Suche

Press release #Automated mobility
Condividi il comunicato stampa

Guida autonoma: Partnership Bosch e Cariad, la controllata del Gruppo Volkswagen

L'alleanza ingegneristica accelererà l'introduzione di funzioni di guida autonome in tutte le classi di veicoli

  • Esperienza di guida sicura, senza stress e naturale: funzioni di guida a mani libere da creare per una delle più grandi flotte di veicoli al mondo
  • Competenze raddoppiate: oltre 1. 000 esperti di Bosch e Cariad per collaborare nelle attività di ingegneria
  • Soluzioni per oggi e domani: la piattaforma ingegneristica servirà come base per la guida autonoma fino al livello 3
  • Obiettivi di sviluppo congiunti da esplorare e valutare per il livello 4
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Stoccarda, Wolfsburg e Ingolstadt, Germania – Più sicurezza e meno stress per i guidatori, maggiore disponibilità delle funzioni di guida autonoma in tutte le classi di veicoli: Bosch e Cariad, controllata del Gruppo Volkswagen, stanno collaborando per raggiungere questo obiettivo e hanno stretto una partnership. Le aziende vogliono rendere la guida parzialmente e altamente autonoma adatta alla produzione in serie. Per i marchi del Gruppo Volkswagen, l'alleanza mira a rendere disponibili funzioni che consentiranno ai guidatori di togliere temporaneamente le mani dal volante. Più specificamente, queste funzioni sono di livello SAE 2 per la guida urbana, extraurbana e autostradale, nonché un sistema che racchiude le funzioni di guida in autostrada di Livello SAE 3. La prima di queste funzioni sarà installata nel 2023.

Per la guida parzialmente e altamente autonoma, le due società svilupperanno congiuntamente una piattaforma software standardizzata all'avanguardia. L'obiettivo è quello di utilizzarla in tutte le classi di veicoli venduti a uso privato dei marchi del Gruppo Volkswagen – una delle più grandi flotte di veicoli del mondo. In futuro sarà possibile integrare tutti i componenti sviluppati dall'alleanza anche nei veicoli e negli ecosistemi di altre case automobilistiche.

Software e competenze nella produzione in serie

"Per i veicoli di proprietà privata, il passaggio alla guida autonoma avviene un passo alla volta. In Bosch, lavoriamo con successo su questo da molti anni. Insieme a Cariad, accelereremo il lancio sul mercato di funzioni di guida parzialmente e altamente autonome in tutte le classi di veicoli, rendendole così disponibili per tutti. Ciò renderà la guida sulle strade più sicura e rilassata", ha dichiarato Markus Heyn, membro del Board di Bosch. "Saremo in grado di offrire le nostre soluzioni anche agli altri clienti, stabilendo così nuovi standard". La nuova alleanza ha i punti di forza necessari per portare nelle strade una guida sempre più autonoma grazie a decenni di esperienza nella produzione in serie, scalabilità e validazione dei sistemi di assistenza, nonché competenze nei settori del software, dello sviluppo basato sui dati e dell'intelligenza artificiale.

"La guida autonoma è la chiave per il futuro del nostro settore. Bosch e Cariad miglioreranno ulteriormente le loro competenze nello sviluppo di tecnologie all'avanguardia", ha affermato Dirk Hilgenberg, CEO di Cariad.

Elaborazione intelligente delle informazioni provenienti dall'ambiente reale

In varie sedi appartenenti alle due società e, in particolare, a Stoccarda e Ingolstadt i collaboratori della divisione Bosch Cross-Domain Computing Solutions e Cariad lavoreranno insieme per sviluppare funzioni di guida parzialmente e altamente autonome. Lavorando in Team misti e agili, faranno parte di una rete globale. Nei periodi di maggiore richiesta, si prevede che oltre 1.000 esperti delle due aziende saranno impegnati nelle diverse attività – dal middleware alle singole applicazioni. Le due società hanno già iniziato a reclutare nuovi esperti per lavorare in partnership.

