Press release #Working at Bosch

Allenarsi per il Futuro - Bosch continua il tour nelle scuole del Centro Italia Orientamento dei giovani per le future scelte professionali

Milano, 16 novembre 2017 - "Allenarsi per il Futuro", il progetto di Bosch e Randstad che propone una serie di iniziative mirate a orientare gli studenti al loro futuro professionale e a combattere la disoccupazione giovanile, torna nelle scuole del Centro Italia con nuove tappe il 20 e 21 novembre prossimi.

Lunedì 20, a Roseto degli Abruzzi (TE), dalle ore 9.30 alle 12.15 presso l’Oratorio San Pia Marta, tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie parteciperanno alla giornata ONU infanzia e adolescenza durante la quale il campione di basket Marco Mordente e Roberto Zecchino - Direttore Risorse Umane e Organizzazione Bosch Sud Europa – presenteranno il progetto “Allenarsi per il Futuro”.

Martedì 21 invece, il team di Bosch visiterà le scuole di Tossiccia (TE) dalle ore 8.45 alle 9.30, Colledara (TE) dalle ore 09.45 alle 10.30, Isola del Gran Sasso (TE) dalle ore 10.45 alle ore 11.30 e Castelli (TE) dalle ore 11.45 alle ore 12.30, con le testimonianze di alcuni collaboratori della multinazionale tedesca e con altri testimonial sportivi del progetto: il campione di basket Riccardo Pittis, l’arbitro di serie A Gianpaolo Calvarese e il preparatore atletico Marco La Verghetta. Attraverso la metafora dello sport, gli atleti trasmetteranno ai ragazzi valori quali passione, impegno, responsabilità e soprattutto allenamento per le sfide future.

Sempre martedì 21 sarà l’occasione per Marco Fioravanti - Presidente Consiglio Comunale di Ascoli Piceno - per presentare il suo libro “Crea Credi Cambia” che racchiude alcuni racconti basati sulla convinzione che credere nel cambiamento della società attraverso la forza creativa del singolo o del gruppo possa avere la meglio su una realtà spesso difficile e ostile, toccando temi come il lavoro, l'ambiente e l'istruzione.

Il progetto “Allenarsi per il Futuro", che ha preso il via a gennaio 2015, quest’anno ha un obiettivo sfidante per rafforzare la sinergia e il rapporto tra istruzione e formazione professionale. L’obiettivo è quello di diffondere sempre più l'iniziativa di orientamento e alternanza scuola e lavoro prevedendo di svolgere annualmente oltre 400 visite presso le scuole italiane, coinvolgendo 100.000 studenti e offrendo più di 1.500 tirocini formativi.

Il Gruppo Bosch è presente in Italia dal 1904, anno in cui fu inaugurato il primo ufficio di rappresentanza a Milano. Lo sviluppo di Bosch in Italia è proseguito negli anni ampliando notevolmente le aree d'interesse, trasformandosi da semplice sede commerciale a vera e propria realtà industriale. Nel 2016, Bosch Italia con i suoi 5.900 collaboratori ha conseguito un fatturato di 2.4 miliardi di euro. Oggi, Bosch Italia, su tutto il territorio nazionale, conta 20 società e 4 centri di ricerca, costituendo per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo.