Suche

Press release #Connected mobility
Condividi il comunicato stampa

La tecnologia all’IAA in pillole - Le innovazioni Bosch alla fiera IAA

I veicoli commerciali di domani: connessi, autonomi ed elettrificati

  • Più sicurezza ed efficienza sulla strada con le soluzioni di connettività di Bosch
  • Occhi e orecchie per la guida autonoma
  • I sistemi di sterzo di Bosch per i veicoli commerciali tracciano la rotta
  • Più coppia e riduzione dei consumi con l'elettrificazione
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Hannover/Stoccarda – Bosch sta trasformando il truck in un capolavoro della tecnologia. Alla 66ª fiera internazionale per i veicoli commerciali di Hannover, il fornitore di tecnologia e servizi ha presentato le sue idee e le sue soluzioni per i veicoli connessi, autonomi ed elettrificati di domani.

Tutto sotto controllo con gli specchietti laterali digitali e i moderni display

Nuovi display e interfacce utente: le funzioni di connettività e infotainment si stanno espandendo sempre più. Bosch sta montando sui mezzi pesanti display e touchscreen per facilitare l'utilizzo di queste funzioni. I display liberamente programmabili mostrano le informazioni importanti in un determinato momento: per esempio, nelle situazioni di pericolo, danno priorità agli avvisi e li mettono in risalto a livello visivo. L'innovativo touchscreen neoSense di Bosch fornisce all'utente un feedback aptico durante l'uso del display ed è dotato di pulsanti che sembrano tasti veri, così gli autisti possono utilizzarli in tutta sicurezza. Facilità d'uso, navigazione intuitiva all'interno dei menu e quindi meno distrazioni sono altri vantaggi offerti da Bosch grazie all'integrazione dello smartphone. Oltre ad Apple CarPlay, Bosch mySPIN è l'unica soluzione in grado di connettere i dispositivi Android e iOS al sistema di infotainment. Bosch sta, inoltre, lavorando sui dispositivi GPS inserendo, su un livello aggiuntivo della mappa, elementi 3D (come gli edifici più vistosi) che aiuteranno gli utenti a orientarsi. Potranno essere visualizzate in tempo reale anche informazioni sul meteo o sui prezzi del carburante.

Specchio retrovisore digitale: sui veicoli commerciali, grandi specchi retrovisori a sinistra e a destra consentono agli autisti di vedere dietro di loro. Tuttavia, anche se sono essenziali per la sicurezza, questi specchi interferiscono con l'aerodinamica del veicolo e talvolta con la visibilità dell'autista. All'IAA Bosch ha presentato la sua soluzione con telecamere che andrà a sostituire completamente i due specchi laterali: il Mirror Cam System che, riducendo considerevolmente la resistenza del vento, taglia i consumi del carburante dell'1-2%. I sensori video possono essere integrati nella cabina dell'autista, dove sono situati anche i monitor su cui vengono visualizzate le immagini video. Questa tecnologia digitale consente di visualizzare dati in modo specifico in base alla situazione: per esempio, durante la guida in autostrada l'autista può vedere più lontano dietro il veicolo, mentre in città l'angolo di visione è più largo per offrire più sicurezza. Il maggiore contrasto migliora, inoltre, la visibilità durante la guida di notte.

Più sicurezza ed efficienza sulla strada con le soluzioni di connettività di Bosch

Connectivity control unit: la Connectivity Control Unit (CCU) di Bosch è aa soluzione di connettività centrale per i veicoli commerciali. La CCU comunica tramite un modulo wireless dotato di propria scheda SIM e, se si desidera, è in grado di determinare la posizione del veicolo tramite il GPS. È disponibile come equipaggiamento originale, ma può anche essere montata successivamente; per esempio, può essere collegata all'impianto elettrico del veicolo tramite l'interfaccia di diagnosi di bordo (OBD). La CCU invia i dati di esercizio del veicolo a un server sul cloud, permettendo l'accesso a diversi servizi. Da ormai molti anni Bosch produce anche un'unità di controllo rimorchio. La soluzione di connettività per i rimorchi è in grado di registrare la posizione del rimorchio, la temperatura di raffreddamento o le forti vibrazioni segnalando immediatamente questi dati al gestore della flotta.

