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Il nuovo freno a disco iDisc di Bosch contribuisce a ridurre le emissioni di particolato nelle città

Il nuovo freno a disco genera fino al 90% in meno di polvere dei freni

  • Hoheisel, membro del Board of Management di Bosch, ha dichiarato: "L'iDisc è il freno a disco 2.0. Le sue potenzialità di mercato sono straordinarie".
  • Freni e pneumatici sono responsabili del 32% delle emissioni di particolato legate al traffico stradale
  • Il rivestimento in carburo di tungsteno di iDisc riduce l'usura del freno, migliorando la sicurezza operativa
  • L'iDisc entrerà in produzione per una casa automobilistica europea a novembre 2017
  • La domanda di freni a disco per automobili ha superato nel 2016 i 330 milioni di unità
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

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Stoccarda, Germania – Gli angeli custodi hanno molteplici volti. Il freno a disco è uno di questi: perfettamente tondo, ha le dimensioni di un piatto e lo spessore di un pollice. Molto prima dell'introduzione di ABS, ESP, airbag, e di altre funzioni, i freni a disco hanno contribuito a rendere più sicura la guida e a ridurre notevolmente lo spazio di frenata prevenendo numerosi incidenti. Oggi però i freni a disco sono tornati alla ribalta per un altro motivo: le polveri sottili. In pochi sanno che l'inquinamento da particolato legato al traffico stradale è causato in gran parte non dalla combustione del carburante, ma dall'usura della strada, degli pneumatici e dai freni. Secondo i dati dell'agenzia ambientale dello stato del Baden-Württemberg, freni e pneumatici sarebbero infatti responsabili del 32% delle emissioni di particolato, la metà circa delle quali è costituita da polvere dei freni. La riduzione significativa della polvere dei freni è pertanto essenziale per migliorare la qualità dell'aria, soprattutto nelle città. L'innovativo iDisc sviluppato da Bosch, va proprio in questa direzione. Rispetto a un freno a disco tradizionale, quello nuovo genera fino al 90% in meno di polvere dei freni. "Gli sforzi di Bosch per ridurre l'inquinamento dell'aria non si limitano a interventi sotto il cofano delle auto" ha dichiarato Dirk Hoheisel, membro del Board of Management di Bosch. L'iDisc entrerà in produzione per una casa automobilistica europea già a novembre 2017.

L'iDisc è il freno a disco 2.0. Le sue potenzialità di mercato sono straordinarie

Dirk Hoheisel, membro del Board of Management di Bosch.

L'iDisc è destinato a rivoluzionare letteralmente il mercato dei freni a disco

Il punto di forza dell'iDisc (dove la "i" sta per innovazione) consiste nel rivestimento in carburo di tungsteno, che attualmente solo Bosch è in grado di realizzare. La tecnologia è basata su un freno a disco tradizionale in ghisa. Per trasformare un disco tradizionale in un iDisc, le zone di attrito prima di essere rivestite vengono sottoposte a trattamento meccanico, termico e galvanico. L'intero processo è stato sviluppato e affinato dai ricercatori di Bosch nel corso di molti anni. A livello di prezzo, l'iDisc è all'incirca tre volte più costoso di un freno a disco normale in ghisa, e tre volte meno costoso di un freno a disco in ceramica. Il prezzo è destinato a scendere progressivamente, di pari passo con l'aumento dei volumi di produzione. "L'iDisc ha tutte le carte in regola per soppiantare il tradizionale disco in ghisa." ha dichiarato Hoheisel. "In tutto il mondo, sia a livello nazionale sia locale, si è costantemente alla ricerca di soluzioni per abbattere l'inquinamento da particolato. Questo prodotto è pertanto destinato a rivoluzionare il mercato" - considerando soprattutto che i freni a disco saranno impiegati sulle auto ancora per decenni, e che i volumi di produzione sono costantemente in crescita. Solo per le auto, la domanda mondiale di freni a disco nel 2016 ha superato quota 330 milioni di unità.

Zero segni di solchi, zero ruggine

L'adozione del nuovo freno a disco iDisc comporta numerosi altri vantaggi. Oltre a una riduzione drastica della polvere dei freni, il rivestimento in carburo assicura una maggiore sicurezza operativa. Le prestazioni di frenata sono simili a quelle dei freni ceramici, soprattutto a livello di "fading", o riduzione della potenza dopo ripetute frenate. L'iDisc si comporta come un freno a disco in ceramica, ovvero è molto più stabile e tende a non subire perdite di prestazioni nella potenza di frenata. Anche l'usura è molto più contenuta. Infatti, a seconda della resistenza del rivestimento in carburo, un iDisc può avere una durata utile doppia rispetto a quella di un freno normale e gli anelli di attrito sono esenti da solchi o scanalature. Anche la corrosione è stata pressoché eliminata, un vantaggio soprattutto per le auto elettriche poiché, recuperando energia in frenata, esse sollecitano meno i freni, evitando la conseguente formazione di ruggine sugli anelli di attrito. La temporanea, leggera riduzione della reattività in frenata associata alla presenza di tale ruggine, nel caso dell'iDisc non si verifica.

Mai più residui di sporco sui cerchioni

L'adozione di iDisc comporta innumerevoli vantaggi anche per i cultori dei cerchioni. Il rivestimento lucido in carburo è resistente all'usura ed esente da corrosione; conserva inoltre un aspetto perfetto anche dopo anni di utilizzo ed è pertanto la soluzione ideale per chi predilige i cerchioni scoperti. Non ultimo, la riduzione del 90% della polvere dei freni resa possibile dall'iDisc elimina la necessità di dover periodicamente pulire i cerchioni con detergenti aggressivi. Proteggere l'ambiente, insomma, contempla innumerevoli risvolti positivi.

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2016 ha registrato un fatturato di 44 miliardi di Euro, equivalenti al 60 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions combina l'expertise del gruppo in tre ambiti: automazione, elettrificazione e connettività. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 450 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e ven-dita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innova-zioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

* I dati di fatturato comunicati per il 2014 non includono la joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (oggi BSH Hausgeräte GmbH) e ZF Lenksysteme GmbH (oggi Robert Bosch Automotive Steering GmbH), che sono state interamente rilevate.

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