Suche

Press release #Connected mobility
Condividi il comunicato stampa

Hardware, software e servizi: Bosch offre soluzioni intelligenti per la mobilità basata su software

Le innovazioni di Bosch all’IAA Mobility 2023

  • La potenza dell’hardware sta aiutando Bosch a rendere il veicolo del futuro più sicuro, conveniente ed efficiente
  • Le nuove soluzioni software Bosch possono integrare i componenti del veicolo e fornire la base per tecnologie innovative
  • Bosch sta facendo un ulteriore passo avanti nella mobilità basata sul software e sta lanciando nuovi servizi per migliorare l’efficienza, la sicurezza e il comfort
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda e Monaco, Germania – I veicoli sono parte integrante del mondo digitale di oggi. In futuro, software e hardware intelligenti offriranno sempre più funzioni innovative per la connettività, l’automazione, la personalizzazione e sistemi di propulsione altamente efficienti. Bosch sviluppa e produce i componenti chiave sia hardware sia software dei veicoli moderni: sistemi frenanti, sterzanti e componenti per la propulsione elettrica da un lato, sensori, computer di bordo e soluzioni software dall’altro. L’azienda presenterà all’IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera le proprie ultime soluzioni per una mobilità sicura e sostenibile. Hardware, software e nuovi servizi Bosch per il settore della mobilità saranno presenti presso lo stand D10 nel padiglione B3.

Hardware potente

Attualmente nel settore della mobilità si sta puntando allo sviluppo di componenti per veicoli ad alte prestazioni che siano compatibili anche con software di altri fornitori. Bosch offre hardware la cui intelligenza può essere incorporata sia nei componenti stessi sia, per esempio, nei computer centrali dei veicoli.

Invisibili, ma presenti ovunque: I semiconduttori sono una parte essenziale dei dispositivi tecnologici: come uno dei primi dieci produttori di semiconduttori nel segmento automobilistico, Bosch investe continuamente in ricerca e sviluppo e nell’espansione della propria rete mondiale di produzione di semiconduttori. Il portafoglio comprende circuiti integrati, sensori MEMS (sistemi microelettromeccanici), semiconduttori di potenza e moduli di potenza. Per le case automobilistiche che definiscono le architetture elettriche/elettroniche (E/E) dei propri veicoli, Bosch offre la possibilità di adattare con precisione l’ambito funzionale dei semiconduttori alla specifica architettura.

Sensori per il rilevamento preciso dell’ambiente circostante: Questo tipo di rilevamento è indispensabile per le funzioni di guida autonoma. I nuovi sensori radar di Bosch consentono funzioni di guida assistita e autonoma ai livelli SAE da 0 a 3. Per la sesta generazione di questi sensori radar, Bosch ha incorporato l’intelligenza artificiale. Questa nuova generazione offre prestazioni migliori nella misurazione della distanza, delle alte velocità e della risoluzione angolare; di conseguenza, è possibile rilevare anche i veicoli a due ruote in modo affidabile in tutto il campo visivo. All’IAA Bosch presenterà anche una nuova generazione di sensori a ultrasuoni. Grazie alla classificazione dell’altezza basata sull’intelligenza artificiale, questi sensori offrono capacità di rilevamento più affidabili e sono in grado, per esempio, di stimare l’altezza approssimativa di un ostacolo. Inoltre, la triplicazione degli echi rende questi sensori ancora più sensibili, consentendo di ottenere un rilevamento rapido e affidabile di pedoni e oggetti poco riflettenti. Il portafoglio è completato da nuovi alloggiamenti per fotocamere. L’analisi delle immagini non avviene più nella telecamera stessa, ma nei computer centrali dei veicoli, come la piattaforma di integrazione ADAS di Bosch. Disponibili nelle varianti da 3 e 8 megapixel, oltre a una versione da 12 megapixel per applicazioni di livello 4, gli alloggiamenti per fotocamere sono l’ultima frontiera della tecnologia dei sensori di immagine.

