Suche

Press release #Power Tools
Condividi il comunicato stampa

Distanziometri laser PLR 30 C e PLR 50 C - Bosch connette gli strumenti di misura con una App

Misurazione e documentazione facile e rapida

  • Trasmissione dati su smartphone e tablet via Bluetooth
  • Misurazione e documentazione facile grazie alla App PLR measure&go
  • Utilizzo del PLR 50 C semplicemente con un dito tramite il display "touch"
Leonora Cerri

Leonora Cerri >

X

Milano, 31 luglio 2015 - I distanziometri laser PLR 30 C e PLR 50 C di Bosch ora consentono di misurare, documentare e trasferire i risultati in modo rapido e semplice. La "C" sta per "Connectivity" perché questi apparecchi sono i primi distanziometri laser sul mercato del fai-da-te ad avere un'interfaccia Bluetooth integrata per il trasferimento dei dati. Grazie a quest'ultima i valori misurati possono essere trasmessi e rielaborati con rapidità e semplicità dalla App PLR measure&go, compatibile con smartphone e tablet Android e iOS. Partendo da una bozza oppure da una foto esistente o appena scattata, è possibile trasferire alla App le misurazioni prese con il distanziometro, aggiungere note o appunti, salvare il progetto e inviarlo via mail senza errori di trascrizione. Il rischio di dimenticare dettagli importanti è ridotto al minimo. Che si tratti di ristrutturazione, trasloco o modifiche costruttive, la App gratuita PLR measure&go sostituisce carta e penna, facilitando la misurazione e la documentazione anche nei lavori di bricolage.

PLR 30 C - Un piccolo strumento con tutte le funzioni di base necessarie

Chi desidera sapere esattamente quanta vernice o carta da parati occorrono per le proprie pareti prima di effettuare l'acquisto, può scoprirlo rapidamente con il PLR 30 C. Il distanziometro laser dispone di tutte le principali funzioni di base: rileva le lunghezze, calcola automaticamente superfici e volumi ed è in grado di sommare o sottrarre i risultati. Per stabilire la quantità di vernice e carta da parati necessarie, basta semplicemente misurare lunghezza e altezza delle pareti, calcolare le superfici con lo strumento e registrare i risultati nel progetto sulla App. Quest'ultimo, caricato sullo smartphone o sul tablet, può essere consultato al momento dell'acquisto oppure inviato in formato PDF all'imbianchino o al tappezziere. Le funzioni del PLR 30 C sono completate dalla modalità di misurazione continua, con cui lo strumento visualizza costantemente la distanza fra il suo punto di riferimento e la superficie sulla quale si proietta il raggio laser, indicando anche il valore minimo e massimo rilevati. Questa funzione è utile, ad esempio, per determinare quanto spazio è ancora libero ed utilizzabile in una stanza dove ci sono già oggetti posizionati.

Il PLR 30 C misura distanze fino a 30 metri con una precisione di due millimetri e si comanda con sette tasti contrassegnati da simboli. Il suo display a colori a quattro righe visualizza il valore più recente nella prima riga in basso, sopra di essa le ultime tre misurazioni e a sinistra la funzione di misura selezionata, il punto di riferimento scelto e l'attivazione del Bluetooth. Inoltre il PLR 30 C si contraddistingue per la sua compattezza e leggerezza: infatti misura appena 10 x 4 cm e pesa circa 80 g.

PLR 50 C - numerose funzioni facilmente comandabili dal display

Per tutti coloro che necessitano di altre funzioni e richiedono, in particolare, la massima facilità d'uso, Bosch ha sviluppato il PLR 50 C, il primo distanziometro laser per il fai-da-te dotato di display "touch" a colori da 2,4" che consente di navigare attraverso le numerose funzioni semplicemente con un dito. Fra queste rientrano, oltre alle funzioni di base ? misurazione di lunghezze, altezze, volumi, addizione, sottrazione e misurazione continua inclusa visualizzazione di valore minimo/massimo ? la doppia misurazione indiretta dell'altezza e la misurazione indiretta di lunghezza e altezza. Ad esempio, per calcolare la distanza da una parete davanti alla quale ci sono dei mobili, basta semplicemente puntare il PLR 50 C sulla zona della parete senza alcun oggetto. In base alla distanza e all'angolo misurati, lo strumento calcola, poi, automaticamente l'effettiva distanza dalla parete. Ciò è reso possibile dal sensore di inclinazione integrato, il primo in un distanziometro laser per il fai-da-te. Il PLR 50 C non è, quindi, solo un inclinometro in grado, ad esempio, di calcolare con precisione l'angolo della ringhiera delle scale, ma funge anche da livella a bolla digitale su entrambi gli assi, ovvero sia a destra/sinistra che contemporaneamente davanti/dietro e ciò lo contraddistingue dalle livelle a bolla tradizionali. L'allineamento può essere letto e regolato su un semplice grafico: se la sfera rappresentata è esattamente al centro, l'oggetto è livellato.