Orizzonte connesso: l'orizzonte elettronico di Bosch è disponibile da diversi anni, ma oggi l'azienda lo sta espandendo per includere dati in tempo reale: oltre alle informazioni topografiche, la funzione di assistenza sarà anche in grado di recuperare dati in tempo reale dal cloud, permettendo al sistema di gestione del motore e della trasmissione di tenere conto di cantieri, ingorghi di traffico o addirittura tratti ghiacciati. Regolando automaticamente la velocità del veicolo per tempo, si possono ridurre ulteriormente i consumi di carburante, aumentando l'efficienza.

Secure truck parking: la soluzione app-based consente di prenotare online i parcheggi per autocarri nelle aree di sosta lungo l'autostrada e di pagare senza contanti. Per consentire ciò, Bosch connette l'infrastruttura di parcheggio ai sistemi informatici e di comunicazione utilizzati dagli spedizionieri e dagli autisti degli autocarri. Dal proprio cloud, Bosch fornisce informazioni in tempo reale sui parcheggi disponibili. Le aree di parcheggio sono protette da tecnologia video intelligente, mentre l'accesso è controllato mediante il rilevamento della targa.

Intrattenimento per i pullman turistici: i potenti sistemi di infotainment Bosch offrono agli autisti dei pullman turistici un'ampia gamma di interfacce per caricare vari tipi di contenuti multimediali nel sistema e poi riprodurli su monitor ad alta risoluzione e impianti audio HD (anch'essi di produzione Bosch). Coach Media Router offre invece un intrattenimento personalizzato ai passeggeri. Questo sistema Bosch offre ai passeggeri Wi-Fi e streaming per film, serie TV, musica e riviste, con la possibilità di salvare in locale i contenuti.

Occhi e orecchie per la guida autonoma

Telecamera multifunzione MPC: MPC 2.5 (Multi Purpose Camera) è una telecamera multifunzione sviluppata tenendo specificatamente in considerazione i requisiti dei veicoli commerciali pesanti. Il sistema di elaborazione delle immagini identifica, classifica e individua gli oggetti nell'area circostante il veicolo con un elevato livello di precisione e affidabilità. Oltre al sistema frenante di emergenza predittivo, obbligatorio nell'UE dall'autunno del 2015 per tutti gli autocarri con un peso a pieno carico di oltre otto tonnellate, la telecamera apre la strada a tantissime funzioni di assistenza, tra cui il controllo intelligente dei fari, che accende automaticamente i fari durante la guida di notte o in galleria. La telecamera aiuta, inoltre, a riconoscere la segnaletica stradale, integrandola nel display del posto di guida per tenere l'autista più informato. Analogamente, la telecamera serve come base per vari sistemi di assistenza corsia: il sistema Lane Departure Warning avvisa il conducente quando rischia di uscire dalla propria corsia di marcia per esempio facendo vibrare il volante. Grazie agli algoritmi intelligenti e ridondanti di riconoscimento della corsia, MPC 2.5 è anche alla base del Lane Keeping System, che mantiene il veicolo nella sua corsia per mezzo di piccoli interventi sullo sterzo.

Sensori radar a medio raggio anteriori: per i veicoli commerciali leggeri, Bosch offre il sensore radar a medio raggio anteriore (MRR anteriore), che rileva gli oggetti davanti al veicolo e ne determina la velocità e la posizione rispetto al veicolo. Inoltre, il sensore invia onde radio a modulazione di frequenza comprese tra 76 e 77 GHz tramite l'antenna di trasmissione. Con il MRR anteriore, Bosch può realizzare funzioni di assistenza del conducente quali il cruise control adattativo ACC e la frenata di emergenza predittiva.

Sensore radar a medio raggio posteriore: la versione posteriore del sensore radar a medio raggio (MMR posteriore) consente agli autisti dei veicoli commerciali leggeri di monitorare gli angoli morti. I veicoli sono dotati di due sensori nascosti alle due estremità del paraurti posteriore.

