Suche

Press release #Power Tools
Condividi il comunicato stampa

Termocamera Bosch GTC 400 C Professional

Rileva immediatamente le differenze di temperatura e identifica in modo affidabile i punti problematici

  • Rapido scambio di dati: trasferimento dei dati nell'app Bosch Measuring Master
  • Assegnazione agevole: le immagini termiche e reali vengono acquisite simultaneamente
  • Impiego versatile: doppia alimentazione, mediante batteria a 12V o batterie alcaline
Leonora Cerri

Leonora Cerri >

X

Rendere più chiari i dati, dalla prima valutazione fino all'intera documentazione è possibile, grazie alla termocamera GTC 400 C Professional Bosch. Gli artigiani del settore edile possono così lavorare con maggiore efficienza e risparmiare tempo. Tale strumento genera un'immagine termica di valore definitivo, corredata da informazioni dettagliate, aiutando a valutare rapidamente le condizioni sul campo. Inoltre, la termocamera offre importanti riferimenti per preparare le offerte ai clienti e consente di verificare i risultati del lavoro.

Rapida panoramica dei punti problematici e dei possibili danni

Verificare che caloriferi e sistemi di riscaldamento sottopavimento funzionino correttamente; rilevare surriscaldamenti all'interno di installazioni elettriche; individuare dispersioni termiche, perdite di energia e fonti di correnti d'aria, tutto ciò risulta molto semplice, grazie alla termocamera. La termocamera GTC 400 C Professional identifica affidabilmente i punti problematici, fornendone agli artigiani una rapida panoramica – per esempio, per evitare danni ad eventuali tubazioni di riscaldamento sottopavimento, mentre si installano paratie in cartongesso. Questa termocamera accompagna ed assiste gli artigiani in ogni fase dei loro progetti: dal prestare consulenza ai clienti mediante visualizzazione delle aree problematiche alle fasi preparatorie, come l'ispezione dei punti d'installazione delle tubazioni, fino all'efficiente documentazione e al relativo tracciamento.

Rapido scambio di dati ed ulteriore elaborazione tramite smartphone o PC

La termocamera GTC 400 C Professional è dotata di un modulo Wi-Fi, mediante il quale lo strumento crea il proprio hotspot. Gli utilizzatori possono collegare il proprio smart device allo strumento e importare le immagini termiche, dati di misurazione inclusi, nell'app Measuring Master Bosch. Ciò consente di inoltrare le immagini termiche e i dati di misurazione a clienti, colleghi o agli specialisti di altri settori. Le immagini acquisite sono modificabili direttamente nell'app ed è possibile aggiungervi note o informazioni. In alternativa, i dati non elaborati delle immagini termiche si possono trasferire in un PC, tramite collegamento micro-USB, per poi modificarli mediante il GTC Transfer Software, disponibile gratuitamente, oppure per creare report ed offerte.

Informazioni approfondite ed acquisizione simultanea delle immagini reali per un'assegnazione agevole

Con il suo esteso angolo di rilevamento, pari a 71 gradi, la termocamera offre un'immagine molto dettagliata, anche a distanza ravvicinata. Nelle immagini termiche memorizzate, con risoluzione di 160x120, ciascuno dei 19200 pixel sul display da 3,5 pollici corrisponde esattamente ad un singolo punto di misurazione e compone un'immagine termica ben dettagliata ed altamente informativa. Grazie all'elevata sensibilità termica, lo strumento visualizza anche le più impercettibili differenze di temperatura.

Lo strumento è molto facile da usare: per esempio, la funzione «Immagine nell'immagine» si può attivare semplicemente premendo un pulsante. L'immagine termica verrà così visualizzata nel contesto di quella originale, consentendo di assegnare e localizzare più agevolmente le misurazioni. Per rendere ancora più visibili lievi differenze di temperatura o leggeri contrasti, gli utilizzatori possono scegliere fra varie modalità di colore nel visualizzare l'immagine termica. Se lo si desidera, lo strumento contrassegna automaticamente il pixel corrispondente al punto più freddo e al punto più caldo: ciò consente, ad esempio, di localizzare morsetti allentati all'interno di quadri elettrici. La scala dinamica si adatta automaticamente ai valori di misurazione minimi e massimi, ma è anche possibile bloccarla, mediante l'apposita modalità. In tale modo, si dispone di una scala di riferimento standardizzata e dalle visualizzazioni identiche, utile per misurazioni eseguite in ambienti diversi e a diverse temperature.

Il doppio sistema di alimentazione risulta molto versatile: lo strumento si può alimentare sia con una batteria ricaricabile da 12V della gamma Professional, sia con 4 batterie alcaline AA non ricaricabili. E per l'impiego in cantiere, lo strumento offre un indice di protezione IP 53 contro polvere ed acqua.

La termocamera GTC 400 C Professional è disponibile a partire da gennaio 2018. Tutti i prezzi si intendono come prezzi consigliati, IVA esclusa (con riserva di modifiche).

Dati tecniciGTC 400 C Professional
Campo di misurazione-10 °C ... +400 °C
Precisione di misurazione della temperatura± 3 °C / ± 3%
Sensibilità termica< 50 mK
Risoluzione sensore a infrarossi160 x 120 (19200 pixel)
Angolo di rilevamento71°
Dimensioni displayDisplay a colori da 3,5"
Indice di protezione contro polvere ed acquaIP 53
Memoria immagini (numero d'immagini)> 500 immagini
AlimentazioneBatteria ricaricabile al litio da 12 Volt, oppure con adattatore Professional per batterie alcaline AA1:

4 batterie da 1,5 V LR6 (AA)
Dimensioni (lunghezza x larghezza x altezza)95 x 63 x 233 mm
Peso540 g
Dotazione / Prezzo consigliato, IVA esclusaStrumento, inclusi: batteria ricaricabile da 12 Volt e 1,5 Ah, caricabatteria GAL 1230 CV Professional, valigetta L-BOXX, fascetta da polso e cavo micro-USB: € 999

BOSCH PROFESSIONAL POWER TOOLS

La Divisione Elettroutensili del Gruppo Bosch è leader mondiale nella produzione di elettroutensili, accessori e strumenti di misurazione. Nel 2016, con i suoi circa 20.000 collaboratori e grazie ai suoi marchi Bosch e Dremel, la Divisione ha realizzato un fatturato di circa 4,5 miliardi di euro. Attenzione al cliente e forza innovativa sono i principali fattori di successo. Ogni anno vengono lanciati in media 100 nuovi prodotti sul mercato. Nel 2016, circa un terzo del fatturato è stato generato dalla vendita di prodotti in commercio da meno di due anni. Anche nel 2017 la Divisione Elettroutensili lancerà sul mercato più di 100 nuovi prodotti nelle sue quattro aree di business: elettroutensili portatili, accessori, strumenti di misura e elettroutensili per il giardinaggio.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?