Suche

Press release #Sustainability
Condividi il comunicato stampa

Good Energy Award 2015

Melinda, Gruppo Carrefour, Sinapsi Tech e Comune di Vigodarzere le aziende vincitrici

Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Milano, 29 settembre 2015 – Ieri, presso la sede milanese di Bosch, si è svolta la presentazione e la discussione dei progetti delle aziende candidate alla sesta edizione del “Good Energy Award 2015”. Il premio, ideato da Bernoni Grant Thornton, è dedicato alle imprese virtuose nei settori dell’energia da fonti rinnovabili e del risparmio energetico. La cerimonia di premiazione si è svolta presso la sede de Il Sole 24 Ore a Milano.

Tra le oltre 50 aziende candidate, la giuria* ha individuato i vincitori dell’edizione 2015: Melinda (Cles – Trento) per la categoria Industria, Carrefour Italia (Milano) per la categoria Terziario, il Comune di Vigodarzere (Padova) per la categoria Pubblica Amministrazione e Sinapsi Tech (Bastia Umbra - Perugia) per la categoria Start-up.

Il premio è stato realizzato con il contributo di Bosch e Fercam e con il supporto scientifico del Ministero dell’Ambiente, GSE, Università degli studi di Trento, Fiper (federazione italiana per la produzione di energie da fonti rinnovabili), Parco Tecnologico Padano, ANDAF, Università degli studi di Milano, AEIT, Trentino Sviluppo, TIS, Asseprim e CSR. Un riconoscimento speciale è andato a Coopi (Cooperazione Internazionale), organizzazione umanitaria che contribuisce allo sviluppo delle comunità locali e assiste le popolazioni colpite da catastrofi , e a Efrem (Energy Freedom), onlus la cui missione è far crescere la cultura delle energie rinnovabili nei paesi più poveri.

Anche quest’anno abbiamo sostenuto il Good Energy Award perché siamo convinti che l’uso efficiente di energia sia elemento essenziale per poter ottenere un vantaggio competitivo anche attraverso politiche e investimenti volti all’innovazione del settore energetico. Siamo quindi contenti di aver accolto, presso la nostra sede, le aziende candidate al premio che hanno dato prova concreta di impegno nello sviluppo di soluzioni ecosostenibili

ha dichiarato Gerhard Dambach, AD Robert Bosch S.p.A.

“Non possiamo che dirci soddisfatti per l’entusiasmo con cui è stata accolta la sesta edizione del Good Energy Award – ha dichiarato Stefano Salvadeo, partner di Bernoni Grant Thornton - tante le aziende che hanno voluto partecipare, a testimonianza del fatto che ecosostenibilità, risparmio energetico ed innovazione sono ormai fattori imprescindibili nella vita di un’azienda. Questo premio per noi è importantissimo perché dà risalto a realtà imprenditoriali italiane d’eccellenza che, grazie a un costante impegno nella ricerca e a una continua volontà di miglioramento, sono state in grado d’innovarsi e affermarsi nel rispetto dell’ambiente. Risparmio, efficienza energetica sempre coincidono con l’aumento del margine operativo delle principali aziende italiane. Ci piace poi poter dar voce anche a realtà attive nel campo del no profit.”

* La Giuria del Good Energy Award 2015 è stata presieduta da Maurizio Fauri (Professore di Sistemi Elettrici per l'Energia presso l'Università di Trento e Presidente Polo Tecnologico per l’Energia di Trento) e composta da: Fabrizio Adani, (Presidente Gruppo Ricicla - D.I.S.A.A. Università degli Studi di Milano), Enzo Argante (Presidente Nuvolaverde), Alessandro Beda (Vice Presidente Sodalitas), Gabriele Boccasile (U.O. Politiche Agroambientali e Servizi alle Imprese – Regione Lombardia), Luca Bracchitta (Vice President Sales and Technology di Bosch Energy and Building Solutions Italy), Alberto Dossi (Presidente Gruppo Sapio), Federico Gianni (Consigliere Asseprim), Daniela Ingrosso (Investment Director di IDEA Capital Funds), Maurizio Melis (giornalista Radio 24 e conduttore Smart City), Giustino Mezzalira (Direttore ricerca e gestioni agro-forestali - Veneto Agricoltura), Roberto Mircoli (Amministratore Delegato Eco4Cloud), Rosanna Volpe (CFO Fondo Italiano d'Investimento Sgr).

Il Gruppo Bosch è presente in Italia dal 1904, anno in cui fu inaugurato il primo ufficio di rappresentanza a Milano. Lo sviluppo di Bosch in Italia è proseguito negli anni ampliando notevolmente le aree d’interesse, trasformandosi da semplice sede commerciale a vera e propria realtà industriale. Nel 2014 Bosch Italia ha conseguito un fatturato di 1,8 miliardi di euro. Oggi, Bosch Italia, su tutto il territorio nazionale con i suoi 5.787 collaboratori (al 1 aprile 2015), conta 17 società e 4 centri di ricerca, costituendo per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 360.000 collaboratori (al 1 aprile 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 49 miliardi di euro nel 2014. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2014 Bosch ha registrato 4.600 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

* I dati di fatturato comunicati per il 2014 non includono la joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (oggi BSH Hausgeräte GmbH) e ZF Lenksysteme GmbH (oggi Robert Bosch Automotive Steering GmbH), che sono state interamente rilevate.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?