Suche

Press release #Bosch Italia
Condividi il comunicato stampa

Master universitario “Management delle Organizzazioni Turistiche” a Roma

Bosch offre una borsa di studio ai laureati residenti nei comuni del “cratere” teramano

Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe

X

Milano, 22 gennaio 2018 – Bosch, in collaborazione con l'Università Europea di Roma e il Consorzio Bim, offre l'opportunità a un laureato dei comuni del "cratere sismico" della provincia di Teramo, di ottenere una borsa di studio per il Master in "Management delle Organizzazioni Turistiche" (MOT). Il master prevede quattro mesi di formazione in aula, presso l'Università Europea di Roma, più 4 mesi di stage in azienda (720 ore) oltre a un precorso di lingua inglese. La borsa di studio sarà assegnata sulla base di esclusivi criteri di merito e di coerenza tra profilo professionale, motivazione e obiettivi formativi del master, a favore del candidato che si distinguerà per un profilo di eccellenza.

Per poter partecipare al bando, entro il 30 gennaio, è necessario inviare la domanda corredata di curriculum in formato europeo e lettera di motivazione, contente una proposta progettuale per la valorizzazione e il recupero del territorio di appartenenza in chiave turistica. Il bando è aperto a tutti i laureati, residenti nei comuni teramani del "cratere" (Campli; Castel Castagna; Castelli; Civitella del Tronto; Colledara; Cortino; Crognaleto; Fano Adriano; Isola del Gran Sasso; Montorio al Vomano; Pietracamela; Rocca Santa Maria; Teramo; Torricella Sicura; Tossicia; Valle Castellana) in possesso della laurea triennale o diploma universitario o laurea quadriennale o diploma di laurea (o titolo di studio estero equipollente) in qualsiasi disciplina, che dimostrino interesse e motivazione a sviluppare competenze professionali di tipo manageriale all'interno delle organizzazioni appartenenti alla filiera turistica.

La borsa di studio messa a disposizione da Bosch copre integralmente i costi di partecipazione al master universitario di primo livello.

Dopo le attività di orientamento e formazione specifiche per il Centro Italia con il progetto Bosch Allenarsi per il futuro, che propone una serie di iniziative per contrastare la disoccupazione giovanile, questa opportunità ci sembra un bel segnale per giovani residenti nelle aree colpite dal sisma, che potranno mettere la professionalità e le competenze manageriali acquisite nel corso del master anche per la valorizzazione del proprio territorio.

ha dichiarato Roberto Zecchino, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Bosch Sud Europa.

"Il Master si propone di formare professionisti del turismo con ruoli manageriali - spiega Carmen Bizzarri, docente coordinatrice del MOT - favorendo l'acquisizione di competenze tecniche operative immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, nel settore alberghiero, nei Tour Operator, nell'organizzazione di Eventi così come nelle web agency, servizi crocieristici ecc. Fiore all'occhiello del Master MOT è lo stage personalizzato, corsia preferenziale per entrare in azienda, che permetterà di applicare le conoscenze acquisite in aula e facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro. Il 90% dei nostri studenti ha già trovato un lavoro durante e subito dopo lo stage".

"Ringraziamo Bosch Italia, in particolare Roberto Zecchino, con il quale abbiamo già avviato una proficua collaborazione nell'ambito del progetto di orientamento Allenarsi per il Futuro – afferma il presidente del Consorzio BIM, Moreno Fieni - per questa ulteriore opportunità offerta ad un laureato residente in zona, per formarsi e acquisire competenze specialistiche nel settore del turismo e del marketing territoriale, particolarmente utili e strategiche anche per l'ideazione di progetti di rilancio per il territorio di appartenenza".

Il bando integrale è pubblicato su www.bosch-career.it e sul portale www.universitaeuropeadiroma.it/master-turismo.php .

Tags: Corporate

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garanti-re il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch StiftungGmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH

Scarica il comunicato stampa