Suche

Press release #Power Tools
Condividi il comunicato stampa

Un servizio personalizzabile tramite app: Bosch collega gli elettroutensili alla rete

Utensili con funzione Connectivity per professionisti

  • Integrazione di elettroutensile e smartphone tramite Bluetooth
  • Configurazione personalizzata delle impostazioni utensili tramite app
  • Accesso tramite app Bosch Toolbox
Leonora Cerri

Leonora Cerri >

X

Bosch ha ampliato ulteriormente le sue competenze e lavorato allo sviluppo di elettroutensili integrati per professionisti: mediante un apposito modulo Blue-tooth integrabile, gli artigiani potranno presto configurare i loro utensili in modo personalizzato, tramite app. Questa tecnologia ha debuttato sul mercato con i nuovi modelli di trapani-avvitatori e trapani battenti-avvitatori a batteria GSR e SGB 18V60 C e GSR/GSB 18V85 C. L'obiettivo a lungo termine è integrare in rete tutti gli elettroutensili professionali Bosch, per offrire agli utilizzatori un comfort di lavoro ancora maggiore ed incrementarne la produttività.

Ecco come funziona

Una volta inserito il modulo Bluetooth nell'utensile, si effettua l'attivazione (pro-cedura una tantum), connettendosi automaticamente. Dopo tale fase, tramite la funzione «MyConnectedTools», gli artigiani potranno eseguire il pairing fra lo smartphone e l'app Bosch Toolbox estesa, accedendo così alle impostazioni dell'utensile desiderato.

Tutti i vantaggi in un colpo d'occhio

Grazie al modulo Bluetooth integrabile, l'artigiano può decidere in prima perso-na se e quando integrare in rete il proprio utensile e se utilizzare le funzioni Connectivity aggiuntive. Per ottenere l'integrazione, occorre innanzitutto creare il profilo utensile, tramite il servizio «MyConnectedTools». L'artigiano può quindi accedere, tramite smartphone, a tutte le informazioni disponibili sull'u-tensile e visualizzare lo stato dell'utensile stesso. Inoltre è possibile gestire in modo personalizzato numerose impostazioni dell'utensile: per esempio, il mo-mento di attivazione del sistema «KickBack Control».

L'utilizzatore riceve importanti segnalazioni per il riconoscimento di eventuali problemi, nonché suggerimenti per evitare guasti, per esempio in caso di surriscaldamento del motore, dell'elettronica o della batteria. Le impostazioni dell'utilizzatore vengo-no memorizzate e torneranno disponibili non appena l'utensile verrà nuova-mente connesso allo smartphone. In tale modo, Bosch offre agli artigiani un'in-tuitiva soluzione Connectivity per gestire, personalizzare ed integrare gli elettroutensili.

I primi utensili con modulo Bluetooth integrabile sono stati introdotti sul merca-to nel 2017: quattro modelli di trapani-avvitatori e trapani battenti-avvitatori con percussione a batteria, un faro da cantiere a batteria da 18V, una smeriglia-trice angolare e sette strumenti di misura. All'inizio del 2018 sarà disponibile un ulteriore strumento di misura: la termocamera GTC 400 C. L'App Bosch Toolbox dispone quindi di una nuova funzionalità gratuita «MyConnected-Tools», che è disponibile contemporaneamente nel Google Play Store e nell'App Store, per smartphone con sistema operativo Android o iOS.

BOSCH PROFESSIONAL POWER TOOLS

La Divisione Elettroutensili del Gruppo Bosch è leader mondiale nella produzione di elettrou-tensili, accessori e strumenti di misurazione. Nel 2016, con i suoi circa 20.000 collaboratori e grazie ai suoi marchi Bosch, Skil e Dremel, la Divisione ha realizzato un fatturato di circa 4,5 miliardi di euro. Attenzione al cliente e forza innovativa sono i principali fattori di successo. Ogni anno vengono lanciati in media 100 nuovi prodotti sul mercato. Nel 2016, circa un terzo del fatturato è stato generato dalla vendita di prodotti in commercio da meno di due anni. An-che nel 2017 la Divisione Elettroutensili lancerà sul mercato più di 100 nuovi prodotti nelle sue quattro aree di business: elettroutensili portatili, accessori, strumenti di misura e elettroutensili per il giardinaggio.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 390.000 col-laboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, In-dustrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'uni-ca fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perse-guire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle par-tecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'a-zienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bo-sch GmbH.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?