Telecamera stereo: la telecamera stereo SVC (Stereo Video Camera) compatta di Bosch è una soluzione a un solo sensore per molti sistemi di assistenza alla guida dei veicoli commerciali leggeri. Registra l'area circostante il veicolo e gli spazi vuoti davanti al veicolo in tre dimensioni, fornendo una vista in 3D che si estende per oltre 50 metri. Ciascuno dei due sensori di immagine altamente sensibili, dotati di tecnologia di riconoscimento dei colori e CMOS (semiconduttore complementare a ossidi metallici), ha una risoluzione di 1280 x 960 megapixel. La telecamera aiuta a realizzare numerose funzioni di sicurezza e di comfort, dalla frenata d'emergenza automatica ai sistemi di assistenza per ingorghi stradali, cantieri, spazi stretti e manovre di scarto, fino all'ACC. La telecamera SVC viene utilizzata anche per il controllo intelligente dei fari, i sistemi Lane Departure Warning e Lane Keeping Warning, nonché il riconoscimento della segnaletica stradale.

Telecamere a corto raggio: con i sistemi di telecamere a corto raggio, Bosch aiuta gli autisti dei veicoli commerciali leggeri a parcheggiare e manovrare senza incidenti. Sfruttando la tecnologia CMOS, la telecamera di retromarcia facilita le manovre fornendo una rappresentazione fedele della zona circostante. La base del sistema multi-camera di Bosch è costituita da un gruppo di quattro telecamere a corto raggio: una installata davanti, una dietro e due negli specchi laterali. Con un angolo di apertura di 192 gradi ciascuna, consentono di monitorare tutta l'area che circonda la vettura. Grazie a una speciale tecnologia di visualizzazione, il display fornisce immagini in 3D. Il guidatore ha anche la possibilità di scegliere la prospettiva che preferisce in modo da poter vedere anche gli ostacoli più piccoli presenti nello spazio di parcheggio.

Sensori ad ultrasuoni: spesso è difficile avere visibilità intorno ai veicoli commerciali leggeri, ma i sensori a ultrasuoni di Bosch possono rilevare l'area circostante il veicolo fino a una distanza di quattro metri. In questo modo possono individuare i possibili ostacoli e determinare continuamente la distanza da essi, che varia a seconda delle manovre. Le informazioni di questi sensori vengono inviate ai sistemi di assistenza al parcheggio che aiutano il guidatore a parcheggiare e manovrare senza incidenti.

I sistemi di sterzo di Bosch per i veicoli commerciali tracciano la rotta

Servotwin: Bosch Servotwin migliora l'efficienza e il comfort dei veicoli commerciali pesanti. Lo sterzo elettroidraulico offre supporto allo sterzo in base alla velocità con risposta attiva e contribuisce a ridurre il consumo di carburante rispetto allo sterzo puramente idraulico. Servotwin compensa le buche e garantisce la tenuta. Grazie all'interfaccia elettronica, il sistema di sterzo costituisce allo stesso tempo la base delle funzioni di assistenza alla guida come il Lane Keeping Assistant o di compensazione del vento trasversale. Il sistema di sterzo ha svariate applicazioni, tra le quali l'Actros a guida autonoma di Mercedes-Benz.

Sterzo dell'assale posteriore: eRAS (Electric Rear Axle Steering), il sistema di sterzo elettrico dell'assale posteriore, consente ai veicoli commerciali con tre o più assi di utilizzare gli assali per sterzare, rendendo il raggio di curva più piccolo e riducendo l'usura degli pneumatici. eRAS comprende due componenti: l'unità cilindro, con sensore integrato del percorso e sistema di valvole, e l'unità di alimentazione, formata da una pompa ad alimentazione elettrica e una centralina. In base all'angolo di sterzata dell'assale anteriore, trasmesso dal CAN bus, il sistema determina l'angolo di sterzata ottimale per l'assale posteriore. Dopo aver percorso una curva, il sistema si assume anche il compito di raddrizzare le ruote. eRAS consuma energia soltanto quando il veicolo è effettivamente sterzato.

Centralina elettronica airbag: con la centralina elettronica airbag, Bosch sta migliorando la protezione per gli occupanti dei veicoli commerciali pesanti. La centralina elettronica legge i segnali inviati dai sensori di accelerazione per determinare la forza dell'urto e attiva prontamente i sistemi di sicurezza passiva quali i pretensionatori delle cinture e gli airbag. In parallelo, la centralina elettronica analizza continuamente i movimenti del veicolo e riconosce le situazioni critiche quali un ribaltamento. Le informazioni vengono utilizzate per attivare i pretensionatori delle cinture e gli airbag laterali e anteriori e per mitigare le conseguenze dell'incidente per coloro che si trovano sul veicolo.

