Suche

Press release #Thermotechnology
Condividi il comunicato stampa

Caldaia Logano Plus KB372 e regolazione Logamatic 5000: un sistema efficiente e di facile utilizzo

La nuova era della termotecnica: compattezza, leggerezza ed elevate prestazioni

  • Caldaia Logano KB372: avanzata progettazione a garanzia di affidabilità, alta efficienza e consumi ridotti, per la massima durabilità nel tempo
  • Regolazione Logamatic 5000: interfaccia facile ed intuitiva, come quella di uno smartphone, con gestione anche da remoto
Chiara M. Braccelarghe

Chiara M. Braccelarghe >

X

Milano, 22 gennaio 2018 – Buderus, marchio della divisione Termotecnica di Bosch, ha sviluppato la nuova caldaia a basamento a condensazione Logano Plus KB372 che, insieme al termoregolatore Logamatic 5000, è ideale per una gestione e controllo perfetti del calore di edifici residenziali e commerciali. L'obiettivo di Buderus è quello di realizzare progetti e installazioni di sistemi di riscaldamento ad alto contenuto tecnologico, affidabili ed efficienti. I vantaggi di Logano Plus KB372 sono la facilità di installazione e l'adattabilità anche in impianti già esistenti, il peso contenuto e l'elevata efficienza. Il termoregolatore Logamatic 5000, che sarà lanciato sul mercato italiano a marzo 2018, è il nuovo sistema di termoregolazione sviluppato per la gestione ottimale del sistema di riscaldamento. I moduli di espansione, inseribili al suo interno, permettono l'ampliamento delle funzioni e dei sistemi di riscaldamento/generazione di calore gestibili dal regolatore. Questo semplifica notevolmente il lavoro di progettazione e il controllo da remoto da parte delle società di gestione di calore o dei conduttori degli impianti termici.

Logamatic 5000 è particolarmente adatto per la gestione di impianti di medie e grandi dimensioni come condomini, scuole, edifici pubblici e centri commerciali. Il sistema di regolazione è facile ed intuitivo grazie alla tecnologia e al display touch a 7 pollici utilizzabile proprio come uno smartphone o un tablet.

Il menù di Logamatic 5000 presenta la panoramica di tutte le funzioni e i dati di ciascun componente del sistema permettendo, per esempio, di visualizzare la rappresentazione del circuito di riscaldamento e di richiamare i parametri di ogni elemento singolarmente, senza perdere di vista la visione generale dell'impianto.

L'accessibilità migliorata rende Logamatic 5000 ancora più semplice da installare, grazie alle diverse interfacce di comunicazione quali:

- TCP/IP: per collegarsi con le altre caldaie/regolazioni (es. cascata) o per connettersi ad una rete LAN (es. router o modem)

- USB: per collegarsi localmente alla regolazione, per esempio con un laptop per configurare ed aggiornare il sistema, o per connettersi, con un adattatore USB/LAN, ad una rete locale LAN e remotizzare il controllo e la gestione della 5000 (es. collegarsi in un BMS – Building Management System)

- CANbus e/o ModBus: per collegarsi alle regolazioni delle caldaie o altri componenti basati su tali protocolli di comunicazione

Le interfacce permettono di controllare e gestire l'impianto termico localmente in maniera intuitiva, oppure comodamente da remoto con la possibilità di inviare assistenza direttamente sul posto in caso di necessità.

Logano Plus KB372 è facile da trasportare, grazie al design a X del telaio e la possibilità di smontare la mantellatura con una notevole riduzione in peso e in larghezza (riduzione in larghezza a 640 mm). Questa caratteristica, unita alla compattezza (soli 0,88 metri quadrati per la versione da 300 kW), alla leggerezza e al corpo in alluminio silicio, agevola l'inserimento nelle centrali termiche già esistenti e meno accessibili.

Logano Plus KB372 si adatta alle reali esigenze di calore e comfort, grazie al range di modulazione 1:6. Una peculiarità è l'unicità progettuale del suo scambiatore in alluminio silicio di alta qualità AlSi10Mg, con basse perdite di carico e capacità di lavorare direttamente all'impianto anche con elevati salti termici e alte temperature. Queste caratteristiche rendono non necessaria la presenza di un compensatore idraulico, con conseguente risparmio sui costi.

Il bruciatore integrato a premiscelazione a metano garantisce una combustione a basse emissioni senza rinunciare alla massima silenziosità. A seconda delle esigenze impiantistiche Logano Plus KB372 è abbinabile alla regolazione Logamatic 5000 oppure alle regolazioni Logamatic MC110 con RC310 e i moduli EMS. L'intero sistema è progettato da Buderus per la massima durabilità nel tempo.

Buderus, principale marchio europeo nel settore della termotecnica, offre sistemi di riconosciuta affidabilità ed efficienza per il riscaldamento di edifici residenziali e commerciali. I sistemi di regolazione innovativi permettono di combinare facilmente tra loro le differenti soluzioni che utilizzano energie rinnovabili o impianti di riscaldamento preesistenti. Buderus offre ai suoi clienti consulenza professionale, un servizio affidabile, sistemi e soluzioni integrate per il risparmio energetico.

Ulteriori informazioni su: www.buderus.it

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?