Computer dei veicoli di nuova generazione: Bosch offre componenti modulari e scalabili per architetture E/E specifiche del cliente con computer dei veicoli configurabili individualmente. La piattaforma di integrazione dei veicoli abilita i veicoli basati sul software con architetture E/E centralizzate e di zona. L’idea è quella di spostare il software applicativo del veicolo nei computer centrali dei veicoli. In questo modo, la piattaforma di integrazione dei veicoli consente l’integrazione funzionale in tutti i domini, come carrozzeria, movimento e comfort. Gli aggiornamenti via etere garantiscono che il software del veicolo sia sempre aggiornato. La piattaforma di integrazione ADAS è un computer dei veicoli Bosch per il dominio dei sistemi avanzati di assistenza alla guida. Questo potente computer può fornire funzioni di guida assistita e autonoma e parcheggio ai livelli SAE da 0 a 4. Grazie all’architettura modulare e scalabile, la piattaforma può essere adattata alle esigenze specifiche di ciascuna casa automobilistica, inclusa, per esempio, l’integrazione flessibile di software di terze parti. La piattaforma di integrazione cockpit combina in un unico computer le attività di calcolo dei domini infotainment e strumentazione. A seconda delle prestazioni e dei requisiti di sicurezza funzionale, è possibile integrare nel computer funzioni aggiuntive da altri domini, come il controllo del climatizzatore, la connettività, le funzioni di assistenza alla guida e le applicazioni basate su telecamere, tra cui il monitoraggio del guidatore e degli occupanti, la visione surround e la registrazione della dashcam. La piattaforma di integrazione del movimento si concentra sul software applicativo relativo alla sicurezza per il sistema di propulsione, il telaio e lo sterzo. A complemento di questo portafoglio, Bosch offre le ECU di zona, che fungono da collegamento tra i computer dei veicoli e le ECU, i sensori e gli attuatori distribuiti.

Fonte di energia affidabile: Il powernet guardian Bosch garantisce l’alimentazione continua delle funzioni relative alla sicurezza del veicolo. In caso di guasto, un interruttore elettronico di isolamento separa l’impianto elettrico rilevante per la sicurezza dal resto delle utenze (standard), come il riscaldamento dei sedili e gli alzacristalli. Grazie all’avanzata diagnostica predittiva, il powernet guardian rileva tempestivamente lacune di alimentazione critiche per la sicurezza, isola i percorsi difettosi e salvaguarda l’approvvigionamento energetico con ridondanze hardware. Questa funzionalità avrà un ruolo centrale nelle future architetture E/E e per la guida autonoma.

Prossimi passi nell’elettromobilità: Bosch continua a espandere il proprio portafoglio di soluzioni per l’elettromobilità. Per la prima volta, produrrà un motore elettrico e un inverter utilizzando la tecnologia a 800 volt. Il motore offre una migliore potenza e densità di coppia, mentre l’inverter utilizza semiconduttori di potenza in carburo di silicio (SiC) che consentono di raggiungere un’efficienza fino al 99%. Inoltre, entrerà presto in produzione una combinazione di caricabatterie e DC/DC converter ad alta tensione in un unico alloggiamento. Questa soluzione consentirà di risparmiare spazio e ridurre i costi.

La giusta temperatura per i veicoli elettrici e ibridi: Bosch utilizza la gestione termica intelligente per estendere l’autonomia dei veicoli elettrici e ibridi. La coordinazione ottimale del circuito del refrigerante e del circuito di raffreddamento consente la distribuzione precisa dei flussi termici, migliora l’efficienza della batteria e assicura che tutti i componenti lavorino nel range di temperatura ottimale. A tal fine, Bosch sta sviluppando unità termiche flessibili come soluzioni pre-integrate, che, essendo dotate di un numero inferiore di componenti e cavi e prevedendo meno fasi di assemblaggio, riducono lo spazio e il peso di installazione. Il sistema di gestione termica, inoltre, offre ai passeggeri il piacere di una temperatura gradevole all’interno dell’abitacolo. La ventola brushless aumenta il comfort climatico nell’abitacolo. A seconda della temperatura esterna e delle esigenze degli occupanti del veicolo, trasporta il flusso d’aria all’interno del veicolo per raffreddarlo o riscaldarlo. La progettazione intelligente del motore consente un design compatto che riduce significativamente il peso e le emissioni sonore, aumentando al tempo stesso la potenza.

Lo sterzo del futuro: I sistemi steer-by-wire eliminano il collegamento fisico tra il volante e le ruote di un veicolo, aprendo la strada a nuove possibilità di riprogettazione degli interni. Soprattutto nell’era della guida autonoma, questa tecnologia consente di immaginare nuovi abitacoli con il volante abbassato o riposto. Inoltre, le applicazioni steer-by-wire forniscono la base per nuove funzionalità di sicurezza nel controllo della dinamica del veicolo. Bosch sta sviluppando questa tecnologia e intende immettere sul mercato sistemi steer-by-wire su scala commerciale entro la metà del decennio.

Sistemi frenanti potenziati: L’ultima generazione del sistema elettronico di stabilità (ESP®) di Bosch è un componente chiave dei moderni sistemi frenanti. In combinazione con il servofreno elettromeccanico, iBooster, garantisce la ridondanza del sistema frenante necessaria durante la guida autonoma, fornisce un elevato grado di dinamica di accumulo della pressione frenante per la frenata automatica di emergenza e migliora l’efficienza del recupero dell’energia frenante nei veicoli ibridi ed elettrici. Il controllo della dinamica del veicolo 2.0 è il nuovo sistema di controllo principale di ESP®. Sulla base delle informazioni del sensore, anticipa il comportamento del veicolo e interviene in modo proattivo.

Prestazioni migliorate, dimensioni compatte: Performance Line SX è una drive unit compatta di Bosch eBike Systems che consente agli utilizzatori di biciclette elettriche di farsi strada nel traffico cittadino in modo dinamico ed efficiente. La nuova drive unit eroga una coppia massima di 55 newton metri (Nm) e un rapporto potenza-peso fino a 300 watt per chilogrammo (W/kg). Nella guida sportiva fornisce un livello di supporto differenziato alle prestazioni del ciclista, offrendo al contempo una sensazione di guida naturale. Performance Line SX si armonizza con l’aspetto elegante delle moderne eBike urbane, donando un’estetica simile a quella di una bici tradizionale. Il peso di circa due chilogrammi è un grande vantaggio negli spostamenti rapidi o quando capita di trasportare l’eBike, per esempio, su per le scale.

Software intelligente

Grazie al software intelligente i veicoli vengono dotati sempre più di nuove funzioni per una maggiore efficienza, sicurezza e comfort. Questa tendenza influisce non solo sullo sviluppo e sull’utilizzo del prodotto, ma anche sul modo in cui gli utenti vivono la mobilità. Inoltre, consente nuovi modelli di business e collaborazione.

Rilevamento dell’ambiente circostante come modulo software standalone: Questo tipo di rilevamento basato su video svolge un ruolo chiave nel passaggio dalla guida assistita a quella autonoma. Vari sensori della fotocamera catturano immagini dell’ambiente circostante il veicolo ed elaborano questi dati in modo da consentirne l’utilizzo per un’assistenza alla guida più avanzata e funzioni di guida e parcheggio automatizzate. La percezione video Bosch è una soluzione puramente software che può essere implementata su vari systems-on-a-chip (SoC).

Sviluppo rapido e affidabile della guida autonoma: ETAS, la consociata di Bosch, sta lanciando uno speciale middleware come collegamento tra il sistema operativo e le singole applicazioni software del veicolo. Questa soluzione consente di migliorare continuamente le funzioni software per l’assistenza alla guida e la guida autonoma: rende possibile la comunicazione istantanea tra le applicazioni software a una larghezza di banda superiore a 10 gigabyte al secondo (GB/s) senza compromettere la sicurezza. Il comportamento deterministico permette di eseguire virtualmente molte fasi di sviluppo con dati reali registrati. La conferma riproducibile basata su simulazione consente di ridurre il numero dei costosi test drive in condizioni di traffico reali.

Maggiore sicurezza con i sistemi di assistenza: L’assistenza alla guida Bosch rende la guida più sicura e confortevole. Mettendo insieme il pacchetto di funzioni desiderato da un sistema modulare di guida longitudinale e laterale, cambio di corsia automatico e frenata di emergenza, le case costruttrici possono implementare funzioni di guida autonoma di livello SAE 2. La variante premium di assistenza alla guida Bosch è la più avanzata e utilizza un sistema di telecamere a 360 gradi per applicare le funzioni di guida autonoma non solo in autostrada, ma anche nel traffico urbano ed extra-urbano.