Più coppia e riduzione dei consumi con l'elettrificazione

(BRS) Boost recuperation system, l'ibrido entry-level da 48 V: l'ibrido base da 48 V di Bosch per i veicoli commerciali leggeri consente il veleggiamento per ridurre i consumi, e permette un migliore recupero dell'energia rispetto ai sistemi con tensione convenzionale. In sostituzione del tradizionale alternatore, il sistema di recupero del surplus di potenza BRM a 48 V permette un avvio confortevole del motore. Il motorino d'avviamento-alternatore azionato a cinghia è facile da integrare in un sistema di propulsione esistente. Essendo un alternatore altamente efficiente, BRM converte l'energia di frenata in energia elettrica, che può quindi essere utilizzata da altre utenze o per la funzione di boost.

Trazione ibrida elettrica: Bosch ha sviluppato un sistema ibrido parallelo con potenza di 120 kW per i veicoli commerciali pesanti che consente di ridurre i consumi di fino al 6%. Può essere utilizzato anche nei veicoli commerciali con peso compreso tra 26 e 40 tonnellate e nelle applicazioni off-highway. Tra i componenti principali di questa soluzione figurano il motore elettrico e l'elettronica di potenza. Il compatto motore elettrico è integrato tra il motore e il cambio, eliminando la necessità di una trasmissione aggiuntiva. Assiste il motore a combustione interna, recupera energia, consente il "veleggiamento" e la guida con l'alimentazione elettrica. L'inverter trasforma la corrente continua immagazzinata nella batteria in corrente alternata per il motore e regola la coppia e il regime del motore desiderati. Può anche essere integrata una funzione start-stop, aprendo la strada a ulteriori potenzialità di risparmio di carburante, in particolare per quanto riguarda le attività di distribuzione in città.

Turbina a geometria variabile: analogamente a quanto sta succedendo nel segmento delle autovetture, i requisiti del segmento dei veicoli commerciali in termini di riduzione del consumo di carburante ed emissioni stanno diventando sempre più stringenti. In questo contesto i turbocompressori a gas di scarico rivestono un ruolo essenziale. Oltre a ridurre l'attrito e ad aumentare l'efficienza termodinamica per mezzo di componenti aerodinamici ottimizzati, Bosch Mahle Turbo Systems (BMTS) sta sviluppando una turbina a geometria variabile (VTG) per i motori dei veicoli commerciali, concentrandosi in particolare sul raggiungimento di un elevato livello di efficienza termodinamica in tutta la geometria e sul miglioramento della resistenza globale del sistema.

Bosch prepara la trazione elettrica per i cantieri

Trazione elettrica per i motori nel segmento off-highway: non è soltanto il futuro delle automobili a essere elettrico ma anche quello delle applicazioni off-highway è elettrico. Così sarà più facile rispettare i limiti previsti per le emissioni e si abbatteranno i livelli di rumorosità nei cantieri. Bosch offre non soltanto vari componenti per la trazione elettrica, ma anche un sistema di trazione completo per le applicazioni off-highway che può essere abbinato a un'unità di stoccaggio dell'energia elettrica per varie applicazioni. Il sistema può essere installato su qualsiasi veicolo semplicemente collegandolo ad altre unità quali un motore a combustione interna o altre trasmissioni.

Moderne procedure di prova per il sistema di recupero del calore disperso: i veicoli commerciali con sistemi di recupero del calore disperso WHR (Waste Heat Recovery System) offrono vantaggi in termini di riduzione reale dei costi per i gestori di flotte e di conservazione delle risorse. Un sistema WHR può recuperare una porzione dell'energia persa nel percorso di scarico. Attualmente gran parte dell'energia primaria utilizzata dai veicoli commerciali va persa sotto forma di calore di scarico. Parte di questa energia può essere recuperata in un sistema di recupero del calore disperso (WHR) per mezzo di cicli a vapore, riducendo il consumo di carburante nei veicoli commerciali fino al 4%. Per sviluppare i sistemi WHR complessi, Bosch combina varie simulazioni al computer e vari test sul banco prova. L'azienda dispone di un banco di prova dei gas caldi per provare in modo sicuro e riproducibile i singoli componenti e sistemi WHR completi in condizioni di funzionamento statico e dinamico.

