Suche

Press release #Automotive Aftermarket
Condividi il comunicato stampa

Nuova stazione di servizio AC Robinair per il refrigerante R1234yf

Modello base per la manutenzione professionale del climatizzatore

  • La collaudata tecnologia Robinair è ora disponibile anche per il refrigerante R1234yf
  • Manutenzione sicura ed efficiente per tutti gli impianti di climatizzazione dei veicoli
  • Disponibile in opzione la stampante per report dettagliati
Marco Gardenale

Marco Gardenale >

X

Da più di otto anni, la stazione base di servizio professionale ACM3000 per climatizzatori R134a rappresenta un prodotto di successo della gamma Robinair. Ora Robinair offre una stazione di servizio automatica ACM3000yf, equipaggiata con la stessa collaudata tecnologia e progettata per i sistemi di climatizzazione che usano refrigerante R1234yf. Il nuovo dispositivo comprende tutte le funzioni base per il servizio di climatizzazione professionale ed è studiato per offrire una stazione con servizi base particolarmente economica agli esperti di climatizzazione che vogliono eseguire la manutenzione o riparare i moderni sistemi di climatizzazione R1234yf.

Processo di manutenzione climatizzatore completamente automatizzato

La nuova stazione Robinair ACM3000yf esegue il recupero, il riciclo e la carica del refrigerante completamente in automatico e con estrema precisione. Inoltre assicura la completa e rapida eliminazione dell'umidità del sistema. I dati di assistenza richiesti per le vetture e i veicoli commerciali sono memorizzati in un database integrato. Di conseguenza, la stazione si adatta perfettamente alle attività di manutenzione sicura ed efficace su tutti i veicoli con sistemi R1234yf.

La nuova stazione ACM3000yf è inoltre dotata di serbatoio integrato per l'iniezione dell'olio e della funzione di eliminazione automatica per i gas non condensabili. La manutenzione del filtro interno risulta particolarmente semplice, così come l'accesso alla pompa del vuoto, che facilita i cambi d'olio. Per documentare l'avvenuto servizio climatizzazione, è possibile collegare una stampante opzionale e stampare un rapporto dettagliato per il cliente.

Robinair è il partner per il servizio di climatizzazione del presente e del futuro dell'officina

Robinair è fornitore leader di attrezzature per il servizio di climatizzazione. Offre una gamma completa di stazioni di servizio AC completamente automatiche, idonee per qualsiasi tipo di officina. Inoltre, la gamma di prodotti Robinair include anche rilevatori di fughe elettronici e a raggi UV e sistemi di lavaggio. La stretta collaborazione mantenuta con i costruttori di veicoli è estremamente importante per lo sviluppo di nuove apparecchiature. Robinair, quindi, non solo assicura una manutenzione professionale ed efficiente, ma anche affidabile ed eco-compatibile dei sistemi di climatizzazione dei veicoli – ora e in futuro. L'introduzione di veicoli ibridi ed elettrici nei parchi auto, nonché le altre configurazioni dei sistemi di propulsione quali, per esempio, le celle a combustibile, impongono nuovi requisiti alle officine meccaniche: Per fornire assistenza ai sistemi di gestione termica dei veicoli moderni è necessario disporre di conoscenze appropriate e delle attrezzature giuste. Grazie alla sua vasta esperienza, Robinair continuerà ad essere il partner migliore per le officine meccaniche per tutto ciò che concerne il servizio di climatizzazione.

A dicembre del 2012, Robinair è divenuto un brand Bosch ed è stato integrato nella business unit Automotive Service Solutions della divisione Automotive Aftermarket. Bosch Automotive Service Solutions è un importante produttore e fornitore di attrezzature professionali per la diagnostica elettronica dei veicoli e offre un'ampia gamma di strumenti e attrezzature per l'assistenza. Robinair è il principale brand di attrezzature e strumenti per la climatizzazione dell'automotive.

Ulteriori informazioni sul sito www.robinair.com.

La Divisione Automotive Aftermarket (AA) del Gruppo Bosch fornisce in tutto il mondo un'ampia gamma di ricambi, servizi e attrezzature per la manutenzione e la riparazione di vetture e di veicoli commerciali. L'offerta comprende ricambi caratterizzati da un identico livello qualitativo rispetto ai componenti forniti da Bosch al primo equipaggiamento ed è completata da una gamma di prodotti revisionati e garantiti. Grazie a 17.000 collaboratori presenti in 150 Paesi e a un servizio di logistica all'avanguardia, la Divisione Automotive Aftermarket provvede alla distribuzione, in tempi brevi, di ben 650.000 differenti prodotti. L'attività del Settore "Automotive Service Solutions", all'interno della Divisione, assicura all'officina tecnologie di diagnosi e di riparazione, nonché software e servizi di formazione. La Divisione Automotive Aftermarket conta circa 16000 officine della rete "Bosch Service", il più grande network d'autoriparazione indipendente. Inoltre, la Divisione AA è responsabile di oltre 1000 officine affiliate "AutoCrew".

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2017 ha registrato un fatturato di 47,4 miliardi di Euro, equivalenti al 61 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions combina l'expertise del gruppo in tre ambiti: automazione, elettrificazione e connettività. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all'evoluzione dell'auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 400.500 collaboratori (al 31 dicembre 2017) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78 miliardi di euro nel 2017. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 450 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 62.500 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo.

Scarica il comunicato stampa

Stai ancora cercando qualcosa?