Movimento e dinamica del veicolo: La gestione del movimento del veicolo Bosch controlla e coordina il comportamento di guida ottimizzando l’interazione tra freni, sterzo, telaio e sistemi powertrain. Le sue funzioni includono il controllo della dinamica del veicolo 2.0, l’ultima generazione di sistemi Bosch per la dinamica del veicolo, il controllo della trazione e la frenata antibloccaggio. Questa funzione anticipa il probabile comportamento del veicolo e interviene in modo proattivo. Il risultato è un’esperienza di guida molto sicura, agile e rilassata.

Sviluppo di sistemi per veicoli connessi: PANTARIS è una piattaforma basata su cloud che offre servizi e strumenti essenziali per lo sviluppo efficiente e il funzionamento scalabile di software per sistemi di veicoli. Oltre a garantire la disponibilità di servizi di mobilità in tutto il mondo, PANTARIS offre anche un portale per sviluppatori per la gestione di veicoli e servizi. PANTARIS e le sue applicazioni si basano su una tecnologia indipendente dal cloud, quindi, sono compatibili con tutti i fornitori di queste soluzioni.

PANTARIS Connect fornisce i servizi di base per la connettività e il funzionamento del veicolo durante il suo intero ciclo di vita. PANTARIS Creator fornisce un facile accesso a strumenti software-as-a-service (SaaS) per lo sviluppo e il funzionamento sicuro dei servizi cloud. PANTARIS Workspace offre un punto centrale di accesso per gli sviluppatori per prenotare e gestire i servizi, semplificando e velocizzando l’implementazione di applicazioni specifiche.

Gestione dell’energia dei veicoli elettrici: Il sistema di gestione dell’energia dei veicoli connessi di Bosch riunisce la gestione termica, i sistemi powertrain e il sistema elettrico dei veicoli elettrici. Ciò garantisce la distribuzione ottimale dell’energia a livello del veicolo, riducendo così i consumi e aumentando il comfort. Apre anche la strada a nuove funzioni, come la modalità casa sicura. Il veicolo arriva a destinazione con la carica residua della batteria, riducendo, se necessario, il consumo energetico di sistemi di comfort, come riscaldamento e climatizzazione.

Mondo digitale su due ruote: L’app eBike Flow fornisce agli utilizzatori di biciclette elettriche un supporto digitale in movimento per connettere la propria eBike. L’aumento della connettività tra i componenti chiave con funzionalità digitali consente ai ciclisti di adattare l’esperienza eBike alle proprie esigenze personali. Gli aggiornamenti over-the-air migliorano ulteriormente l’esperienza di guida delle eBike.

Servizi affidabili

Bosch sta facendo un ulteriore passo avanti nella mobilità basata sul software e sta lanciando nuovi servizi per migliorare la sicurezza, la protezione e il comfort. A partire da ciò si stanno sviluppando nuovi modelli di business che Bosch sta implementando sistematicamente.

Previsioni di range migliori e punti di ricarica adatti: Tra le informazioni importanti per gli utilizzatori di veicoli elettrici vi sono l’autonomia disponibile del veicolo e i consigli personalizzati sui punti di ricarica. Per migliorare l’accuratezza di queste informazioni, Bosch integra i dati di percorso, topografia e consumo con gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche e sul flusso del traffico, nonché informazioni su quali sistemi di comfort alimentati elettricamente, come il climatizzatore o il riscaldamento dei sedili, sono attualmente in uso. Gli algoritmi basati su cloud calcolano l’intervallo effettivo, selezionano un punto di ricarica adatto e visualizzano queste informazioni sulla mappa di navigazione.

Servizi di mappe connesse per la guida autonoma: I servizi di mappe connesse contribuiscono a rendere la mobilità sicura e conveniente. Utilizzano i dati dello sciame (crowdsourcing) in combinazione con altre informazioni dall’infrastruttura per creare un sensore virtuale da utilizzare nei sistemi di assistenza alla guida. Forniscono informazioni in tempo reale sulle condizioni stradali e su rischi come aquaplaning, ghiaccio e neve. In questo modo i veicoli autonomi possono anticipare correttamente le condizioni stradali, adattando di conseguenza il comportamento di guida, scegliendo un percorso diverso o anche chiedendo al guidatore di prendere il controllo. Grazie a questo servizio, Bosch è in grado di migliorare la disponibilità dei sistemi di assistenza alla guida e abilitare nuove funzioni.