Se necessario, la funzione di guida del PLR 50 C, contraddistinta da un punto interrogativo, spiega passo-passo tutte le funzioni disponibili. Il PLR 50 C dispone, inoltre, di una memoria interna per un massimo di dieci valori misurati e di una piastrina di riscontro alla base. Questa può essere aperta a 90 o 180 gradi per posizionare correttamente lo strumento sui bordi o effettuare misurazioni partendo da angoli. Dimensioni e angoli si possono anche importare rapidamente nella App PLR measure&go via Bluetooth, salvandoli in foto o bozze inviabili via mail.

Il PLR 50 C misura distanze fino a 50 metri con una precisione di due millimetri. Si comanda con il tasto on/off e simboli autoesplicativi sul display. Lo strumento misura appena 11,5 x 5 cm e pesa circa 160 g. Il PLR 50 C è, quindi, un distanziometro compatto con tutte le funzioni di cui necessitano agli appassionati di bricolage.

I distanziometri laser PLR 30 C e PLR 50 C sono disponibili al prezzo al pubblico consigliato, rispettivamente, di 99,95 / 149,95 euro, IVA compresa. In dotazione al PLR 30 C sono previste due batterie AAA e una custodia protettiva. Il PLR 50 C offre, oltre alle tre batterie AAA e alla custodia protettiva, anche un laccio da polso.

Dati tecniciPLR 30 C (sostituisce il PLR 25)
Campo di misura0,05 - 30 m
Punto di riferimento/Inizio misurazioneA scelta bordo superiore o bordo inferiore dell'apparecchio
Precisione di misura tipica± 2 mm
Alimentazione2 x batterie AAA 1,5 V
SchermoDisplay a colori da 1,4"
Diodo laser/Classe laser635 nm, < 1 mW, classe 2
Dimensioni (L x P x H)100 x 42 x 22,5 mm
Peso (compresa la batteria)84 g

Dati tecniciPLR 50 C (sostituisce il PLR 50)
Campo di misura0,05 - 50 m
Punto di riferimento/Inizio misurazioneA scelta bordo superiore, bordo inferiore o piastrina di riscontro dell'apparecchio
Precisione di misura tipica± 2 mm
Raggio di misura del sensore d'inclinazione0°C - 360°C
SchermoTouchscreen a colori da 2,4"
Alimentazione3 x batterie AAA 1,5 V
Diodo laser/Classe laser635 nm, < 1 mW, classe 2
Valori salvati in lista10
Dimensioni (L x P x H)115 x 50 x 23 mm
Peso (compresa la batteria)160 g

La Divisione Elettroutensili del Gruppo Bosch è leader mondiale nella produzione di elettroutensili, accessori e strumenti di misurazione. Nel 2014, con i suoi circa 19.000 collaboratori e grazie ai suoi marchi Bosch, Skil e Dremel, la Divisione ha realizzato un fatturato di circa 4,2 miliardi di euro. Attenzione al cliente e forza innovativa sono i principali fattori di successo. Ogni anno vengono lanciati in media 100 nuovi prodotti sul mercato. Nel 2014, circa il 35% del fatturato è stato generato dalla vendita di prodotti in commercio da meno di due anni. Le cinque aree di business della Divisione sono: elettroutensili portatili, utensili da banco, accessori, strumenti di misura e elettroutensili per il giardinaggio.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 360.000 collaboratori (al 1 aprile 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 49 miliardi di euro nel 2014*. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2014 Bosch ha registrato 4.600 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

* I dati di fatturato comunicati per il 2014 non includono la joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (oggi BSH Hausgeräte GmbH) e ZF Lenksysteme GmbH (oggi Robert Bosch Automotive Steering GmbH), che sono state interamente rilevate.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?