Sistema Common Rail modulare: la soluzione giusta per qualsiasi esigenza

Versatile: il sofisticato sistema Common Rail per i veicoli commerciali aiuta a soddisfare i requisiti attuali e futuri per l'utilizzo on-highway e off-highway. Nonostante sia progettato per motori con un numero di cilindri compreso tra quattro e otto, il sistema modulare può essere utilizzato per applicazioni off-highway anche nei motori con fino a dodici cilindri. Il sistema di Bosch è adatto per cilindrate da 4 a 17 litri e potenze fino a 635 kW nel segmento on-highway e 850 kW nel segmento off-highway.

L'abbinamento giusto: i componenti e i moduli di sistema possono essere combinati in modi diversi per soddisfare i requisiti specifici dei costruttori dei motori. Questi comprendono pompe lubrificate a olio e carburante (CP4, CP4N, CP6N), iniettori (CRIN) per varie situazioni di installazione, nonché rail e centraline elettroniche della nuova generazione MD1 ottimizzate in un sistema connesso in rete.

Flessibile e scalabile: poiché sono possibili vari livelli di pressione tra 1.800 e 2.500 bar, i costruttori possono soddisfare il più possibile le esigenze di svariati segmenti e mercati. A seconda della domanda a cui è sottoposto, il sistema può avere una durata fino a 1,6 milioni di chilometri nelle applicazioni on-highway, oppure di 15.000 ore in caso di off-highway. Le altissime portate degli iniettori consentono di ottimizzare la strategia di combustione e di ottenere elevate prestazioni del motore.

Efficiente: la pompa carburante eGP a regolazione elettronica consente una prealimentazione di carburante basata sulla domanda, riducendo la potenza di trazione necessaria. Grazie a fino a sette iniezioni per ciclo, ai modelli di iniezione migliorati e agli iniettori ottimizzati, i consumi sono ulteriormente ridotti.

Economico: il sistema modulare aiuta a tagliare il consumo di carburante fino all'1% rispetto ai sistemi convenzionali, che negli autocarri pesanti è pari a un risparmio di carburante che può arrivare fino a 450 litri. Il sistema è anche progettato per l'elettrificazione permettendo 500.000 processi start/stop necessari per il funzionamento ibrido.

Le altre innovazioni di Bosch per i motori a combustione interna nei veicoli commerciali

Sistema Common Rail Baseline per i mercati emergenti: i sistemi CRSN Baseline, con pressione fino a 2.000 bar, sono perfetti per i mercati emergenti. Il sistema contiene tra l'altro un'ampia gamma di pompe lubrificate a olio e iniettori Baseline. L'elevato livello di efficienza in termini di integrazione, calibrazione e convalida consente di montare questi sistemi sui veicoli di nuova progettazione con estrema facilità.

Sistema di trazione a gas naturale: i veicoli commerciali alimentati a gas naturale rappresentano un'alternativa al diesel silenziosa, efficiente sotto il profilo dei costi e a basse emissioni. La tecnologia Bosch con qualità OE può contribuire a ridurre le emissioni di CO2 fino al 20%. Bosch perfeziona continuamente la trazione CNG. La gamma comprende componenti per la gestione del motore, iniezione di carburante, accensione, gestione dell'aria, trattamento dei gas di scarico e turbocompressione.

Trattamento dei gas di scarico: quasi sicuramente i limiti definiti dalle future leggi sulle emissioni potranno essere soddisfatti soltanto con l'aiuto di un sistema di trattamento dei gas di scarico, per esempio con un convertitore catalitico SCR per ridurre l'ossido di azoto. Il sistema di dosaggio Denoxtronic inietta AdBlue, una soluzione acquosa al 32,5% di urea, nel flusso dei gas di scarico a monte del convertitore catalitico SCR. Nel convertitore catalitico SCR, l'ammoniaca trasforma l'ossido di azoto in acqua e azoto. Elaborando i dati sul funzionamento del motore e quelli dei sensori necessari, il sistema è in grado di regolare con precisione la quantità dell'agente riducente in base al punto di esercizio del motore e alle proprietà specifiche del convertitore catalitico, al fine di raggiungere la massima conversione dell'ossido di azoto.

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2015 ha registrato un fatturato di 41,7 miliardi di Euro, equivalenti al 59 percento dei ricavi totali Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automo-tive. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alterna-tive legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida au-tonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evolu-zione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Soluti-ons, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 70,6 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 55.800 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 118 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?