Suche

Press release #Thermotechnology
Condividi il comunicato stampa

Nuova pompa di calore reversibile aria-acqua: Bosch presenta Compress 6000 AW

Soluzione compatta, leggera, efficiente e silenziosa

  • Climatizzazione invernale ed estiva e acqua calda sanitaria in un unico prodotto
  • Installazione facile e gestione da remoto con l'app Bosch ProControl
Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

La Divisione Termotecnica di Bosch presenta Compress 6000 AW, la nuova pompa di calore idronica reversibile, con potenze da 5 a 17 kW. Questa soluzione sfrutta l'energia inesauribile dell'aria per fornire alle abitazioni riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria, senza alcuna emissione in ambiente. In inverno, Compress 6000 AW assorbe il calore presente nell'aria dell'ambiente esterno, per cederlo all'acqua dell'impianto di riscaldamento. In estate, invece, viene assorbito il calore in eccesso dell'ambiente domestico ed espulso all'esterno. Inoltre, la pompa di calore può essere utilizzata per la produzione di acqua calda sanitaria tutto l'anno. La tecnologia brevettata Smart Soft Defrost®, che sfrutta il calore dell'aria per sbrinare la batteria, garantisce il funzionamento efficiente con temperature fino a 5 °C.

Compress 6000 AW include un'unità esterna modulante che allinea la produzione di calore alla reale domanda del momento, garantendo piena efficienza e un consistente risparmio economico. Inoltre, è molto più silenziosa e leggera rispetto alle soluzioni convenzionali, grazie alla struttura in EPP, una particolare schiuma a base di propilene interamente riciclabile. L'unità interna è disponibile in differenti tipologie: monoenergetica, per sistemi ibridi, compatta a basamento, con o senza il serpentino, per integrazione con gli impianti solari termici. L'unità esterna e interna sono connesse fra loro da una tubazione idraulica. Entrambe sono facilmente accessibili, semplici e veloci da installare.

La pompa di calore può essere integrata in sistemi esistenti o inserita in nuove costruzioni di qualsiasi dimensione. Grazie all'interfaccia di serie Internet IP module, che permette di connettere l'impianto alla rete internet di casa, è possibile gestire Compress 6000 AW da remoto tramite l'app Bosch ProControl dedicata.

Compress 6000 AW rispetta i requisiti di efficienza energetica imposti dalla normativa ErP - Energy Related Products (Direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e relativi Regolamenti UE 811, 812, 813 e 814 del 2013), obbligatori in tutti gli stati membri dell'Unione Europea. La normativa ErP prevede, infatti, la collocazione di un'apposita etichetta energetica sui prodotti per fornire un'informazione chiara, omogenea e trasparente sull'efficienza energetica degli apparecchi e su altre note aggiuntive, come la potenza e le emissioni sonore.

La Divisione Bosch Termotecnica è leader europeo in soluzioni efficienti per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria. Nel 2016, l'azienda ha registrato un fatturato di 3,3 miliardi di euro - il 68% fuori dalla Germania - grazie anche ai circa 14.300 collaboratori. Fanno parte della Divisione Bosch Termotecnica diversi marchi internazionali e regionali. La Divisione produce una gamma diversificata di prodotti in Europa, America e Asia.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 390.000 col-laboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, In-dustrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'uni-ca fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perse-guire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle par-tecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'a-zienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bo-sch GmbH.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?