Suche

Press release #Internet of Things
Condividi il comunicato stampa

Smart Farming: La rivoluzione dell’agricoltura smart di Bosch Deepfield Connect

Dall’Internet of Things all’Internet of Fields

Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

La connettività sta trasformando, in maniera decisiva, il modo di fare business di Bosch in tutti i suoi settori di business: migliorando la mobilità, dando forma alle città del futuro, rendendo le nostre case più intelligenti, le industrie più efficienti. In quest'ottica l'azienda, già da tempo attiva come fornitore di componenti per il settore agricolo, ha deciso di mettere la digitalizzazione a servizio delle aziende e delle serre. Deepfield Connect, start-up del gruppo Bosch, sviluppa soluzioni innovative per una "agricoltura 4.0" sfruttando il cloud di Bosch e i sensori connessi.

Il sistema Asparagus Monitoring è la prima soluzione IoT di Bosch per il settore agricolo e ha già dato risultati positivi in centinaia di applicazioni. Il sistema supporta il coltivatore di asparagi misurando le temperature dell'asparagiaia con quattro sensori a diversa profondità. Queste culture particolarmente delicate risentono degli sbalzi metereologici e delle variazioni di temperatura del terreno. Quest'ultimo parametro, quindi, necessita di essere monitorato costantemente per non vedere compromessa la raccolta. La temperatura ottimale, per esempio, deve essere compresa tra i 18 e i 22°C. I sensori sono in grado di trasmettere attraverso una App tutti i dati rilevati nei campi coltivati agli smartphone dell'agricoltore, ciò consente di poter intervenire con tempestività per regolare la temperatura tramite teli di copertura, ottenendo così un raccolto di migliore qualità.

Il sistema Deepfield Connect Field Monitoring è stato sviluppato per il settore delle fragole, dei piccoli frutti e degli ortaggi. Anche in questo caso, grazie alla tecnologia IoT di Bosch, i dati misurati nei campi coltivati sono visualizzabili, in tempo reale, sullo smartphone dell'agricoltore. Una funzione importante del sistema è il rilevamento del gelo. Oltre alla temperatura, il sistema misura l'umidità atmosferica calcolando la temperatura del bulbo umido. La rilevazione di questo dato permette all'agricoltore di essere informato prima che si verifichino le condizioni di brina. Il segnale di allarme può essere condiviso con un numero illimitato di utenti, permettendo una veloce organizzazione delle misure da adottarsi in caso di gelo.

La misurazione dell'umidità atmosferica consente, inoltre, di minimizzare il rischio legato a funghi e malattie delle piante. Il sistema supporta l'agricoltore anche nella gestione del processo di maturazione dei prodotti coltivati sotto coperture o serre. Il sistema Field Monitoring avvisa in caso di temperature elevate, quando le temperature sopra il telo superano quelle vicino al terreno, utilizzando una variante con due sonde termiche per rimuovere la copertura nelle serre quando necessario. Infine, la soluzione ioT di Bosch tramite il sensore per l'umidità del terreno è in grado di ottimizzare l'irrigazione e curare le piante nel migliore dei modi, consentendo di ottenere un risparmio idrico.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?