Suche

Press release #Bosch Group
Condividi il comunicato stampa

Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH - Bosch completa l'acquisizione di BSH

Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH - Bosch completa l'acquisizione di BSH

Via libera dalle autorità antitrust

  • In futuro la società assumerà il nome di BSH Hausgeräte GmbH
  • Espansione delle attività nel settore degli edifici ed elettrodomestici connessi
Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Milano, 16 gennaio 2015 – Lo scorso 5 gennaio, a seguito dell'approvazione da parte delle autorità antitrust, il Gruppo Bosch ha completato l'acquisizione della quota azionaria pari al 50% detenuta da Siemens in BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH. Con i suoi circa 50.000 dipendenti, nel 2013 il produttore di elettrodomestici ha registrato un fatturato di quasi 10,5 miliardi di euro.

L'acquisizione di BSH avrà effetti importanti sulle attività di Bosch nel settore degli edifici e degli elettrodomestici connessi in Rete. Come componente fondamentale delle "smart home", gli elettrodomestici in futuro saranno ancora più semplici da utilizzare ed efficienti dal punto di vista energetico. Per esempio, BSH ha sviluppato l'app "Home Connect" che permette agli utenti, tramite una connessione wifi,di controllare lo stato degli elettrodomestici dal proprio smartphone o tablet.

Il nostro obiettivo è creare soluzioni per un mondo connesso

ha dichiarato Karsten Ottenberg – CEO di BSH

In qualità di uno dei più grandi produttori di elettrodomestici a livello mondiale, l'obiettivo di BSH rimane quello di rafforzare la propria posizione nel mercato globale e di acquisire quote di mercato, in particolare al di fuori dell'Europa. BSH, infatti, intende raddoppiare le vendite entro il 2025, traguardo raggiungibile, secondo Ottenberg intensificando gli investimenti in ricerca e sviluppo e nei marchi BSH.

Attraverso l'acquisizione di tutte le quote di BSH, Bosch prevede di consolidare il settore di business Beni di Consumo, che in futuro rappresenterà quasi un quarto del fatturato del gruppo Bosch, con percentuali di vendite che supereranno il 40%.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Nel 2013, grazie ai circa 281.000 collaboratori impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 46,1 miliardi di euro. (NB: A seguito di cambiamenti legislativi i dati del 2013 sono solo parzialmente confrontabili con i dati relativi al 2012). Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da più di 360 tra consociate e filiali in oltre 50 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2013 Bosch ha investito 4,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, registrando circa 5.000 brevetti in tutto il mondo. Questo vuol dire una media di 20 brevetti al giorno. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?