Suche

Press release #Building Technologies
Condividi il comunicato stampa

Video Analisi Bosch

Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

L'analisi video agisce come la mente del sistema di sicurezza segnalando potenziali minacce in tempo reale. Inoltre, permette di sfruttare le telecamere di videosorveglianza per funzioni di analisi dell'attività (business intelligence). I dati generati dalla video analisi (metadati), archiviati con i video, consentono il recupero delle immagini in pochi secondi da ore di registrazioni (ricerca forense). Tutto questo permette di analizzare la scena, in base alle statistiche, e prendere le contromisure appropriate più rapidamente.

Analisi a bordo camera

La grande novità è che la storica video analisi Bosch a partire dal mese di settembre è disponibile anche sui modelli Bullet e non solo. Il nuovo range di prodotti permette di avere la video analisi a bordo camera e di scegliere sempre la soluzione migliore in base alle specifiche esigenze del cliente: Essential Video Analytics o Intelligent Video Analytics.

Oltre 14 regole

Ogni telecamera IP Bosch permette di attivare fino a 8 regole di allarme in simultanea su 2 fasce orarie attivabili a tempo o su allarme. Per esempio, è possibile legare l'inserimento delle funzioni in base allo stato dell'impianto intrusione; così facendo la telecamera potrebbe svolgere funzioni di marketing di giorno quando l'impianto è disinserito e svolgere funzione antintrusione con impianto inserito.

Le regole possono essere scelte tra le oltre 14 disponibili tra cui: oggetto nel campo, ingresso nel campo, uscita dal campo, attraversamento linea, percorso, bighellonaggio, oggetto abbandonato e rimosso, affollamento, densità persone, contatore allarmi e persone, cambio di condizione, similarità, riconoscimento sagome volti, flusso* e contro flusso* (*solo su intelligent Video Analytics) ed infine scripting, cioè la personalizzazione.

In aggiunta è possibile filtrare gli eventi su: dimensione, rapporto verticale/orizzontale, direzione, velocità e colore. Infine, la video analisi è in grado di classificare gli oggetti quali: persone, cicli/motocicli, veicoli e mezzi pesanti.

Possibili applicazioni

La video analisi permette di rispondere a svariate applicazioni di sicurezza: intrusione (security), rispetto delle norme (safety) e analisi marketing. Gli ambiti applicativi sono svariati come i controlli perimetrali del residenziale, delle piccole imprese o delle grandi infrastrutture, conteggio persone in ambito retail, protezioni di beni quali luoghi di culto, musei, stadi, teatri, grandi opere, porti aeroporti, canali, ferrovie, tunnel, raffinerie, controllo traffico strade e autostrade e banche.

Semplice regolazione e ampia scelta

Grazie al sensore Bosch gyro-sensor che rileva l'angolo di inclinazione e rotazione della telecamera è possibile calibrare la video analisi inserendo semplicemente l'altezza di installazione nelle telecamere IP DINION Bullet 4000i/5000i/6000i, FLEXIDOME 4000i/5000i/6000 e AUTODOME 4000i/5000i/7000. Il processo di calibrazione potrebbe richiedere altre informazioni in base al tipo di applicazione. Il gyro-sensor riduce notevolmente i costi di installazione oltre a semplificarne il processo di installazione.

Servizi aggiuntivi

Oltre alla telecamera con video analisi possiamo offrire 2 servizi cloud:

• Bosch Remote Portal

• Bosch In-Store Analytics

Il primo servizio è pensato per gli installatori che hanno anche un contratto di manutenzione. Tale servizio permette di monitorare ed accedere agli impianti da un'unica interfaccia.

In-store Analytics è, invece, un evoluto servizio cloud che è in grado di analizzare il traffico dei dati delle telecamere e trasformarli in potenti strumenti di marketing.

Perché Bosch

Sviluppo in-house da oltre 15 anni

Tutti gli algoritmi sono sviluppati in-house, in collaborazione con la divisione automotive da oltre 15 anni, così da fornire una soluzione affidabile e robusta per la guida autonoma e per le applicazioni di videosorveglianza.

Estremamente affidabile

Intelligent Video Analytics di Bosch è l'analisi video di ultima generazione completa di una suite di robusti algoritmi che offrono i più alti livelli di precisione e affidabilità. Quello che rende speciale, innovativa Intelligent Video Analytics è la sua capacità di distinguere eventi reali da falsi allarmi in ambienti impegnativi in cui neve, pioggia intensa, movimento di alberi, riflessi causati da specchi d'acqua o dalla distanza possono rendere ancora più difficile l'interpretazione delle immagini. Intelligent Video Analytics consente di ridurre al minimo i costosi falsi positivi ma soprattutto permette agli utenti di concentrarsi sugli eventi che davvero contano.

La Divisione di business 'Bosch Security Systems' è un fornitore unico e innovativo di prodotti di alta qualità per la sicurezza, la comunicazione e soluzioni audio, anche grazie a decenni di esperienza e sinergie tra le varie divisioni del Gruppo Bosch. Nel 2016, con i suoi 9000 collaboratori ha raggiunto un fatturato di circa 1.8 miliardi di euro. Bosch Security Systems fornisce sistemi di videosorveglianza TVCC (TeleVisione a Circuito Chiuso), antintrusione, antincendio, di controllo accessi, di evacuazione, di assistenza, di diffusione sonora e di applicazioni audio, utilizzati quotidianamente in tutto il mondo, da enti governativi, da prestigiose sedi pubbliche e commerciali e da scuole e residenze. Bosch Security Systems sviluppa i suoi prodotti negli stabilimenti in Europa, America e Asia.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?