Il focus del progetto sarà lo sviluppo di software basato sui dati relativi alle informazioni rilevate dall’ambiente a 360 gradi. A tal fine, verrà creato un ambiente di sviluppo altamente innovativo per la registrazione, la valutazione e l'elaborazione dei dati. L'ambiente farà anche uso di metodi di intelligenza artificiale. L'idea alla base di questo è semplice: più ampio è il pool di dati provenienti dal traffico stradale reale, più robusto e naturale può essere il design delle funzioni di guida parzialmente e altamente autonoma. Ciò vale, per esempio, per i livelli aggiuntivi per le mappe ad alta risoluzione per la localizzazione e la guida laterale e longitudinale dei veicoli. Inoltre, si applica anche alle situazioni di guida quotidiane e ai cosiddetti "corner cases" – gli incidenti stradali che si verificano raramente che sono particolarmente difficili da risolvere per un sistema.

Elaborazione delle informazioni in tempo reale

"Il miglior terreno di prova per lo sviluppo della guida autonoma è il traffico stradale. Con l'aiuto di una delle più grandi flotte di veicoli connessi al mondo, avremo accesso a un enorme database. Questo ci permetterà di portare i sistemi di guida autonoma a un nuovo livello. Tutti i nostri clienti potranno trarne vantaggio", ha sottolineato Mathias Pillin, Presidente di Bosch Cross-Domain Computing Solutions. "Insieme, possiamo testare le funzioni di guida autonoma su una scala più ampia nei veicoli reali e implementarle più rapidamente. Il nostro lavoro di ingegneria sarà svolto congiuntamente, con Bosch e Cariad come un unico Team. Non c'è mai stata un'alleanza come questa nel settore automotive", ha affermato Ingo Stürmer, Direttore del progetto di partnership presso Cariad.

Ciò comporta anche l'inserimento dei dati raccolti in condizioni di traffico reale nel processo di sviluppo, in modo continuo e in tempo reale. Ogni chilometro percorso in condizioni di traffico reali e i dati raccolti, valutati ed elaborati di conseguenza, permettono un pool più ampio di dati e una base migliore da cui partire per rendere realtà livelli di guida autonoma ancora più elevati e portarli in modo sicuro e affidabile sulle nostre strade. I partner hanno inoltre concordato di esaminare la possibilità di sviluppare ulteriormente il percorso verso la guida completamente autonoma (di livello SAE 4).

Contatti per la Stampa:

Tel. 02 3696 2613 – 2698 – 2330

press@it.bosch.com

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2020 ha registrato un fatturato di 42,1 miliardi di Euro, equivalenti al 59 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 395.000 collaboratori (al 31 dicembre 2020) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 71,5 miliardi di euro nel 2020. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, persegue la visione della mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Bosch utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le sue oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch è carbon-neutral dal primo trimestre del 2020. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, in circa 129 sedi in tutto il mondo, sono 73.000 i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo, di cui circa 34.000 ingegneri software.

Maggiori informazioni su www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.it

CARIAD SE

CARIAD è una società di software automobilistico del Gruppo Volkswagen che sta consolidando e ampliando ulteriormente le competenze software del Gruppo per trasformare la mobilità. L'azienda sta sviluppando lo stack tecnologico leader per l'industria automobilistica con la missione di rendere l'esperienza di guida più sicura, più sostenibile e più confortevole in un modo nuovo - per tutti, ovunque. Fondata nel 2020 con il nome di Car.Software Organisation, circa 4.500 ingegneri e sviluppatori in tutto il mondo stanno lavorando in CARIAD per costruire una piattaforma software uniforme per tutti i marchi del Gruppo Volkswagen, che include un'architettura unificata e scalabile, un sistema operativo e un cloud. La nuova piattaforma software sarà implementata per la prima volta alla fine del 2025. Inoltre, CARIAD sta lavorando su eccezionali caratteristiche automobilistiche digitali, tra cui sistemi ADAS, una piattaforma di infotainment standardizzata, funzioni software per il collegamento di propulsori e chassis e tecnologia di ricarica, nonché nuovi ecosistemi e modelli di business digitali all'interno e intorno al veicolo. CARIAD opera in centri di competenza software a Wolfsburg, Ingolstadt, nell'area di Stoccarda, Berlino e Monaco di Baviera, e collabora strettamente con i Team di sviluppo internazionali del Gruppo Volkswagen negli Stati Uniti e in Cina. Per saperne di più: https://cariad.technology

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?