supporta le officine automotive per mezzo del suo nuovo sistema Quick service. Questa combinazione di attrezzature mobili, progettati specificamente per le diverse operazioni, garantiscono uno standard nelle operazioni ed aumenta significativamente l'efficienza nell'espletamento di tali operazioni di routine. Se applicato sistematicamente, il sistema Quick service riduce fino al 60% il tempo richiesto dalle attività di routine.

ToolNet: operazioni più efficienti grazie a una gestione degli utensili intelligente e connessa

L'inventario intelligente e la gestione degli utensili assicurano e ottimizzano la capacità di reazione dell'officina. ToolNet aumenta l'efficienza delle attività operative mediante funzioni che riguardano l'uso, la manutenzione, il noleggio e il tracciamento degli utensili gestiti dal cloud. Grazie a diverse tecnologie di tracciamento quali RFID, ToolNet estende l'Internet delle cose (IoT) a tutti gli utensili e le attrezzature usate nelle officine. L'obiettivo principale di questa interconnessione è un'immagine digitale e l'ottimizzazione dei processi di officina e di riparazione.

La Divisione Automotive Aftermarket (AA) del Gruppo Bosch fornisce in tutto il mondo un'ampia gamma di ricambi, servizi e attrezzature per la manutenzione e la riparazione di vetture e di veicoli commerciali. L'offerta comprende ricambi caratterizzati da un identico livello qualitativo rispetto ai componenti forniti da Bosch al primo equipaggiamento ed è completata da una gamma di prodotti revisionati e garantiti. Grazie a 18.000 collaboratori presenti in 150 Paesi e a un servizio di logistica all'avanguardia, la Divisione Automotive Aftermarket provvede alla distribuzione, in tempi brevi, di ben 650.000 differenti prodotti. L'attività del Settore "Automotive Service Solutions", all'interno della Divisione, assicura all'officina tecnologie di diagnosi e di riparazione, nonché software e servizi di formazione. La Divisione Automotive Aftermarket conta circa 17.000 officine della rete "Bosch Service", il più grande network d'autoriparazione indipendente. Inoltre, la Divisione AA è responsabile di oltre 1.000 officine affiliate "AutoCrew".

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 70,6 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 55.800 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 118 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

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