Parcheggio e manovra senza guidatore: Con il parcheggio autonomo, Bosch ha applicato ai modelli di serie la prima funzione di parcheggio autonomo e senza conducente di livello SAE 4. L’infrastruttura intelligente guida il veicolo in modo sicuro attraverso il garage fino a un parcheggio gratuito. Ciò migliora l’esperienza di parcheggio per i guidatori, favorisce un incremento nell’utilizzo dei garage, garantendo anche altri vantaggi agli operatori, e consente alle case automobilistiche di offrire nuovi servizi basati su software ai propri clienti. Sulla base di questa tecnologia, ora Bosch sta introducendo la manovra autonoma dei veicoli nei modelli in produzione. Sta attrezzando le fabbriche delle case automobilistiche con un’infrastruttura a sensori lidar coadiuvati, ove richiesto, da telecamere stereo Bosch. Il servizio di manovra senza guidatore aumenta l’efficienza e la sicurezza: le case costruttrici possono finalmente affrontare sfide come la manovra dei veicoli in spazi minimi, i tempi di attesa dovuti alla carenza di operatori disponibili per la guida, incidenti o danni causati da collisioni e la mancanza di informazioni sulla collocazione esatta dei veicoli all’interno dello stabilimento.

Maggiore efficienza per i gestori di flotte: Bosch aiuta i fornitori di servizi di mobilità a gestire le flotte in modo più efficiente. Il servizio di noleggio connesso RideCare, disponibile in tre varianti, fornisce informazioni sulle condizioni dei veicoli agli operatori di flotte. Il report di fine noleggio è un report automatico sulle condizioni del veicolo alla fine del periodo di noleggio che ricevono i fornitori di servizi di mobilità e che comprende il livello della batteria, i chilometri percorsi e qualsiasi danno al veicolo non presente prima del noleggio. I vantaggi per le società di noleggio auto sono: processi più efficienti e minori costi operativi, grazie alla riduzione dei tempi di fermo del veicolo e alla chiara individuazione dei danni. Agli utenti finali sono garantite una maggiore praticità e trasparenza. Inoltre, il servizio di noleggio connesso RideCare permette di fornire informazioni prima, durante e dopo il periodo di noleggio, incluse notifiche in tempo reale sulle condizioni del veicolo, messaggi di errore critici e intervalli di manutenzione non rispettati. RideCare Connected Rent offre anche supporto nella pianificazione della ricarica efficiente dei veicoli elettrici attraverso il pianificatore di ricarica. Bosch prevede di installare questa tecnologia su oltre due milioni di veicoli entro il 2030.

Interior sensing: Il sistema di monitoraggio interno di Bosch combina varie tecnologie per consentire il rilevamento affidabile degli occupanti, in particolare, dei bambini. Permette di rilevare rapidamente situazioni critiche come distrazione, sonnolenza o cintura di sicurezza non allacciata, avvisando il guidatore. Il sistema si basa sulla rilevazione dei movimenti e dei segni vitali, che possono anche essere indicatori dello stato di salute degli occupanti del veicolo. La combinazione di telecamere di monitoraggio interno con il radar di rilevamento abitacolo altamente sensibile, o, in alternativa, con la tecnologia a banda ultralarga utilizzata anche per Perfectly Keyless, migliora e amplia le capacità del sistema di rilevamento interno. Aumenta la sicurezza di tutti sulla strada.

SEGUI gli highlights di Bosch IAA 2023 su www.bosch-iaa.com

e su Twitter: @BoschPress, #BoschIAA

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 - 2698 - 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Secondo i dati preliminari, nel 2022 ha registrato un fatturato di 52,6 miliardi di Euro, equivalenti al 60% dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 421.000 collaboratori (al 31 dicembre 2022) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 88,2 miliardi di euro nel 2022. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 470 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 136 sedi in tutto il mondo, sono 85.500 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 44.000 ingegneri software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?