Suche

Press release #Smart Home
Condividi il comunicato stampa

Più sicurezza e comfort in un’unica soluzione - Bosch costituisce una nuova società per smart home

Presentazione dei nuovi dispositivi al CES 2016

  • Il nuovo sistema smart-home di Bosch consente di controllare riscaldamento e illuminazione con una sola app
  • Massima attenzione a protezione e sicurezza dei dati
  • Stefan Hartung: “Un importante passo strategico verso il raggruppamento e l'espansione della nostra gamma di soluzioni per la casa intelligente”
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda, Milano – Bosch sta rafforzando il proprio business nel campo delle soluzioni per la casa intelligente. Dal 1° gennaio 2016 nella nuova consociata Robert Bosch Smart Home GmbH si concentreranno le attività dell'azienda nel campo smart home, inclusa la competenza in materia di software e sensori. In futuro, la nuova società si proporrà come unica fonte di fornitura di molti prodotti e servizi per la casa connessa; come, una nuova soluzione in grado di segnalare le effrazioni e di contribuire a regolare il riscaldamento per risparmiare energia. Da gennaio 2016, i clienti potranno ordinare questi prodotti Bosch direttamente online, fra cui lo smart home controller, un termostato intelligente e un sensore per porte o finestre di Bosch. La prima presentazione della nuova consociata avverrà al Consumer Electronics Show (CES, 6-9 gennaio 2016) a Las Vegas. Le soluzioni di Bosch per la casa intelligente sono rivolte a un mercato molto vasto: secondo gli esperti, entro il 2020 circa 230 milioni di abitazioni nel mondo, quasi il 15% di tutte le case, saranno dotati di queste tecnologie.

Aumento del potenziale di business

“La costituzione della consociata smart-home di Bosch rappresenta un importante passo strategico verso il raggruppamento e l'espansione della nostra gamma di soluzioni per la casa intelligente. La smart home offre un importante potenziale di business, grazie a nuovi servizi che semplificano la vita dei suoi occupanti” ha dichiarato Stefan Hartung, membro del Board of Management di Bosch e responsabile del settore Energy and Building Technology.

Il sistema smart-home di Bosch è facile da installare e utilizzare: un unico sistema, un'unica app e un'unica user experience. Le nostre soluzioni offrono agli utenti più comodità e sicurezza, evitando noiosi compiti di routine

ha dichiarato Peter Schnäbele, futuro managing director della Robert Bosch Smart Home GmbH, che avrà sede a Stoccarda.

Protezione e sicurezza dei dati hanno priorità assoluta

Le soluzioni smart-home di Bosch soddisfano i più severi standard di protezione e sicurezza dei dati che vengono presi in considerazione sin dall'inizio del processo di sviluppo del prodotto. A tale scopo, Bosch ha realizzato un centro di competenza per la sicurezza del prodotto, garantendo massima trasparenza e potere decisionale sull’utilizzo dei propri dati.

App e nuovi servizi che semplificano la vita

Con il sistema smart-home di Bosch basta un'unica piattaforma per connettere riscaldamento, illuminazione, allarmi antincendio ed elettrodomestici. Tutto può essere comandato utilizzando uno smartphone o un tablet. Il fulcro del sistema è la smart-home controller di Bosch, una centralina che collega i componenti fra loro e a internet. In futuro, gli utenti potranno usare questa app per combinare le funzioni di base di dispositivi non connessi. Ad esempio, il sensore per porte e finestre segnala se una finestra è aperta; in questo caso, il sistema può abbassare automaticamente il riscaldamento nella stanza in questione. L'utente, inoltre, può controllare il proprio smartphone in qualsiasi momento e ovunque si trovi, per verificare se porte e finestre sono aperte o chiuse. In future versioni, il sistema attiverà l'allarme in caso di effrazioni di una porta o di una finestra quando l'occupante non è in casa, rendendo, così, non più necessario alcun impianto di allarme separato.

Compatibilità con gli apparecchi di altri produttori

Per quanto riguarda la connettività, Bosch ritiene che standard e piattaforme aperti possano contribuire a rendere la tecnologia più user-friendly possibile. Per questo motivo, il sistema smart-home di Bosch è modulare, espandibile e facilmente collegabile con dispositivi compatibili di altri produttori.

Nuovo webshop

I primi prodotti smart-home di Bosch potranno essere ordinati dal 1° gennaio 2016 sul sito www.bosch-smarthome.com.

Bosch parteciperà al CES di Las Vegas, dove saranno presentate soluzioni per la casa intelligente, la città intelligente, Industry 4.0 e soluzioni di mobilità interconnessa.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 360.000 collaboratori (al 1 aprile 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 49 miliardi di euro nel 2014*. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2014 Bosch ha registrato 4.600 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

* I dati di fatturato comunicati per il 2014 non includono la joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (oggi BSH Hausgeräte GmbH) e ZF Lenksysteme GmbH (oggi Robert Bosch Automotive Steering GmbH), che sono state interamente rilevate.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?