Suche

Press release #Mobility Solutions
Condividi il comunicato stampa

Il settore Mobility Solutions Bosch cresce a una velocità doppia rispetto al mercato

  • Un quarto del fatturato del settore Mobility Solutions dalla tecnologia per i veicoli commerciali
  • Con i nuovi servizi di Bosch maggiore efficenza nell'intera catena logistica
  • Bosch intende raddoppiare il fatturato dei sistemi per il trattamento dei gas di scarico entro il 2020
  • L'azienda è leader di mercato per i sistemi sterzanti per i veicoli commerciali
  • Bosch prevede di raddoppiare le vendite delle connectivity box per i veicoli commerciali nel 2017
Gabriele Aimone Cat

Gabriele Aimone Cat >

X

Hannover/Stoccarda – Il settore Mobility Solutions di Bosch continua a crescere rapidamente. "Intendiamo accelerare ulteriormente la crescita. Per questo motivo stiamo sviluppando servizi innovativi per la mobilità di domani in parallelo alle nostre soluzioni per l'elettrificazione, l'automazione e la connettività" ha dichiarato Rolf Bulander, Presidente Mobility Solutions di Bosch, alla fiera IAA Veicoli Commerciali 2016 di Hannover. Quest'anno, il settore dedicato alla mobilità, registrerà una crescita di quasi il 5% al netto degli effetti valutari, risultando ben al di sopra della produzione mondiale di veicoli, per cui è prevista una crescita inferiore al 2% nel 2016. Un grande contributo all'incremento delle vendite deriva dalla tecnologia per i veicoli commerciali; questo settore genera già un quarto del fatturato con i sistemi per i veicoli commerciali leggeri e pesanti. Con la nuova business unit "Commercial Vehicle and Off-Road", Bosch intende moltiplicare l'impegno per individuare soluzioni per autocarri e applicazioni off-highway. Per il fatturato di questo segmento è previsto un raddoppio nei prossimi dieci anni. L'attenzione sarà concentrata su servizi e soluzioni con i quali Bosch punta ad aumentare l'efficienza e la sicurezza del sistema logistico.

Le nuove norme sulle emissioni sono di stimolo per Bosch

I sistemi di propulsione giocheranno un ruolo fondamentale nello sviluppo di questo business. Le nuove norme sulle emissioni hanno contribuito ad aumentare la richiesta di nuovi sistemi diesel per i veicoli commerciali che devono rispettare le stringenti normative Euro 6. Sono previsti anche piani per introdurre comparabili standard sulle emissioni in Cina e India, due regioni in crescita. Entro il 2020, la percentuale di sistemi Common Rail nei veicoli commerciali di nuova produzione in tutto il mondo sarà aumentata dal 70 al 90%. Oltre a questi sviluppi, anche il trattamento dei gas di scarico rappresenta un'altra area di crescita per Bosch. Si prevede che le vendite di sistemi come Denoxtronic quasi raddoppieranno entro la fine del decennio. Bosch sta anche incrementando l'efficienza di altri componenti, per esempio con l'elettrificazione delle unità ausiliarie come la pompa idraulica, andando a ridurre il consumo di carburante fino al 10%. Oltre a questo, Bosch sta già lavorando alle trazioni ibride e a gas, che saranno i sistemi alternativi del futuro e ai sistemi per il recupero del calore.

Il know-how su software e sistemi necessario per la guida autonoma

I veicoli commerciali del futuro saranno completamente automatizzati, ma il processo per arrivare a tele obiettivo è graduale. È iniziato con i sistemi di assistenza che forniscono sempre più supporto al guidatore. Alcuni di questi, come la frenata di emergenza automatica e il sistema Lane Departure Warning, sono già obbligatori. In futuro, gli autisti dei mezzi commerciali potranno usufruire di assistenza per cambiare corsia, svoltare ed effettuare manovre. Secondo le ricerche eseguite da Bosch sugli incidenti, questi sistemi saranno in grado di prevenire il 90% degli incidenti. Lo sterzo è una tecnologia essenziale per la guida autonoma. Bosch, leader di mercato mondiale nei sistemi sterzanti per i veicoli commerciali, prevede che entro il 2025 metà di questi mezzi in Europa, Giappone e USA sarà dotata di assistenza elettrica. L'azienda sta inoltre sfruttando il suo ampio e approfondito know-how su software e sistemi per spianare la strada alla guida autonoma. Bosch prevede che il platooning (ossia quando gli autocarri viaggiano in autostrada l'uno dietro l'altro, sfruttando l'effetto scia) sarà pronto per il mercato entro il 2025. Bosch ha dato dimostrazione della possibile soluzione con il concept "Vision X".

Sensori, software e servizi: la chiave per una maggiore efficienza dei trasporti

Guida autonoma significa guida connessa in rete. In Europa e Nord America, ogni nuovo autocarro, già nel 2017, sarà dotato di capacità telematiche. Bosch sta inoltre facendo la sua parte per preparare i veicoli commerciali per la connettività con l'apposita centralina, per la quale nel 2017 è previsto un raddoppio delle vendite. Per esempio, Bosch fornirà il centro dati per i nuovi autocarri Daimler. Oltre all'hardware, Bosch possiede anche l'esclusivo IoT cloud, che l'azienda utilizza per realizzare servizi smart come il Secure Truck Parking. Dall'inizio del 2017, le aziende di logistica e gli autisti potranno utilizzare questa piattaforma per prenotare i parcheggi sicuri per gli autocarri lungo il percorso. Il prossimo anno Bosch lancerà anche TraQ, una soluzione che monitora le merci con sensori integrati aumentando la trasparenza della catena logistica. Questi esempi sono la dimostrazione che Bosch può contribuire ad incrementare l'efficienza dei trasporti.

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2015 ha registrato un fatturato di 41,7 miliardi di Euro, equivalenti al 59 percento dei ricavi totali Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 70,6 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 55.800 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 118 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?