Milano, 19 gennaio 2016 – Riparte Missione Ambiente by Bosch, il progetto di Corporate Social Responsibility del Gruppo Bosch in Italia, con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su importanti tematiche attraverso il gioco e l'interazione tra i più piccoli, proponendo attività dedicate ai bambini delle scuole primarie italiane. Il tema scelto quest'anno è la multiculturalità. La presenza di studenti stranieri nelle scuole italiane sta diventando sempre più rilevante. Oggi, infatti, costituiscono l'8% della popolazione scolastica, di cui la metà è nata e cresciuta nel nostro Paese. Inoltre, la diversity è un valore cardine della cultura Bosch e rappresenta un arricchimento e un prerequisito per il successo aziendale. Da sempre la multinazionale tedesca è convinta che la multiculturalità sia elemento prezioso ed essenziale per un'azienda che, come Bosch, fa innovazione e propone prodotti che migliorano la vita e contribuiscono a preservare l'ambiente.
Per l'ottava edizione del progetto, gli alunni sono invitati a prendere parte alla gara creativa "Message in the Bottle". Le scuole interessate, attraverso il sito www.missioneambientebybosch.it, potranno iscriversi all'iniziativa e scaricare un kit informativo. Gli alunni, insieme ai propri insegnanti, potranno così approfondire il tema della multiculturalità. Elemento scelto per rappresentare questo tema, all'interno del contest, è l'acqua: risorsa preziosa e valore irrinunciabile e indispensabile, proprio come la diversity. I bambini dovranno realizzare un'etichetta di una bottiglia d'acqua promuovendo attraverso un'immagine, uno slogan o una parola la diversità come valore e l'accoglienza, la condivisione e l'integrazione come elementi di condotta quotidiana.
I lavori, inviati entro il 15 aprile 2016, saranno valutati da una giuria di esperti. I tre migliori elaborati si aggiudicheranno una lavagna interattiva multimediale (LIM) e la possibilità di vedere realizzato il proprio lavoro sull'etichetta di 3.000 bottigliette di acqua naturale il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza alla ONLUS "Fare x Bene" (www.farexbene.it).
Per ulteriori informazioni: www.missioneambientebybosch.it