Suche

Press release #Powertrain systems
Condividi il comunicato stampa

Guida più efficiente, ricarica più veloce

Bosch avvia la produzione della tecnologia a 800 volt per i veicoli elettrici

  • Avvio della produzione in serie di motori elettrici e inverter con tecnologia a 800 volt
  • I chip in carburo di silicio aumentano l’efficienza dell’elettronica di potenza fino al 99%
  • La nuova tecnologia I-pin garantisce fino al 35% in più di densità di potenza per il motore elettrico
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda, Germania - La maggior parte degli utilizzatori di veicoli elettrici desidera prima di tutto una guida efficiente e un tempo di ricarica il più breve possibile. Bosch sta avviando la produzione di nuovi sistemi di propulsione basati sulla tecnologia a 800 volt, che velocizzeranno i tempi di ricarica, segnando un ulteriore passo avanti per l’elettromobilità. "Bosch sta aumentando la tensione nell’elettromobilità. La nostra tecnologia a 800 volt è il prossimo passo verso propulsori elettrici più potenti e tempi di ricarica più brevi"- ha affermato Ralf Schmid, responsabile dell’elettrificazione nella divisione Bosch Powertrain Solutions. La versione a 800 volt dell’inverter è basata su semiconduttori in carburo di silicio che aumentano l’efficienza e quindi anche la durata. Bosch ha aumentato la densità di potenza della variante a 800 volt del motore elettrico, riducendone il peso e ottenendo un design più compatto. Una delle principali case automobilistiche tedesche ha iniziato a utilizzare per la prima volta alcune parti (rotore e statore) di questo sistema di propulsione.

Bosch sta aumentando la tensione nell’elettromobilità. La nostra tecnologia a 800 volt è il prossimo passo verso propulsori elettrici più potenti e tempi di ricarica più brevi.

ha affermato Ralf Schmid, responsabile dell’elettrificazione nella divisione Bosch Powertrain Solutions.

Riduzione del 50% della dispersione di calore con la tecnologia SiC

Negli ultimi anni, le soluzioni a 400 volt si sono ampiamente affermate come standard del settore. Con la stessa corrente, ma con una tensione doppia, ora è possibile trasmettere il doppio della potenza. Questa soluzione consente di utilizzare cavi più sottili, risparmiando spazio, peso e rame. Di conseguenza, l’inverter è più compatto e potente. Con una rete di bordo da 400 volt, la potenza massima di carica nei punti di ricarica sufficientemente potenti è di 250 kilowatt. Con 800 volt, teoricamente dovrebbe essere il doppio. Inoltre, gli inverter sono dotati di chip SiC, in cui gli atomi di carbonio sono stati inseriti nella struttura cristallina del silicio ultrapuro, migliorandone la conduttività elettrica. Nell’elettronica di potenza, la dispersione di energia sotto forma di calore è ridotta del 50%. Il potenziale di risparmio energetico dei chip SiC va ancora oltre: per esempio, aumentano l’efficienza degli inverter fino al 99%.

35% di densità di potenza in più con la nuova tecnologia di avvolgimento

Le caratteristiche principali della variante a 800 volt del motore elettrico Bosch, ora in produzione in serie, sono la coppia di 830 Nm e la potenza di 460 kilowatt. Grazie all’utilizzo dell’avvolgimento a barra I-pin, è possibile migliorare ulteriormente l’efficienza, la compattezza e il livello di automazione del motore in fase di produzione. In termini di rapporto potenza-peso, la densità di potenza aumenta del 35%, arrivando a 60 kilowatt per litro. Anche la densità di coppia è eccellente: 105 Newton metri per litro. Ciò fa sì che il motore Bosch raggiunga un’efficienza massima fino al 98%. La prossima generazione di motori elettrici sarà dotata di raffreddamento a olio che consentirà una migliore dispersione del calore generato e un funzionamento continuo e potente su lunghe distanze, nonché nei veicoli commerciali.

Ampio portafoglio, dai componenti ai sistemi

Bosch offre un portafoglio prodotti ampio e innovativo, che spazia dai semiconduttori ai sistemi di propulsione completi, noti come e-axles. I clienti trovano i prodotti di cui hanno bisogno per i veicoli ibridi ed elettrici, dalle autovetture ai camion, in un’unica soluzione lungo l’intera catena del valore. Bosch ha prodotto più di 3,5 milioni di motori elettrici e lo stesso numero di inverter. Avendo sedi di progettazione e produzione nei principali mercati, Bosch opera vicino ai propri clienti in tutto il mondo.

SEGUI gli highlights di Bosch IAA 2023 su www.bosch-iaa.com

e su Twitter: @BoschPress, #BoschIAA

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2022 ha registrato un fatturato di 52,6 miliardi di Euro, equivalenti al 60% dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 421.000 collaboratori (al 31 dicembre 2022) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 88,2 miliardi di euro nel 2022. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 470 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 136 sedi in tutto il mondo, sono 85.500 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 44.000 ingegneri software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?