Suche

Press release #Bosch Group
Condividi il comunicato stampa

Bosch presenta l'innovativa piattaforma Smart Connected Sensors per il tracciamento del movimento corporeo

Allenatore personale dotato di intelligenza artificiale per migliorare il movimento

  • Accelera lo sviluppo di applicazioni di tracciamento del movimento con hardware, software e dispositivi wearable pronti all'uso
  • Include fino a otto sensori collegati in modalità wireless per una guida qualitativa sull'esecuzione dei movimenti dell'utente finale
  • Migliora la user experience in un'ampia gamma di casi d'uso, tra cui riabilitazione, sport/fitness e gaming
  • Grazie a un software specifico, è possibile aggiungere nuovi gesti con la massima semplicità
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat

X

Las Vegas, Nevada / Reutlingen, Germania – Accesso illimitato a un allenatore personale? È il sogno di molti appassionati di fitness e gaming. Con la nuovissima piattaforma Smart Connected Sensors, Bosch Sensortec garantisce non solo la misurazione di movimenti e ripetizioni, ma anche un feedback qualitativo sull'esecuzione del movimento. Specificamente progettata per il tracciamento del movimento di tutto il corpo, questa nuova piattaforma fornisce una soluzione hardware e software completamente integrata che riduce drasticamente i costi di sviluppo e il time-to-market.

I clienti che desiderano integrare i sensori nei loro progetti si trovano spesso ad affrontare compiti lunghi e complicati, combinando e modificando più dispositivi per creare il sistema hardware e software necessario. Al momento non esiste sul mercato una soluzione di sensori che fornisca un feedback di movimento wireless e pronto all'uso relativo a tutto il corpo. Per soddisfare questa esigenza e far risparmiare agli sviluppatori tempo e fatica, Bosch Sensortec mette a disposizione dei clienti business un pacchetto completo:

- BHI380, un sistema di sensori programmabile basato su IMU che utilizza la funzionalità IA.

- Un progetto di riferimento wearable (certificato CE, FCC, ISED, MSIT, SRRC, MIC, NCC, UKCA) che può essere facilmente collegato a qualsiasi parte del corpo senza dover gestire l'ingombro dei cavi, una telecamera esterna o tute apposite.

- Tra le caratteristiche del software vi sono il riconoscimento dei gesti e delle attività, il rilevamento dei movimenti del corpo, le informazioni relative all'angolo del corpo, nonché un coach che fornisce un feedback.

Molteplici applicazioni per la riabilitazione, il fitness e il gaming

Le possibilità sono praticamente infinite. I principali casi d'uso comprendono la riabilitazione, il fitness e il gaming secondo il motto " Move. Prove. Improve." La piattaforma Smart Connected Sensors fornisce un feedback che consente agli utenti di eseguire correttamente esercizi di riabilitazione a casa, garantendo loro un recupero più rapido. I sensori di movimento offrono un controllo intuitivo e accurato che consente di monitorare anche i movimenti più piccoli nel gaming altamente reattivo. Nell'ambito dello sport e del fitness, i sensori di movimento possono essere utilizzati per il rilevamento completo dei movimenti del corpo, per esempio per fornire un feedback dettagliato su come vengono eseguiti gli esercizi ad alta intensità. I sensori comunicano in modalità wireless tramite Bluetooth Low Energy e quindi non limitano il movimento degli utenti.

È possibile collegare il sistema a numerose applicazioni, come cuffie AR/VR e dispositivi wearable e hearable. La piattaforma Smart Connected Sensors è di semplice utilizzo e scalabilità e consente di incorporare facilmente sensori e funzionalità aggiuntivi nei progetti esistenti. Inoltre, permette di collegare a un nodo centrale fino a otto sensori Bosch Sensortec, tra cui l’unità di misura inerziale (IMU), magnetometri e sensori di pressione. "La nostra nuova piattaforma Smart Connected Sensors semplifica notevolmente il lavoro dei progettisti, consentendo loro di ridurre il time-to-market e concentrarsi maggiormente sulle loro competenze specifiche", ha dichiarato Stefan Finkbeiner, General Manager e CEO di Bosch Sensortec.

La piattaforma di sensori fornisce un feedback qualitativo basato su funzionalità AI integrate e viene fornita con uno strumento software per la creazione di modelli che aiuta i clienti a personalizzare la progettazione del proprio sistema. Utilizzando questo strumento, il cliente mantiene il controllo sui propri dati, in quanto non è necessario uno scambio di dati con Bosch Sensortec.

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 429.000 collaboratori (al 31 dicembre 2023) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 91,6 miliardi di euro nel 2023. Con le sue attività di business, l’azienda persegue l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per contribuire a dare forma a nuovi trend globali, come l’automazione, l’elettrificazione, la digitalizzazione, la connettività e la sostenibilità. In questo senso, l’ampia diversificazione tra regioni e settori rafforza la capacità innovativa e la solidità di Bosch. Il Gruppo utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi per offrire ai clienti soluzioni cross-domain da un'unica fonte. Inoltre, applica la sua esperienza nella connettività e nell’intelligenza artificiale per sviluppare e produrre prodotti sostenibili e di facile utilizzo. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch contribuisce a migliorare la qualità della vita e a preservare le risorse naturali. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 470 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 136 sedi in tutto il mondo, sono 90.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui oltre 48.000 sviluppatori software.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 94% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. Le partecipazioni restanti sono detenute da una società di proprietà della famiglia Bosch e da Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa